La gamma Trek Powerfly 2019 si annuncia completamente rinnovata e la novità più evidente è l’adozione di una batteria integrata nel tubo obliquo, permettendo l’adozione di un portaborraccia nella posizione canonica.
La batteria è una Bosch PowerTube da 500 Wh con un alloggiamento e una cover dedicata che ne permette la rimozione, il trasporto e l’installazione con estrema facilità.
Trek l’ha battezzata RIB, ossia Removable Integrated Battery, e, come potete vedere nel video in basso, l’operazione richiede solo la chiave dell’e-bike per essere portata a conclusione.
L’altra grande novità interessa la gamma LT, cioè quella con 150 mm di travel al posteriore, sulla quale debutta il telaio in fibra di carbonio OCLV Mountain e una differente disposizione del motore Bosch Performance Line CX.
Trek, sfruttando la maggiore malleabilità che permette la fibra di carbonio in termini di forme e curve, ha ideato un alloggiamento del motore leggermente ruotato verso l’alto, per aumentare la distanza fra il motore e il terreno.
Il telaio in fibra di carbonio, oltre ad avere un’estetica molto più pulita, ha un peso di 650 gr inferiore rispetto a quello in lega leggera, più le classiche proprietà meccaniche che rendono le bici costruite con questo materiale più piacevoli da guidare.
Nel video seguente vi mostriamo le principali novità della gamma Trek Powerfly 2019:
L’integrazione fra batteria, motore e telaio è nettamente migliorata con l’adozione della fibra di carbonio (solo sul triangolo principale) e questo non ha cambiato di molto la geometria del telaio che prevede sostanzialmente un aumento della lunghezza dei foderi bassi.
Sì, per una volta Trek non ha pensato ad accorciare il carro, bensì ad allungarlo, perché, trattandosi di una e-Mtb, avere maggiore controllo e trazione in salita è un dettaglio affatto trascurabile.
La misura del carro, quindi, passa da 47,4 cm a 47,8 cm, mentre, grazie all’adozione di una forcella da 160 mm, l’angolo di sterzo passa da 66,5° a 65,5° (entrambe in posizione Low del MinoLink) e l’angolo del tubo piantone da 72° a 71,5° (considerando la parte terminale del tubo piantone).
Queste variazioni sul fronte geometria interessano le Trek Powerfly LT con telaio in fibra di carbonio e in lega leggera.
Il resto della geometria rimane pressoché invariato, mentre troviamo diverse novità sul fronte della componentistica.
Nuove ruote Bontrager Powerline
Sono state rinforzate e irrobustite, sia nel cerchio, sia nella ruota libera, che ora vanta il meccanismo Rapid-Drive a 104 denti di ingaggio.
Il cerchio è da 40 mm di larghezza, è specifico per le gomme Plus da 2,8” di sezione (ossia la misura che Trek adotterà anche per la gamma Powerfly FS 9 ed LT 9 del 2019) e la struttura è pensata per essere più resistente agli impatti in discesa.
Sul modello Trek Powerfly LT 9.9, ossia con telaio in carbonio OCLV Mountain, i cerchi sono Bontrager in fibra di carbonio.
Forcelle dedicate al mondo e-Mtb
La gamma Powerfly adotterà forcelle Fox, RockShox e Suntour con chassis specifico per e-bike, ossia saranno più robuste e con steli da 34 o 36 mm di diametro, a seconda delle versione.
Freni più potenti
Tutta la gamma Powerfly LT 9.9, 9.7, 9, 7, 5, 4 e la FS 9 avranno freni a disco con 4 pistoncini e pasticche sinterizzate per incrementare la potenza e le prestazioni della frenata in discesa.
Arrivano le 12 velocità
Trek abbandona il cambio Sram Ex1 a 8 velocità specifico per e-bike in favore dei nuovi sistemi Sram Eagle a 12 velocità, il cui funzionamento è garantito anche in ambito e-Mtb.
Rispetto allo Sram Ex1 le prestazioni sono leggermente inferiori, ma la spaziatura dei rapporti rende i modelli Sram Eagle decisamente più sfruttabili.
Nuove gomme Bontrager XR4
Tutta la gamma Trek Powerfly avrà gomme Bontrager Xr4 con fianchi irrobustiti e un battistrada pensato per l’utilizzo sulle moderne e-Mtb.
Portaborraccia, finalmente
Tutti i modelli Trek Powerfly 2019 con batteria integrata di tipo RIB avranno il portaborraccia sul tubo obliquo.
Nuovo reggisella Bontrager Line
Sono diverse le migliorie apportate sul reggisella telescopico Bontrager a cominciare dalla maggiore affidabilità, dalla possibilità di inserire un riduttore di corsa fino alla possibilità di fare manutenzione.
La gamma Trek Powerfly 2019
E passiamo adesso in rassegna tutti i modelli che compongono la gamma Trek Powerfly 2019 che saranno commercializzati in Italia, a cominciare dai modelli più raffinati.
Trek Powerfly Long Travel
La gamma prevede modelli con travel di 160/150 mm, gomme da 27,5×2,8”, freni a 4 pistoncini e ammortizzatori RE:aktiv sui modelli 9.9 e 9.
Trek Powerfly Full Suspension
Il travel scende a 130 mm sia sulla ruota posteriore, sia sulla ruota anteriore, e la sezione delle gomme è di 27,5×2,8” sui modelli 9 e 7 e di 27,5×2,35” per i modelli 5 e 4.
Trek Powerfly Women’s
Trek ha previsto anche per il 2019 la gamma Women’s che si compone di 2 full suspension e 3 hardtail con la taglia che scende fino alla XS, ossia una 14”.
Lo standover è stato ulteriormente ridotto sulle taglie M, S ed XS per facilitare l’uso di queste bici.
Trek Powerfly Sport
E’ la versione pensata per il turismo e il commuting e infatti è dotata di portapacchi, parafanghi, luci, cavalletto laterale e una batteria semi-integrata da 500 Wh.
Qui trovate le prime impressioni di guida della nuova Trek Powerfly LT 9
Per informazioni TrekBikes.com