BikeUp 2021 torna a Bergamo: spazi più ampi, programma più ricco

COMUNICATO UFFICIALE

BikeUP, l’evento dedicato alle e-bike, dal 22 al 24 ottobre, ritorna a Bergamo per la sua 7ª edizione.
Massima attenzione, naturalmente, sarà dedicata alla sicurezza con metrature generose degli stand e degli spazi, sanificazione delle bici da provare e utilizzate per le escursioni, scrupoloso rispetto di tutte le normative di legge.

BikeUp
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La nuova edizione di BikeUP 2021 è stata progettata proprio per ispirare chi ha voglia di trovare e ritrovare il piacere di godere le esperienze all’aria aperta.
Nel 2021 ci saranno anche gli E-scooter, per muoversi in città senza inquinare.
Per gli e-biker più sportivi, quest’anno verranno organizzati anche mini tour con e-bike da corsa accompagnati dalla guida d’eccezione Alessandro Vanotti, ex compagno di squadra di Vincenzo Nibali, per provare in modo approfondito le nuove e-bike road.
E per permettere ai visitatori di partecipare all’evento in sicurezza e accogliere nuovi espositori la superficie espositiva è stata raddoppiata, includendo, oltre al Sentierone anche piazza Matteotti.

Un programma ancora più ricco: test, workshop, acrobazie e attività per bambini

Grazie all’ampliamento dello spazio, l’evento ospiterà anche un maggior numero di iniziative dedicate a grandi e bambini.
Chi sta pensando a un acquisto, è indeciso o non ha mai provato un’e-bike, avrà la possibilità di paragonare modelli, costi, accessori e tipologie di e-bike, orientandosi tra quelle ideali per gli spazi urbani, per i viaggi, le uscite toste in montagna e le scorrevoli pedalate di pianura.

Non mancheranno, le evoluzioni di freestyle in bmx e le magie di chi vince la gravità in equilibrio su una bici da trial.

Grande attenzione sarà dedicata ai bambini – ciclisti ed eco-viaggiatori domani – con molte attività divertenti e istruttive come la conquista delle ciclopatente. Tutta per loro ci sarà una pista da percorrere con le balance bike o le bici bimbo.
Divertenti le sfide, i giochi e le prove da vivere insieme ai genitori (presso la Kids Area Banco BPM).

E-bike Village
La manifestazione si terrà nel pieno centro storico di Bergamo e occuperà Piazza Matteotti, Piazza Vittorio Veneto e il Sentierone. Come ogni anno saranno presenti molti brand del settore e-bike e verranno presentati i modelli della stagione 2022.
In alcuni casi si potranno provare dei modelli test messi a disposizione dalle case produttrici.

E-mobility
Novità 2021 sarà la presenza di prodotti total electric anche del settore e-scooter come Niu (sarà presente quasi tutta la gamma) e Seat che farà provare il suo nuovissimo Mò 125. Per le quattro ruote Volkswagen Bonaldi metterà a disposizione i modelli ID.3 e ID.4 per test drive gratuiti.

E-Road mini tour
Alessandro Vanotti Ex professionista ed ex compagno di squadra di Vincenzo Nibali sarà a disposizione per pedalare insieme con e-bike road dei visitatori o con una delle e-bike test degli espositori.

E-cargo Bike
Molto diffuse nel nord Europa anche per il trasporto merci dell’ultimo miglio, in Italia ancora una nicchia del mercato: si potranno provare i modelli più rappresentativi di questa tipologia di biciclette, che ben si adattano alle famiglie per il trasporto dei bambini a scuola.

Kids area powered by Banco BPM
Non mancheranno anche molte attività per i bambini: balance bike e bici da bimbo con personale specializzato che accoglierà i più piccoli con attività educative e divertenti.

Show
Bici trial, BMX flat land, animazione e gadget animeranno le giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre.

Il co-fondatore di Bike Up, Stefano Forbici, ha dichiarato:
«Dopo l’annullamento dello scorso anno, siamo davvero molto contenti di poter annunciare che BikeUP 2021 avrà luogo a Bergamo. Il territorio bergamasco è storicamente legato al mondo della bicicletta e la città ha particolarmente a cuore il tema della mobilità sostenibile che trova nella bici il mezzo ideale. Nel 2019, la sinergia con l’Amministrazione Comunale è stata preziosa, grazie alla condivisione di valori e obiettivi; sul rispetto dell’ambiente, quale risorsa di vitale importanza per tutti; sulla creazione di progetti virtuosi che coinvolgano le case produttrici di bici e accessori. Senza dimenticare, naturalmente, il coinvolgimento in totale sicurezza del pubblico, che desideriamo divertire, ispirare, invogliare a utilizzare un mezzo libero, ecologico e intimamente connesso alla scoperta del territorio quale è la bicicletta.»

L’Assessore alla mobilità di Bergamo, Stefano Zenoni, ha dichiarato: «Il ritorno a Bergamo di BikeUP 2021 è un’ottima notizia per la città, non solo per il grande interesse che le e-bike sono capaci di riscuotere, ma anche come segnale simbolico di ripartenza degli eventi di questo genere in questo difficile 2021. Per tre giorni Bergamo diventa capitale della pedalata assistita, grazie a una manifestazione che negli anni ha saputo avvicinare molte persone alle e-bike e al cicloturismo.»

Come scoprire e prenotare tutte le attività

Tutte le attività, visite guidate ed escursioni comprese, sono facilmente prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu scegliendo tra le numerose opportunità offerte dal programma.
Per accedere ai servizi del Festival, è necessario iscriversi attraverso l’apposito form di registrazione e verrà richiesto il GreenPass.

Per tutte le altre informazioni su BikeUp 2021: www.bikeup.eu e relativa pagina Facebook o Instagram.

L’e-bike traina il mercato della bici in Italia. Una ricerca di Banca Ifis lo conferma

COMUNICATO UFFICIALE

Quanto vale oggi il mercato della bici in Italia?

La produzione e la vendita di biciclette Made in Italy non ha nulla da invidiare ad altri comparti manifatturieri: dopo una fase di contrazione, che ha caratterizzato l’industria delle due ruote tra fine degli anni Novanta fino al 2017, causa delocalizzazione delle filiere e calo della domanda interna, dal 2018 a oggi la produzione italiana segna +20% grazie proprio al fenomeno della bicicletta elettrica trainata dalle nuove politiche di mobilità sostenibile e dallo sprint ecologico degli stessi abitanti, cittadini e turisti.

È quanto emerge dall’ultimo Market Watch di Banca Ifis che, per il secondo anno consecutivo, è Premium partner delle Classiche del ciclismo italiano.
La Banca ha scelto di dare valore alla sponsorizzazione sportiva con un’analisi dettagliata dell’intero ecosistema della bicicletta: una filiera che conta circa 2.900 imprese per 17 mila addetti e produce ricavi per 9 miliardi di euro annui.

La buona notizia, stando all’analisi, è che nel biennio 2021-2022 un’industria su due prevede un aumento dei ricavi e solo il 10% stima una contrazione. Un segnale di un comparto che cresce sull’onda dell’innovazione e dell’impronta sostenibile: nel 2020 sono state prodotte in Italia oltre 3 milioni di bici, +20% rispetto al 2018.

Le aziende del comparto – che comprende produttori di macchine industriali per la produzione di biciclette (5%), produttori di biciclette e componentistica (21%) e distributori all’ingrosso, commercianti al dettaglio e noleggiatori (74%) – risiedono soprattutto al Nord del Paese: 22% in Lombardia, 19% in Veneto, 14% in Piemonte, 10% in Emilia-Romagna.
E sono particolarmente proiettate sui mercati esteri: circa il 42% del fatturato (633 milioni di euro) va oltre confine. Ben il 48% delle aziende che portano all’estero componenti e prodotti Made in Italy hanno sede a Nordest; il 52% delle vendite sono destinate all’Europa.

L’import, soprattutto di componentistica, ha un forte peso: oltre la metà dei produttori e grossisti importano materiale dall’estero. E la Cina è il primo fornitore.
Su questo fronte, l’industria soffre l’aumento dei prezzi delle materie prime. L’elevata dipendenza dall’estero ha determinato nel 2020 tempi di attesa anche di circa 300 giorni delle forniture di componentistica in Europa. Di conseguenza, i produttori europei di componentistica (25% la quota di mercato Italia) si sono posti come obiettivo una minore dipendenza dalla fornitura extra-Ue e di triplicare nel 2025 il valore prodotto fino a 6 miliardi di euro.

Sul fronte e-Bike, negli ultimi 5 anni in Italia, si sono quintuplicate le vendite di biciclette elettriche, passando da poco più di 50.000 pezzi annui ai 280.000 del 2020, il 14% del totale venduto. L’80% dei distributori prospetta un aumento anche nel biennio 2021-2022.
Il 90% dei produttori è sicuro che l’eBike sarà una rivoluzione duratura della mobilità per la crescente attenzione alla sostenibilità, gli incentivi all’acquisto e all’innovazione che porta modelli sempre più leggeri e performanti.

Nel 2020 sono state vendute nel nostro Paese oltre 2 milioni di bici tra prodotti made in Italy e d’importazione (+17% rispetto al 2019 e + 26% rispetto al 2018) di cui 1,73 milioni di bici tradizionali (+14%) e 280 mila eBike (+44%).
Circa il 50% in media della produzione e delle vendite italiane è riservata al ciclismo sportivo amatoriale dove si contano 10,7 milioni di appassionati (circa il 21% dell’intera popolazione), di cui 4 milioni di praticanti sportivi amatoriali e di cicloturismo che si concentrano in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Questi ultimi sono per il 71% uomini, residenti al Nord (57%) e il 50% ha un reddito medio alto.
Per loro la passione per le due ruote si incrocia con quella per la natura e per la sostenibilità: l’87% si impegna a riciclare, il 71% vorrebbe ridurre l’utilizzo dell’auto, il 72% preferisce che le vacanze includano attività fisica.

Per quanto riguarda il cicloturismo, si è finalmente capito che produce valore: la stima della spesa complessiva generata dal cicloturismo in Italia è 4,6 miliardi di euro con 55 milioni di pernottamenti legati al cicloturismo.

Investire in servizi potrebbe quadruplicarne i ricavi: 20 miliardi è la stima della spesa che si potrebbe ottenere in Italia se si applicassero le best practice del Trentino Alto Adige, ovvero offrire percorsi sicuri per ogni età e tipologia di ciclisti, assicurare servizi per il trasporto bici, prevedere punti di ristori adeguati e agevolare altri tipi di servizi come bike hotel, tour guidati, bike park e servizi di noleggio.

Valtellina EBike Festival 2021

Uno degli elementi chiave per migliorare l’offerta è il potenziamento della rete viaria dedicata.
A oggi, le piste ciclabili presenti nelle 22 principali città italiane si estendono per 2.341 km, cui si aggiungeranno ulteriori 2.626 km di piste già previste nei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, e 58 mila km di ciclovie.

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili prevede fondi per 600 milioni di euro nell’ambito del PNRR destinati alla “mobilità dolce” per la realizzazione di 1.800 km di percorsi ciclabili.

Per leggere e scaricare la ricerca completa Market Watch di Banca Ifis, cliccate qui.
Qui altri articoli riguardanti lo stato della bike industry.

(Foto di apertura: Canyon)

Specialized rinnova Turbo Vado e Turbo Como, le e-bike per la vita quotidiana

COMUNICATO UFFICIALE

Specialized, oltre ad aver presentato la nuova Tero, ha rinnovato anche le Turbo Vado e Turbo Como, per renderle più scorrevoli, silenziose, potenti e sicure.



Specialized Turbo Vado

La Vado è l’e-bike per la quotidianità, progettata per trasportare tutto ciò di cui hai bisogno. Unisce la velocità di una bici da strada alla manovrabilità di una mountain bike.

La nuova geometria mette il rider in una posizione efficiente, mantenendo sempre gli occhi sulle strade trafficate.
Il motore Turbo Full Power 2.2 e il MasterMind Turbo Control Display (TCD) offrono un’esperienza unica fornendo un feeling naturale di pedalata senza interruzioni e incredibilmente silenziosa fino a 25 km/h.

Per farvi un’idea, qui potete rivedere e rileggere il video test della Turbo Vado, modello precedente:

Specialized Turbo Vado SL: leggerezza, efficienza e stile per chi si sposta in città

Specialized Turbo Como

La Turbo Como è una e-Bike dalla posizione seduta e confortevole che trasmette una sensazione di sicurezza. E’ progettata in modo che chiunque possa facilmente salire e pedalare.

Una posizione più eretta riduce lo stress sulle mani e sulla parte superiore del corpo del rider.
Un reggisella ammortizzato, pneumatici con maggior volume e una forcella ammortizzata da 80 mm migliorano il comfort e la sicurezza di guida.

MasterMind e app Mission Control

Ogni Specialized Turbo e-Bike è ottimizzata da un software proprietario sviluppato internamente.
L’ultima generazione di e-Bike ora dispone di aggiornamenti over-the-air tramite l’app Mission Control.
MasterMind è il cervello di tutte le nuove Turbo e-bike, introdotto per la prima volta sulla e-MTB Turbo Levo di nuova
generazione.
Il display MasterMind rivela tutte le informazioni rilevanti sulla pedalata, consente la regolazione in tempo reale dei livelli di supporto e permette aggiornamenti over-the-air in modo che la tua bici migliori nel tempo.

MasterMind si integra perfettamente con l’app Mission Control per ottimizzare l’autonomia, la messa a punto avanzata, la diagnostica mentre pedali e altro ancora.
Su alcune bici, MasterMind integra un sensore posteriore Garmin Radar in modo da sapere quando il traffico si sta avvicinando. La tecnologia radar di Garmin è in grado di rilevare le auto fino a 140 metri di distanza.

Capacità di carico

Le Turbo Como e Turbo Vado offrono la possibilità di caricare quello che serve in modo semplice, grazie al portapacchi posteriore da 27 kg, all’attacco per un trailer o al seggiolino per bambini. Le nuove Vado e Como sono anche compatibili con un portapacchi anteriore montato sul telaio.

Como e Vado sono dotate di walk-assist, quindi indipendentemente dal carico, si è stabili e in grado di camminare facilmente e comodamente con una bicicletta a pieno carico anche in salita.

Tailwind

Insieme alle nuovissime Vado e Como, Specialized offre la più recente versione della Tailwind.
Borse laterali aerodinamiche così pulite nel loro design che riducono la resistenza ed il consumo della batteria fino al 6% confrontate con la concorrenza.
Capacità: 17 litri.

Allestimenti e Prezzi

I prezzi della Specialized Turbo Vado vanno da € 3.100 a € 4.800.

La Specialized Turbo Como, invece, costa da un minimo di € 3.300 a un massimo di € 4.100.

Per informazioni sulla Turbo Vado, cliccate qui.
Per informazioni sulla Turbo Como, cliccate qui.

Nuova Specialized Turbo Tero: mix di potenza, sicurezza, versatilità

COMUNICATO UFFICIALE

La nuova Specialized Turbo Tero ha l’ambizione di essere una bici che può fare tutto, con cui pedalare dove vuoi, come vuoi, quando vuoi.
Una bici che ha la potenza della mountain bike e anche la versatilità e comodità per portarti sulle strade della tua città e nelle gite in montagna.
I punti di forza della Tero sono il mix di potenza, sicurezza e versatilità.

Specialized Turbo Tero



Il motore Full Power 2.0 della Tero, integrato nel telaio di alluminio, è tra i sistemi di assistenza più intuitivi e potenti sul mercato.
Con la batteria rimovibile di 710Wh, il motore 2.2 ti porterà lontanissimo e ti farà tornare, e il sistema si ricaricherà completamente in soli quattro ore.

Il controller MasterMind TCD della Specialized Turbo Tero è il cervello della bici.
Introdotto per la prima volta sulla e-MTB Turbo Levo, il display del MasterMind mostra tutte le informazioni rilevanti sulla tua pedalata e consente la regolazione in tempo reale dei livelli di supporto.
MasterMind si integra perfettamente con l’app Mission Control per la messa a punto avanzata e la diagnostica mentre pedali.

La bici è stata studiata per avere una posizione comoda e verticale con il rider al centro delle ruote per un controllo ottimale e bilanciato che ispira fiducia indipendentemente dalle difficoltà del tipo di terreno.

La componentistica della Specialized Turbo Tero è studiata per migliorare il controllo e la confidenza.
Gli pneumatici Ground Control da 2,3”, aggressivi ma scorrevoli offrono una gran trazione in ogni situazione, i freni a disco Sram offrono una frenata potente, l’escursione della forcella è di 110 mm di escursione della forcella e un reggisella telescopico è a disposizione per quando si affrontano i passaggi più tecnici.

Nell’utilizzo urbano, sono presenti i parafanghi Drytech e il telaio può ospitare un seggiolino per bimbi ed è compatibile con l’utilizzo di carrelli porta-bimbi o porta-bagagli.
IL telaio della Tero, infatti è costruito per sopportare fino a 27 kg di carico aggiuntivo. I supporti per i portapacchi ed i parafanghi sono già integrati nel robusto telaio.

Una funzione antifurto e la connettività con l’app Mission Control permette, inoltre, di tenere sempre al sicuro la bici.
Con la App Mission Control si può gestire il Turbo System Lock della Tero per disabilitare il motore e attivare l’allarme del sensore di movimento.
La batteria, in più, può essere rimossa dalla bici, in modo che la bici non sia utilizzabile.

La nuova Specialized Turbo Tero è disponibile in 4 versioni:

Turbo Tero 5.0

Specialized Turbo Tero

– Batteria Specialized 710Wh
– Motore Specialized 2.2
– 110mm RockShox Recon RL
– Trasmissione 11spd SRAM GX
– Freni SRAM G2 RS
– Reggisella telescopico
– Parafanghi, portapacchi e cavalletto
Prezzo € 5.400

Turbo Tero 4.0

Specialized Turbo Tero

– Batteria Specialized 710Wh
– Motore Specialized 2.0
– 110mm RockShox Recon TK
– Trasmissione 11spd SRAM NX
– Freni SRAM Guide T
– Reggisella telescopico
Prezzo € 4.700

Turbo Tero 4.0 EQ

Specialized Turbo Tero

Come la 4.0 con in più:
– Luci LED
– Parafanghi DRYTECH
– Portapacchi MIK HD, max. 27kg
– Cavalletto e copricatena
– Compatibile seggiolini bimbo
Prezzo € 5.000

Turbo Tero 3.0/3.0 ST

– Batteria Specialized 530Wh
– Motore Specialized 2.0E
– 110mm SR Suntour XCM 32
– Trasmissione 9spd Shimano Alivio
– Freni Shimano
Prezzo € 3.300

Maggiori informazioni sulla Specialized Turbo Tero: www.specialized.com/it/it/turbo-tero.

L’archivio di articoli dedicati a Specialized è molto corposo e potete trovarlo qui.

Serial 1 S1 Tribute: edizione limitata in collaborazione con Harley-Davidson

COMUNICATO UFFICIALE

In occasione dell’Electrify Expo, il più grande festival della mobilità sostenibile dell’America del Nord, Serial 1 – il marchio e-bike creato in collaborazione con il produttore americano di motociclette Harley-Davidson – ha presentato la S1 TRIBUTE.

Serial 1 S1 Tribute

Con la nuova Serie S1 l’azienda americana di Milwaukee offrirà su mercato versioni speciali in edizione limitata, biciclette che si distinguono per dettagli raffinati ed esclusivi, sia a livello estetico sia a livello tecnico.



La produzione della Serial 1 S1 TRIBUTE, disponibile da oggi in pre-ordine, è limitata a sole 650 unità totali – 325 disponibili negli Stati Uniti e 325 disponibili in Europa.
La consegna è prevista verso la fine dell’anno.

«La prima e-bike Serial1 mostrata al pubblico nell’ottobre del 2020 era un prototipo simile alla motocicletta vintage da cui il marchio Serial1 trae ispirazione – afferma Aaron Frank, Brand Director di Serial 1 – Siamo felici di offrire un’edizione limitata fedele al look iconico di quel primo prototipo e di usare questo momento come trampolino di lancio della nostra Serie S1, che vedrà in futuro la produzione altri modelli esclusivi di e-bike marchiate Serial1.»

Costruita partendo dal modello di serie MOSH/CTY di Serial1, la S1 TRIBUTE è una e-bike che riproduce fedelmente alcuni dei dettagli più esclusivi del prototipo originale, come colorazione nero lucido con grafiche dorate, pneumatici Schwalbe Super Moto-X di colore bianco (prodotti in esclusiva per Serial1), sella in pelle Brooks England color miele fatta a mano e abbinata alle manopole e stemma in ottone stampato montato sulla luce anteriore.

Vernice e componenti speciali a parte, la Serial 1 S1 TRIBUTE mantiene tutte le caratteristiche e le funzionalità del modello standard MOSH/CTY, compresa la cinghia Gates Carbon Drive che non richiede manutenzione, il potente motore Brose mid-mount, i freni a disco idraulici TRP altamente modulabili, i cavi e i fili interni e l’illuminazione integrata.

Per ulteriori informazioni sulla Serie S1 di Serial1 o per prenotare la S1 TRIBUTE, visita www.serial1.com/tribute.

In questo precedente articolo avevamo già presentato le e-bike a marchio Harley-Davidson:

Arrivano le e-bike Serial 1 di Harley Davidson: 3 versioni per l’Europa…

Nicolai NC-1 Cargo: qualità tedesca per i trasporti quotidiani

COMUNICATO UFFICIALE

Nicolai, il produttore tedesco di e-bike, presenta una nuova e-bike cargo, la NC-1.

Nicolai NC-1 Cargo

Le cargo bike finora sono state una piccola nicchia di mercato ma con l’introduzione della tecnologia elettrica diventano una reale alternativa alle automobili per il trasporto di cose e persone: per accompagnare i figli piccoli a scuola, per i servizi di consegna a domicilio, per andare a fare la spesa…



La Nicolai NC-1 Cargo si caratterizza per un design essenziale e pratico, che privilegia la funzionalità e non gli elementi decorativi e che contraddistingue tutte le bici Nicolai.
La geometria e il design del telaio in alluminio della NC-1 consentono sicurezza, comodità e maneggevolezza in tutte le situazioni di guida.
La posizione della batteria sotto la piattaforma di carico assicura un baricentro particolarmente basso e quindi equilibrio e maneggevolezza.

Nicolai NC-1 Cargo

La geometria dello sterzo è progettata affinché l’NC-1 funzioni in modo fluido ed equilibrato anche a velocità molto basse e sia stabile e sicura sulla strada ad alta velocità.

Questa stabilità di guida è supportata da un telaio eccezionalmente rigido alla torsione, essenziale soprattutto per la guida con carichi pesanti carichi.
I tubi rettangolari in alluminio trafilato di grande sezione sono rinforzati nei punti nevralgici da parti fresate ottimizzate.
Lo sterzo, inoltre, garantisce una sterzata assolutamente priva di gioco.

La piattaforma di carico della NC-1 Cargo misura 70×50 cm ed ha un rivestimento impermeabile.
E’ dotata di 4 guide di fissaggio parallele per le quali è disponibile una vasta gamma di accessori, in base all’utilizzo che si intende farne.

La Nicolai NC-1 Cargo ha un doppio stabile cavalletto che può essere comodamente aperto tramite un pedale e può essere bloccato in posizione con una serratura a cilindro.

Il cuore dei modelli NICOLAI CARGO sono i motori BOSCH Performance Line CX, che con una coppia massima di 85 Nm, è ancora più potente dei suoi predecessori e nonostante l’aumento di potenza ha ridotto peso (2,9 kg) e volume rispetto ai precedenti modelli.
La batteria è da 750 Wh e c’è un alloggiamento per una seconda batteria che può essere portata con sé.

La trasmissione è Enviolo e al posto della normale catena c’è una cinghia in carbonio, la Gates Carbon Drive, che garantisce silenziosità e necessita di poca manutenzione.
L’equipaggiamento è completato da un sistema frenante Magura, illuminazione Supernova, ruote con mozzi DT-Swiss, pneumatici Schwalbe Pick-Up e forcella ammortizzata SR Suntour Mobie A32 con 70 mm di escursione, sviluppata appositamente per le bici da carico.

La Nicolai NC-1 Cargo è prodotta in Germania e sarà disponibile a partire da gennaio 2022.
La garanzia prevista è di 5 anni.
La vendita avviene tramite rivenditori esclusivi. Le opzioni di equipaggiamento possono essere selezionate individualmente tramite un configuratore online. Nicolai punta sul contatto diretto e personalizzato con il cliente.
Prezzo a partire da 7.499 €.

Informazioni ulteriori qui sul sito ufficiale Nicolai.

Pierer E-Bikes nomina il nuovo marketing manager del gruppo

COMUNICATO UFFICIALE

Pierer E-Bikes Italia ha nominato la nuova figura di riferimento per il marketing di tutto il comparto bici ed e-bike.

Matteo Cavazzuti, giornalista, ligure trasferito a Bergamo, con esperienza ultradecennale nel giornalismo e nella comunicazione sportiva, sarà il nuovo marketing manager e si occuperà dei tre brand del gruppo:
Husqvarna
R Raymon
GasGas E-bikes.

Il debutto operativo di Matteo Cavazzuti nella nuova veste è previsto per Italian Bike Festival in scena a Rimini dal 10 al 12 settembre.

Per maggiori informazioni: www.pierermobility.com/en/areas/ebikes.

Qui i nostri articoli su Husqvarna.
Qui gli articoli relativi a R Raymon.
Qui, infine, gli articoli che riguardano GasGas.

Scott Axis eRide Evo: nuovo Bosch, massima integrazione, per gli esploratori urbani

COMUNICATO UFFICIALE

La nuovissima Scott Axis eRIDE Evo vuole essere la soluzione per tutti coloro che sono alla ricerca di una bici semplice in grado di affrontare le ripide strade acciottolate delle città europee tanto facilmente quanto un sentiero in un bosco.

Scott Axis eRide Evo

È una bici progettata e creata per percorrere qualsiasi terreno, con un livello di integrazione mai raggiunto prima d’ora e il motore Bosch più potente sul mercato.
La compagna perfetta per gli esploratori urbani moderni.



Design
Il carattere fiero della nuova Axis è probabilmente il suo aspetto più evidente.
Le linee nette, il look industriale e il design forte e unico, la fanno emergere nella categoria come una bici unica nel suo genere.

Scott Axis eRide Evo

Ma c’è molto di più di quello che si può vedere.
Il suo modello di punta, la Axis eRIDE Evo Tour FS, è l’unica e-bike all-terrain sul mercato ad avere un ammortizzatore integrato, progettato per dare tutta la stabilità e la sicurezza che un sistema di sospensione completo può offrire.

Il tubo obliquo rinforzato nasconde anche un’enorme batteria da 750 Wh che alimenta il nuovissimo motore Bosch Performance CX BES3, per oltre 100 km di puro divertimento.
La posizione in sella eretta rende la Axis semplicemente perfetta per qualsiasi uscita in un contesto urbano, ma anche in un percorso nel bosco.

Integrazione
Integrazione, tecnologia e design, combinati per dar vita a una bici splendida: la nuova Scott Axis eRIDE Evo Tour FS è un capolavoro di integrazione.
L’ammortizzatore posteriore integrato brevettato è una caratteristica unica che migliora sia la rigidità del telaio che il trasferimento di potenza. È anche protetto molto meglio dalle condizioni meteorologiche, dall’ingresso dello sporco e anche dai danni accidentali, mantenendo minima la manutenzione.

Il sistema di sospensione SCOTT TwinLoc è stato sviluppato con l’obiettivo di affrontare qualsiasi trail in ogni momento. La connessione di forcella, ammortizzatore integrato e del telaio tramite TwinLoc offre alla Axis le caratteristiche sospensive che ti permettono di adattarla a svariati trail, solo muovendo una levetta.

E a cosa servirebbe una bici all-terrain senza gli accessori adeguati?
La Axis eRIDE Evo Tour FS è una bici full-optional ed è già pronta all’avventura appena esce dal negozio.
La batteria è totalmente integrata nel telaio, facilmente rimovibile senza aver bisogno di alcun attrezzo, rendendo il processo di ricarica super conveniente.

I parafanghi anteriore e posteriore sono anch’essi di serie e offrono una protezione ottima dal fango o dagli schizzi di pioggia.

Il portapacchi Racktime SnapIt 2.0 della Axis assicura un carico massimo di 15 kg, mentre il fanale Supernova da 600 lumen illuminerà anche la notte più cupa rendendoti visibile sulla strada da oltre 900 metri.

Unità motrice e batteria
La Axis eRIDE Evo Tour FS è mossa dall’unità di trasmissione top di gamma di Bosch: la Performance Line CX BES3.

Con un comportamento molto sportivo in partenza e un peso di soli 2,9 kg, questo è il meglio che il mercato può offrire. E non dovrai più preoccuparti della distanza, delle salite o del caldo.
L’unità Bosch Performance CX offre una coppia massima di 85 Nm e un’assistenza del 340% quando in modalità Turbo. Questo significa che moltiplica la forza che immetti sui pedali fino a 3,4 volte.
Le tre modalità di assistenza garantiranno che avrai sempre la giusta quantità di spinta, o potrai scegliere il comfort della modalità eMTB, che analizza l’energia immessa sui pedali e automaticamente seleziona la potenza erogata in ogni momento.

Il nuovo display Bosch Kiox 300 aggiunge nuove possibilità.
Rimovibile ma integrato nel manubrio, il display Kiox offre connettività Bluetooth sia con Android che iOS, navigazione turnbyturn, e tiene traccia di tutto: velocità media e massima, potenza, cadenza, stato della carica della batteria e molto di più.
Il nuovo display Kiox offre accesso al mondo digitale con l’app per smartphone eBike Connect.

E con la batteria più grande della categoria, puoi continuare a viaggiare.
La Axis eRIDE Evo Tour FS ha una batteria enorme da 750 Wh che non ti abbandonerà mai. Toglila quando torni a casa, per ricaricarla più comodamente.

La gamma prodotto Axis eRIDE Evo
La nuova Scott Axis eRIDE Evo è disponibile in 4 versioni diverse: Axis eRIDE Evo Tour FS (5.999,00 €), Axis eRIDE Evo Tour Men (4.299,00 €), Axis eRIDE Evo Tour Lady (4.299,00 €), Axis eRIDE Evo Men (3.999,00 €).
La Axis eRIDE Evo Tour FS sarà disponibile nei negozi a partire dall’ottobre 2021 e ulteriori modelli saranno disponibili dal 2022.

Scott Axis eRide Evo
Scott Axis eRide Evo FS, € 5.999
Scott Axis eRide Evo
Scott Axis eRide Evo Tour Men, € 4.299
Scott Axis eRide Evo
Scott Axis eRide Evo Tour Lady, € 4.299
Scott Axis eRide Evo
Scott Axis eRide Evo Men, € 3.999

Per ulteriori informazioni, potete fare riferimento a questa pagina.

GAMMA URBANA SCOTT 2022
Attualmente siamo nel mezzo di una rivoluzione ciclistica, con non solo più persone in sella che mai, ma anche un aumento significativo dei ciclisti nei grandi centri urbani. Sempre più città si stanno adattando a questo boom, sviluppando e migliorando le infrastrutture per accogliere ciclisti e abitanti delle città, creando il mix perfetto per il cambiamento accelerato della nostra cultura della mobilità.

Dall’inizio della pandemia COVID19, secondo la Federazione Europea dei Ciclisti, le città hanno costruito più di 1.400 km di nuove piste ciclabili e circa 1,7 miliardi di euro sono stati destinati alla promozione della mobilità ciclistica quotidiana.
Le avventure in bici non sono più un mercato di nicchia nel mix della mobilità di oggi, poiché stanno diventando parte integrante del nuovo stile di vita urbano. Questa ritrovata importanza ridefinisce le esigenze degli esploratori urbani di oggi e alza il livello per nuove soluzioni versatili.
Ma non finisce qui, i consumatori di oggi sono più avventurosi e le loro loro bici devono essere attrezzate per ogni terreno.

L’esperienza SCOTT nell’ingegneria e lo slancio per l’innovazione, la tecnologia e il design definisce l’ambizione di essere all’avanguardia in questo segmento in crescita e di contribuire alla “decarbonizzazione” del settore dei trasporti.

La famiglia Axis eRIDE Evo, assieme con la nuovissima Sub eRIDE Evo, la SUB, la Silence eRIDE e il resto della collezione urbana SCOTT sono cruciali per la missione SCOTT di giocare un ruolo fondamentale nella mobilità urbana.
Per il 2022, il segmento urbano SCOTT eRIDE offre versatilità con 9 modelli diversi e un totale di 45 versioni con pedalata assistita.
Li potete scoprire tutti qui.

E qui potete approfondire la conoscenza con le e-bike Scott grazie al nostro archivio di articoli.

(Photo Credits: Daniel Geiger)

Forcella Fox AWL e-Suv: versatilità e robustezza per l’uso urbano e offroad

Fox AWL e-SUV, una nuova forcella super versatile, derivata dai modelli Mtb, ma nata per esigenze diverse.
Il segmento delle bici a pedalata assistita studiate per muoversi in città, che non disdegnano l’utilizzo offroad (chiamate appunto e-SUV) sta prendendo piede e Fox si è mossa realizzando una forcella specifica.

Fox AWL e-SUV




La Fox AWL e-SUV ha uno chassis derivato dalla famosa forcella 34, quindi gli steli sono di questa misura, mentre i foderi sono in magnesio.

La molla pneumatica (parte aria) utilizza la tecnologia EVOL, presente su tutti i modelli da Mtb, mentre la parte idraulica è affidata alla cartuccia sigillata “Rail”, derivata dalla “Grip” ma ancora più semplice. In ogni caso è dotata di regolazione della compressione fino al lockout totale e della velocità di ritorno.

Fox AWL e-SUV

La Fox AWL e-SUV è disponibile per ruote da 27.5” (con travel 100-150 mm e rake 44 mm) e 29” (con travel 100-140 mm e rake 51 mm) ed è compatibile per l’utilizzo di parafanghi, portapacchi e luci. Inoltre, la forcella è studiata per resistere ad un peso fino a 169 kg totali, quindi si possono utilizzare carrelli o borse e “maltrattare” sui sentieri sconnessi senza alcun problema.

Fox AWL e-SUV

Tutte le versioni sono compatibili con dischi da 160 a 230 mm di diametro ed hanno la battuta per mozzi Boost 110 mm.

Per altre informazioni RideFox.com

Nuova Flyer Goroc X: autonomia raddoppiata, su ogni terreno

COMUNICATO UFFICIALE

Flyer, il pioniere svizzero delle e-bike, presenterà all’Eurobike di Friedrichshafen una nuova e-mountain-bike all mountain e una versatile e-bike crossover.



La Flyer Goroc X è biammortizzata e con il Range Extender opzionale raggiunge una capacità della batteria fino a 1.290 Wh, è equipaggiata con il nuovo e potente motore Panasonic Ultimate Pro FIT e con la nuova generazione del pacchetto tecnologico FIT 2.0.

Flyer Goroc X

La nuova e-bike crossover Goroc X eccelle per la sua incredibile versatilità, l’elevata potenza e un’enorme autonomia.
Sull’asfalto o sullo sterrato, per andare al lavoro o per un viaggio con tanto di bagaglio al seguito, la potente Goroc X biammortizzata non conosce limiti.

Flyer Goroc X

«Questa bike è una vera e propria bicicletta SUV. Grazie al telaio molto stabile, all’escursione posteriore da 140 mm e ai grandi pneumatici, la sicurezza è garantita anche su strade sterrate e non asfaltate», spiega Philipp Suter, Responsabile di prodotto FLYER.

La geometria equilibrata e la posizione sportiva e confortevole rendono la bicicletta crossover una compagna affidabile, con cui si viaggia piacevolmente anche su lunghe distanze.
Per i tour particolarmente lunghi, la batteria da 750 Wh può essere ampliata con un Range Extender, in modo da disporre complessivamente di una capacità della batteria di ben 1.290 Wh.

Grazie all’interfaccia fornita di serie, il Range Extender può essere integrato anche in un secondo momento.

Flyer Goroc X

Il potente motore Panasonic GX Ultimate Pro FIT e il peso totale consentito fino a 150 kg garantiscono un comportamento di guida stabile e sicuro anche in presenza di carico elevato.
Dettagli accuratamente studiati come lo Speed Sensor integrato nel telaio e i cavi che passano al suo interno, così come l’integrazione della luce posteriore nel portapacchi, creano un’estetica piacevole e ordinata.

Nuova tecnologia FIT 2.0

L’integrazione del sistema FIT 2.0 consente un utilizzo intuitivo e funzioni intelligenti per adattarsi alle esigenze di guida individuali.

Con la nuova app FIT la connessione con il mondo digitale è garantita. Oltre alla connettività, nuove funzioni offrono vantaggi pratici nella guida.
In questo modo la «modalità Long-life» massimizza la durata della batteria e può essere impostata comodamente nell’app.
Un’altra novità è la «funzione Boost», che consente di attivare per breve tempo il motore nella modalità turbo a qualsiasi livello di assistenza, utile ad esempio quando si attraversa un incrocio.
Il display può essere sostituito facilmente in qualsiasi momento con un display di dimensioni maggiori.

A partire dalla primavera 2022, la FLYER Goroc X sarà disponibile in due colori e quattro varianti di allestimento presso rivenditori specializzati selezionati.
Prezzo consigliato da 5.199 €.

Sportiva ed economica: la nuova modalità di marcia Bosch Tour+

COMUNICATO UFFICIALE

Sportiva ed economica: la nuova modalità di marcia Bosch Tour+.
Bosch eBike Systems presenta una modalità di marcia a risparmio energetico per tour sportivi:
– Supporto dinamico continuo per gli eBiker sportivi
– Una maggiore potenza da parte dell’eBiker determina un’autonomia superiore

Disponibile presso i rivenditori specializzati a partire da luglio 2021.
La nuova modalità di guida Bosch Tour+ di Bosch eBike Systems offre ai ciclisti un supporto dinamico e continuo a seconda dell’impiego della forza.
Questo elimina la necessità di cambiare manualmente le modalità di assistenza mentre si pedala.
La nuova modalità è progettata in particolare per il turismo sportivo: con Tour+, gli eBiker pedalano con un’intensità leggermente maggiore sui percorsi pianeggianti rispetto alla consueta modalità Tour.

Aumentando la potenza di pedalata, la modalità di guida risparmia energia e incrementa l’autonomia per escursioni prolungate.
Quindi Bosch Tour+ sfida i piloti sportivi e premia il loro apporto di potenza leggermente superiore con una maggiore autonomia.

Bosch Tour+

Sensazione di pedalata naturale grazie a un supporto motore sensibile

I sensori del motore misurano importanti dati di guida più di 1.000 volte al secondo, consentendo alla modalità di guida Bosch Tour+ di determinare il supporto ottimale per gli eBiker.
La potenza supplementare è dosata in modo sensibile, per creare una sensazione di pedalata naturale.
Il livello di supporto varia in modo continuo e dinamico tra le modalità di marcia Eco e Turbo.
Tour+ offre agli eBiker il massimo comfort in diverse situazioni di guida e assicura che possano concentrarsi completamente sul viaggio.
“Con la modalità di guida Tour+, gli eBiker disposti a usare un po’ più di energia e pedalare con una maggiore intensità ottengono un livello di supporto orientato al comfort e ottimizzato per l’autonomia“, spiega Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems.

“Non c’è bisogno di passare da una modalità all’altra, il pilota può dedicarsi completamente alla sua esperienza di guida con eBike e godere del massimo divertimento.
Il sistema offre un supporto un po’ più moderato sui tratti pianeggianti e facili per consentire un chilometraggio superiore.
Se necessario, il supporto viene adattato a seconda della pressione del pedale, per superare le pendenze”.

La modalità di guida Tour+ sarà disponibile da luglio 2021 per le eBike con Bosch Performance Line CX dal modello 2020 e cambio a deragliatore.

Per ulteriori informazioni bosch-ebike.com

Il dilemma di Ken Block e la sua S-Works Turbo Kenevo SL…

Ken Block è indeciso sulla colorazione della sua Specialized Turbo Kenevo SL, si, proprio quella che abbiamo provato per voi qui sotto nel video.

Il dilemma dell’asso del volante statunitense è tra 4 colorazioni custom in classico stile Ken Block.
Uniche e decisamente appariscenti.

Ken Block

Date un’occhiata e se volete potete aiutarlo a scegliere partecipando alle sue Storie Instagram.

 

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Voi come avete personalizzato la vostra e-Mtb? O come vorreste farlo?

Fateci sapere nei commenti.

Serial 1 Mosh/Chopper: e-bike by Harley Davidson disponibile all’asta!

COMUNICATO UFFICIALE

Serial 1 Mosh/Chopper, powered by Harley Davidson, presenta la prima e-bike customizzata della nuova serie 1-off disponibile all’asta.
A partire da oggi, una e-bike customizzata e costruita a mano della serie 1-OFF è disponibile come pezzo unico all’asta.

Serial 1 Mosh/Chopper

6 agosto 2021 – Serial 1, marchio di e-bike nato in collaborazione con l’iconica casa motociclistica americana Harley-Davidson, presenta all’81° Sturgis Motorcycle Rally la prima e-bike customizzata della nuova serie 1-OFF.
Realizzata in un unico pezzo con una silhouette che ricorda una wheelie-bike degli anni ’60 e una vernice psichedelica in stile chopper, la Serial 1 MOSH/CHOPPER è unicamente disponibile all’asta.
L’asta al buio inizia questa mattina su www.serial1.com/chopper e si chiude alle 5 PM MDT di martedì 10 agosto.
La bicicletta verrà aggiudicata al miglior offerente.

Serial 1 Mosh/Chopper

“Customizzare fa parte dell’essere motociclista”, afferma Aaron Frank, Brand Director di Serial 1. “Da sempre, le persone modificano le motociclette per adattarle al proprio stile e gusto. La serie 1-OFF applica questo spirito di personalizzazione alle e-bike, mostrando quanto sia divertente creare una bicicletta elettrica dalla personalità unica”.

Serial 1 Mosh/Chopper Serial 1 Mosh/Chopper

Aaron Frank intende presentare ogni anno un paio di modelli nuovi della serie 1-OFF. Questi verranno venduti all’asta.
La Serial 1 MOSH/CHOPPER è stata realizzata dai costruttori di chopper Warren Heir, Jr. e Kendall Lutchman presso JR’s Fabrication and Welding a Milwaukee.
Dal punto di vista tecnico, la bici mantiene tutte le caratteristiche e le funzionalità della MOSH/CTY, compresa la cinghia di trasmissione Gates Carbon Drive che non richiede manutenzione, il potente motore Brose mid-mount, i freni a disco idraulici TRP altamente modulabili, il passaggio cavi interno e l’illuminazione integrata.

Serial 1 Mosh/Chopper Serial 1 Mosh/Chopper

La customizzazione include:

  • sella “a banana” lunga e bassa, sostenuta da una sissy bar personalizzata in acciaio inossidabile;
  • manubrio alto per una posizione di guida perfetta e rilassata;
  • verniciatura Street Freak in stile anni ’60, composta da una base argentata a microfiocchi e un rivestimento House of Kolor Oriental Blue Kandy;
  • numerose rifiniture realizzate a mano, tra cui le scritte.

Per maggiori informazioni sulla serie 1-OFF di Serial 1, o per partecipare all’asta, visita www.serial1.com/chopper.

Freni Raicam: modelli per tutti i segmenti, anche con ABS e CBS

Qualche giorno fa abbiamo avuto un’interessante colloquio con dei responsabili Raicam (Massimo Rovere responsabile Marketing e Flavio Beccaria responsabile della linea prodotti), azienda italiana specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di freni, frizioni e attuatori per l’industria automobilistica.

Raicam

Vi starete chiedendo, perché parlare con un’azienda automobilistica quando si parla di biciclette?
Perché Raicam ha sempre posto grande attenzione a cosa si può migliorare sulla sicurezza cercando di prevedere il futuro e il futuro della mobilità cittadina e anche sportiva sarà sempre più appannaggio delle bici ed e-bike.
È così che siamo venuti a contatto con un’azienda che ha deciso di partire con lo sviluppo in grande anticipo rispetto a possibili futuri concorrenti.

Molti dei costruttori più famosi hanno scelto di lavorare con Raicam proprio in considerazione della sicurezza e della qualità dei suoi prodotti; oggi, alcune delle vetture più riconoscibili sulle strade montano componenti Raicam, dalle più comuni berline fino ai segmenti di lusso più performanti.
Queste sono anche le linee guida che Raicam vuole portare avanti nel mondo della bicicletta, offrendo prodotti con standard qualitativi e di sicurezza dell’automotive.

Se parliamo di un prodotto fondamentale per la sicurezza, Raicam non poteva che sviluppare una linea di freni.
Gli standard di omologazione richiesti dall’automotive sono di gran lunga più rigidi rispetto a quelli per le bici, così Raicam vuole portare il suo know-how e le caratteristiche distintive dei prodotti per auto anche nel settore bici, abbracciando tutte le sue declinazioni: Mtb, Trekking, Urban, Cargo e Safety.

Raicam

LA LINEA PRODOTTI

Chiaramente da grandi appassionati della Mtb e e-Mtb il prodotto che ci ha maggiormente colpito è quello dedicato a questo settore, il Raicam Edge.
Si tratta di un’impianto frenante con pinze ricavate dal pieno a due o quattro pistoncini e innumerevoli regolazioni alla leva.
Un prodotto che vuole essere accattivante e con dettagli curati nei minimi particolari, dedicati all’alto di gamma.

Edge
Raicam
Edge

C’è anche la linea definita più Trekking Raicam Ridge che riesce a far risparmiare qualcosa all’utente grazie ad una produzione diversificata dei componenti.
In questo caso la pinza è realizzata in due pezzi e la leva ha qualche regolazione in meno.
La linea Urban e Cargo puntano su un miglior rapporto qualità prezzo senza trascurare gli aspetti fondamentali di questo segmento, semplicità di utilizzo e affidabilità.

Edge
Raicam
Edge

La linea Safety di Raicam porta sul mercato delle interessantissime novità sul fronte sicurezza.
ABS, ovvero il sistema anti bloccaggio delle ruote, e il CBS, ovvero la frenata combinata.
L’ABS è ancora in una fase di ulteriore affinamento del software ma avrà dei costi di gran lunga inferiori rispetto a Bosch e Blubrake che già conosciamo su alcune e-Mtb e e-bike da città di alta gamma.
Chiaramente è un prodotto dedicato maggiormente alla mobilità urbana che si sta espandendo a vista d’occhio e sarà di grande impatto sulla sicurezza dei pendolari.

Edge

Altrettanto interessante e affascinante è il CBS.
È una piccola scatoletta con all’interno un sistema che permette di collegare una leva freno a entrambe le pinze della bicicletta combinando la frenata anteriore con la posteriore.
La caratteristica del CBS Raicam è che il sistema potrà essere installato anche successivamente su qualsiasi bici e avrà anche la possibilità di ripartire la frenata tra anteriore e posteriore secondo le sensazioni o le necessità di chi guida.

Edge

Nell’articolo avete visualizzato il prodotto Edge mentre per gli altri modelli dovrete aspettare ancora un po’ prima di poter vedere la versione definitiva.
Tutti i prodotti sono già in uno stato avanzato e sono attualmente sottoposti agli ultimi stadi di affinamento.
La linea completa sarà possibile vederla e toccarla con mano all’Italian Bike Festival di Rimini a Settembre.
Nel frattempo stiamo facendo pressione all’azienda e speriamo presto di ricevere in anteprima qualche prodotto in modo da raccontarvi nel dettaglio come vanno i freni Raicam.

Per ulteriori informazioni raicam4bike.com

Valtellina EBike Festival 2021: le attività e il video promo

COMUNICATO UFFICIALE

Manca poco più di un mese al il Valtellina Ebike Festival 2021, che ritorna a settembre per regalare uno splendido week-end di attività, gare ed escursioni dedicate interamente alla mountain-bike elettrica, così come si può apprezzare dal video promozionale dell’evento:



L’iniziativa regina è la Festival Ride by Trek di sabato 19 settembre: un grande tour all-mountain che attraversa vigneti, antichi borghi contadini, castelli e splendidi panorami che abbracciano la vallata fino al Lago di Como.

Valtellina EBike Festival 2021

L’attività, che nella passata edizione ha visto la partecipazione di 200 appassionati, è disegnata in modo da prevedere due alternative: un percorso easy, principalmente su strade asfaltate o sterrate, oppure un percorso challenge, con il passaggio su sentieri di montagna, comunque mai estremi.
Una soluzione volta a garantire un’esperienza divertente al professionista come all’appassionato di mountain-bike, oppure a chi vuole semplicemente vivere una bella giornata pedalando in compagnia dei propri amici. Incrociandosi in diversi punti, i due tracciati possono essere facilmente intercambiati.

Se tutte le attività del Valtellina Ebike Festival 2021 prevedono una merenda alpina con delizie a Km0, il focus sull’enogastronomia locale diventa principale nell’iniziativa Gusto di Valtellina: un self-guided tour su un percorso di 20 km semplice e con poco dislivello.

 

Utilizzando le navette con partenza da Morbegno, si possono inoltre visitare alcune valli laterali scegliendo le escursioni guidate by Schwalbe Val Gerola e Bitto, un tour che porta in alpeggio alla scoperta dei segreti della produzione di un formaggio dalla lavorazione antichissima, oppure Val Masino e Foresta Incantata, dove ci si inoltra in uno dei paradisi naturalistici più belli d’Italia e nel suo bosco secolare che ricorda i paesaggi delle fiabe.

Per chi ama invece sentire una bella scarica di adrenalina sono invece in programma le attività E-Day Race, una gara cronometrata su un percorso all-mountain di 40 km dedicata ai bikers di buon livello, e la Trail Experience, un’escursione sui migliori sentieri enduro delle Alpi Orobie accompagnata delle guide locali di 360 Valtellina Bike.

Punto di ritrovo per tutte le attività è l’EBike Village allestito nella grande piazza a ridosso del centro storico medievale di Morbegno.
Presso il villaggio si possono noleggiare le e-Mtb necessarie alle attività ma soprattutto visitare gli stand delle aziende espositrici per vedere, informarsi e testare i nuovi prodotti dedicati al cicloturismo.

Valtellina EBike Festival 2021

Partner nella tracciatura dei percorsi è l’applicazione Komoot che regala a tutti gli iscritti la possibilità di navigare e scaricare le tracce GPX dei migliori percorsi all’interno del territorio lombardo.

Sebbene si tratti di un evento completamente open-air, particolare attenzione è naturalmente posta nella sicurezza dei partecipanti e nel rispetto di tutte le normative sanitarie di contrasto alla pandemia Covid-19.

Tutte le informazioni relative alle attività, al programma e alle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.valtellinaebikefestival.com.

(Foto: Eze Urrets)

All’Italian Bike Festival due trofei E-Bike Enduro dedicati a Husqvarna e R Raymon

COMUNICATO UFFICIALE

All’Italian Bike Festival di Rimini debutterà un nuovo format di challenge: da PIERER E-Bike Italia arriva infatti l’annuncio delle “Zero Edition” dei Trofei E-Bike Enduro monomarca R Raymon e Husqvarna E-Bicycles powered by Schwalbe.



Sabato 11 settembre 2021, dalle ore 17 alle ore 19, presso la BOSCH Off Road Arena del Parco Federico Fellini di Rimini, ci sarà spazio solo per la competizione e per il divertimento.
Due eventi elettrizzanti, due veri show dedicati ai fedelissimi possessori di bici R Raymon e Husqvarna E-Bicycles, che potranno mettere in mostra le loro abilità tecniche e qualità di guida, sul toboga dell’Off Road Arena.

Zero Edition” perché nascono in un anno segnato dalle difficoltà organizzative legate alla situazione sanitaria e vogliono essere un semplice assaggio di quello che potranno diventare in futuro.
Realizzate in collaborazione con l’ASD Frecce Rosse di Rimini, le challenge monomarca nascono come festa del mondo e-bike e promettono di diventare un punto di riferimento sia per gli esperti che per i neofiti del settore.

Le gare prevedono:
– qualifiche individuali a tempi cronometrati,
– successive batterie con modalità “eliminator” (ultimo eliminato)
– quindi finalissima per decretare il vincitore o la vincitrice.
Cronometraggio a cura di MySDAM.

trofei e-bike enduro

Per queste “Zero Edition” dei due Trofei E-Bike Enduro, la quota di iscrizione è di Euro 35 (più costi di gestione ENDU – MySDAM) con un limite massimo di partecipanti fissato a 50 iscritti.
Per partecipare alla gara è necessario essere provvisti di tessera presso un ente registrato CONI oppure si potrà aderire in loco alla tessera giornaliera ACSI (costo Euro 10), presentando un certificato medico di buona salute.

L’iscrizione all’evento darà diritto a ricevere il ricco pacco gara comprendente: 1 maglia MadBros personalizzata, 1 Technomousse da Enduro Green Constrictor, 1 tabella porta-numero FTPRO, 1 parafango FTPRO.

I dettagli in merito al ritiro dei pacchi gara, alle premiazioni e alla relativa festa finale sono in via di definizione e saranno resi noti nelle prossime settimane.
Qui intanto potrete trovare altre informazioni: Trofeoebikerraymon.com e Trofeoebikehusqvarna.com

Se volete conoscere meglio le e-Mtb Husqvarna, cliccate qui.
Se siete interessati alle e-Mtb R Raymon, cliccate qui.

Giant Reign E+ 2022: motore più potente e una geometria regolabile

COMUNICATO UFFICIALE

Sviluppata in collaborazione con gli atleti professionisti Giant, questa nuova Giant Reign E+ 2022 è perfetta per gli amanti dell’enduro che vogliono dare il massimo su ogni sentiero.

Giant Reign E+ 2022



Progettata per dare il meglio di sé nelle performance off-road, la nuova gamma Giant Reign E+ 2022 è la più recente aggiunta alla rosa di proposte a pedalata assistita di Giant, azienda leader mondiale nel settore delle due ruote.
Unendo le migliori tecnologie per i modelli elettrici, un design all’avanguardia e potenti sospensioni, la Reign E+ garantisce un’esperienza di guida vivace e divertente su ogni tratto in fuoristrada, specie nei percorsi enduro.
Pensata per i rider professionisti delle gare in E-Bike, ma anche per gli appassionati che desiderano migliorarsi su percorsi più lunghi e impegnativi, la nuova Giant Reign E+ 2022 è l’e-Bike più innovativa mai realizzata da Giant.

Giant Reign E+ 2022

I modelli della gamma Giant Reign E+ 2022 sono stati sviluppati in collaborazione con il Giant Factory Off-Road Team, squadra che riunisce campioni del calibro di Josh Carlson, due volte vincitore del campionato nazionale australiano di E-MTB.
In una disciplina in continua espansione, in cui ogni componente ed elemento delle biciclette fa la differenza, l’esperienza di Carlson nel mondo dell’enduro ha rappresentato un contributo fondamentale per la progettazione delle nuove Reign E+: dopo aver gareggiato per anni nelle competizioni con bici muscolari, Carlson – che ora si sta specializzando e corre nella categoria E-Bike nelle Enduro World Series – ha provveduto preziosi feedback sulle migliorie da apportare alle bici, per renderle ancora più performanti rispetto ai modelli delle generazioni passate.

“Quando gareggio, devo poter contare su una bici veloce, con un motore efficiente e che mi garantisca la giusta potenza in ogni momento,” sottolinea Carlson. “Deve essere la mia arma vincente.”

Giant Reign E+ 2022

Con l’obiettivo di realizzare una bicicletta che corrispondesse proprio a queste caratteristiche, il team di ingegneri e meccanici Giant ha lavorato a stretto contatto con Yamaha: il risultato è il nuovo motore SyncDrive Pro, che rispetto al passato offre una potenza maggiore (fino a 85Nm di coppia nominale), è più compatto e leggero (pesa infatti 2.7 chili).
Il suo design dalle dimensioni più contenute permette tra le altre cose di sfruttare una maggiore distanza dal terreno, di 37mm in più rispetto ai modelli precedenti.

“Può sembrare un dettaglio, ma questo è uno dei miglioramenti più significativi” ha commentato Carlson. “Mentre prima dovevo stare particolarmente attento a radici, sassi o dislivelli vari, adesso posso affrontarli con più sicurezza e fiducia.”

Una novità importante della gamma Giant Reign E+ 2022 riguarda la dimensione delle ruote, che negli scorsi anni sono state proposte solo nella versione da 27.5”.
Nei nuovi modelli queste avranno dimensioni diverse: la ruota anteriore sarà da 29” – per migliorare l’equilibrio, il controllo e la spinta sui sentieri più tecnici – e quella posteriore da 27.5”, una scelta motivata dal desiderio di rendere il carro posteriore ancora più compatto, di addirittura 19mm più corto rispetto al passato: un insieme di accorgimenti che rendono le Reign E+ bici agili e scattanti su ogni percorso.

Il robusto telaio in alluminio ALUXX SL delle nuove Giant Reign E+ 2022 è stato messo a punto per integrare alla perfezione il sistema di sospensioni posteriori Maestro, che offre 160mm di escursione fluida e precisa per assicurare un controllo e una trazione ideali in salita e nelle discese più impegnative.
Inoltre, come già avviene su altri modelli di MTB di Giant, anche su questa nuova gamma di bici è possibile modificare la geometria del telaio in base alle proprie necessità, attraverso il sistema Flip Chip posto sulla biella superiore: modificandone l’assetto, il movimento centrale può abbassarsi di 10mm, con un conseguente cambio negli angoli del tubo sterzo e del tubo sella.

Impostare lo switch nella posizione in alto risulta la scelta ideale per i terreni più lenti e tecnici: in questo modo infatti gli angoli dello sterzo e del tubo sella sono più stretti, il che rende più maneggevole la bicicletta e permette a chi guida di assumere una postura più slanciata e aggressiva.
La posizione inferiore, di contro, abbassa il movimento centrale, aumenta l’angolo dello sterzo e del tubo sella e allontana la ruota anteriore dal rider, spostando più in basso il baricentro: in questo modo i ciclisti possono contare su una migliore stabilità nei tratti veloci e maggiore sicurezza nella guida sui terreni più ripidi.

Giant Reign E+ 2022

Guardando al cuore delle nuove Reign E+, il motore SyncDrive Pro lavora in perfetta sinergia con la SmartAssist Technology, un sistema di supporto automatico che si adatta alle necessità dei rider.
Invece che scegliere manualmente la modalità di supporto (ne esistono 5: Power, Sport, Active, Basic e Eco), i ciclisti possono affidarsi a questa tecnologia, che tramite l’utilizzo di 6 sensori intelligenti e di sofisticati algoritmi valuta quale sia il miglior supporto alla pedalata da dare, anche in base al terreno che si percorre.
Non solo: grazie al sistema SmartAssist viene monitorata anche l’efficienza della batteria, in modo che venga erogata sempre la giusta quantità di energia.
In termini di accessibilità, il design delle Reign E+ permette di tenere facilmente sotto controllo le varie funzionalità presenti nelle bici.

Il primo strumento per farlo è la nuova unità RideControl Go, che è integrata nel telaio e quindi non occupa spazio sul manubrio e non ingombra con cavi o fili.
Nel dettaglio, l’unità è formata da un piccolo pannello con un bottone di accensione e spegnimento e due file verticali di luci a LED, che indicano la carica residua della batteria e il tipo di support attivo.

Giant Reign E+ 2022

Parallelo all’unità RideControl Go, sul manubrio è posto il RideControl Ergo 3, un piccolo controller con 3 tasti configurabili tramite la RideControl App.
Questo strumento può essere montato su entrambi i lati del manubrio: e per un controllo ancora più completo durante le uscite in bici, i ciclisti possono sempre equipaggiarne un secondo sull’altra estremità del manubrio.

Giant Reign E+ 2022

A dare potenza alle biciclette Giant Reign E+ 2022 ci pensa la batteria EnergyPak 750, il più avanzato sistema progettato per le e-Bike, che è integrato nel tubo obliquo del telaio e migliora le prestazioni del 20% in più rispetto ai modelli passati.
È anche pratica in fase di ricarica: può essere riportata all’80% di carica in poco più di 2 ore grazie allo Smart Charger di Giant.

La sinergia tra tutte le nuove tecnologie e innovazioni di queste bici è il risultato di un attento sviluppo che ha visto protagonisti numerosi prototipi, testati sul campo e rifiniti di conseguenza. Carlson, menzionato prima, conferma come la maggior potenza e il controllo delle nuove Reign E+ siano davvero due tra le migliorie che impattano di più sulle prestazioni complessive, soprattutto in gara.
“La fase di test dei prototipi comporta spesso il fatto di metterli alla prova in circostanze molto impegnative, a volte più di quanto un ciclista debba mai affrontare,” sottolinea l’atleta australiano. “D’altra parte, se la bici supera quelle sfide e va bene per me, allora sarà adatta anche a tutti gli altri. Quando raggiungi una cadenza di pedalata maggiore, questa bici fornisce un supporto più che sufficiente, un fattore che diventa importantissimo quando gareggi in salita.
Alcune tappe del circuito Enduro World Series sono veramente molto tecniche, e la bici su cui gareggio deve essere potente per affrontarle. Questa lo è, e spero che possa accompagnarmi sul gradino più alto del podio in più di un’occasione. Quello è il mio obiettivo.”

La nuova gamma Reign E+ sarà presto disponibile sul mercato italiano nei modelli Reign E+ 0 MX Pro, Reign E+ 1 MX Pro, Reign E+ 2 MX Pro e Reign E+ 3 MX Pro.

Per maggiori informazioni, visitate il sito giant-bicycles.com

I dettagli maniacali degli inglesi per i nuovi pedali a sgancio Hope Union

COMUNICATO UFFICIALE

In Hope produciamo prodotti per veri biker.
Ciò significa sviluppare i migliori componenti, non solo per gli estremi del downhill o dell’EWS, ma anche per l’ambiente delle corse XC e dell’endurance.
Qui, bilanciare forza, peso e prestazioni è fondamentale e ora abbiamo applicato tutti i nostri anni di esperienza in una nuova area.

Hope Union



Nuovissimi pedali a sgancio rapido Hope Union

Il nostro nuovo design del meccanismo mira a fornire un facile accesso al pedale combinato con una tenuta sicura della tacchetta.
Il meccanismo a doppia clip significa che la clip anteriore può muoversi all’ingresso del pedale per ridurre lo sforzo richiesto per agganciare il pedale e appiattire l’angolo di entrata della scarpa, dando un angolo di ingresso della tacchetta più ampio e consentendo alla parte anteriore della suola della scarpa di avvicinarsi al corpo del pedale per aumentare la stabilità.
Il rilascio della tacchetta è guidato da perni fissi per un rilascio più facile ed omogeneo.
Il meccanismo Hope utilizza una tacchetta specifica e non è compatibile con altri sistemi.

Tutti i pedali sono forniti con 2 opzioni di tacchetta.
La tacchetta numero 4 offre 4° di flottaggio e ha un angolo di rilascio di 12°, la tacchetta numero 5 offre 5° di flottaggio e ha un angolo di rilascio di 13°, n. 5 ha anche un maggiore sforzo di rilascio per una guida aggressiva.
Entrambe le tacchette consentono anche 2 mm di galleggiamento laterale (da lato a lato).

Il corpo dei pedali è lavorato al CNC dal pieno e ci sono 3 diversi modelli.
Tutti i corpi sono progettati per massimizzare il contatto tra scarpa/tacchetta e corpo del pedale per una maggiore stabilità e trasferimento di potenza.
L’area di contatto combina la solidità della tacchetta agganciata e la suola della scarpa per dare una sensazione super stabile sotto il piede.

Hope Union RC – Race Clip, piattaforma piccola progettata per ridurre il peso (324g)

Hope Union TC – Trail Clip, piattaforma più grande con 4 perni per lato per un maggiore contatto con la suola della scarpa e una maggiore stabilità per una guida più aggressiva (437 g)

Hope Union GC – Gravity Clip, ampia piattaforma con l’opzione di 7 perni per lato o piastre per il piede per dare il massimo contatto tra la scarpa e il pedale e quindi fornire la massima stabilità (498 g)

I componenti della clip, come anche le tacchette, sono realizzati in acciaio inossidabile in modo che non si corrodano e manterranno l’aspetto estetico per tutta la vita.
Tutti i pedali utilizzano lo stesso asse e gli stessi interni collaudati del nostro pedale piatto F20 composto da tre cuscinetti a cartuccia e una boccola per una durata regolare a lungo termine e sono completamente riparabili.
Disponibile anche l’asse in titanio per tutti i pedali, con il pedale Union RC dotato di serie dell’asse in titanio.

Caratteristiche

– Doppio meccanismo progettato per un facile ingresso del pedale, una tenuta sicura della tacchetta e un rilascio positivo e coerente
– Doppio lato
– 3 modelli per adattarsi all’uso previsto
– Corpi dei pedali completamente lavorati a CNC
– Clip e tacchetti in acciaio inossidabile
– 2 opzioni di tacchetta offrono rispettivamente 4° o 5° di flottaggio e angolo di rilascio di 12° o 13°
– Ampia area di contatto scarpa/pedale per il massimo trasferimento di potenza e stabilità
– Perni sostituibili per una maggiore presa sui pedali Union TC (8 pin) e Union GC (14 pin)
– Opzione pedana sul pedale Union GC per il massimo contatto scarpa/pedale
– Fattore Q – 55 mm
– I pedali funzionano su tre cuscinetti a cartuccia e una boccola norglide per una lunga durata nel tempo
– Completamente riparabile e ricostruibile
– L’asse è in Cr-Mo ad alta resistenza, trattato termicamente e placcato. Aggiornamenti dell’asse in titanio disponibili.
– Disponibile in 6 opzioni di colore

Disponibilità e prezzi

Tutte e tre le opzioni di pedali saranno disponibili per i rivenditori da oggi, con le prime consegne previste per settembre.
Prezzi (prezzo consigliato)
Hope Union RC – £ 150, € 185, $ 190
Hope Union TC – £ 150, € 185, $ 190
Hope Union GC – £ 160, € 195, $ 200

Per ulteriori informazioni hopetech.com o dsb-bonandrini.com

Mondiali e-Mtb in Val di Sole: Pippo Marani traccia la Electric Snake con la THOK TK01 R

Dal 25 al 29 agosto si svolgeranno i mondiali e-Mtb in Val di Sole.
Ma come nasce un tracciato di coppa del mondo? Chi è il trail builder e come si diventa tracciatore?
Lo abbiamo chiesto a un vero guru: Pippo Marani.
Lui usa le THOK per spostarsi sulle piste.

Chi vive il mondo della MTB non può non aver sentito parlare almeno una volta di Pippo Marani. Pioniere della Down-Hill italiana, capo dei “Randagi” (le glorie della grande DH degli anni ’90, incluso il CEO di THOK, Stefano Migliorini) e custode della storia MTB dai suoi albori.

Pippo Marani
Pippo Marani insieme a Stefano Migliorini, amici di vecchia data

Marani è famoso per essere uno tra i trail builder più capaci e competenti del panorama internazionale.
Ma chi è il “trail builder”? Cosa fa e come lo si diventa?

Il trail builder è colui che traccia i percorsi.
Che si tratti di piste di coppa del mondo così come quei tracciati che tutti utilizziamo per divertirci in sella alle nostre bike: sentieri, bike park, circuiti.
Armato di badile, piccone, rastrello e motosega passa le sue giornate nel bosco ad aprire vie, studiare traiettorie, tracciare linee.

Requisiti fondamentali per essere validi trail builder sono la grande passione per la natura ed il mondo delle ruote grasse ed essere, prima di tutto, fruitore di questo mezzo.
Quest’ultimo aspetto è fondamentale per interpretare le pendenze, valutare la fattibilità di un ostacolo o di un salto, creare una curva e sapere quanto alta debba essere, per esempio, la sponda.

Pippo Marani

50 ANNI DI CURVE E RETTILINEI

Capelli bianchi sparati, fisico asciutto di chi fa sport, simpatia e schiettezza tipici dei nati in terra emiliana.
Pippo ha vissuto la bici in tutte le sue declinazioni, cominciando a pedalare su strada 50 anni fa.
Negli anni ’80 è uno dei primi ad appassionarsi alla BMX appena sbarcata in Italia dagli USA.

“La prima gara di Campionato Italiano l’abbiamo fatta alla Polisportiva Otello Buscherini.
Io c’ero, e c’era anche un ragazzino, un certo Stefano Migliorini, il vincitore della competizione.
Mentre lo aspettavamo sul podio per la premiazione lui veniva portato via in ambulanza con le braccia rotte, perché dopo la gara aveva continuato a girare in bici, saltando come un grillo, e si era schiantato!”.

Pippo Marani

Come per molti BMXer, anche per Pippo il passaggio alla MTB avviene in maniera naturale.
Così comincia la sua storia di tracciatore.

“Il passaggio da biker a trail builder per me è stata una necessità.
Nel ’91 abbiamo iniziato a fare DH.
Mi è sempre piaciuto andare in discesa, ma nelle prime gare che venivano organizzate c’erano anche delle salite… e io non capivo come mai, in una gara di discesa, dovevano esserci delle salite! Così ho cominciato a tracciare per conto mio.
Era l’era del pionierismo puro e della nascita dei Randagi”.

Pippo crea il suo primo trail al Cimoncino (Fanano) e da quel momento non si ferma più: firma molte gare nazionali ed internazionali, prima fra tutte la temutissima Black Snake di Val di Sole, che lo consacra “grande fra i grandi”.
Grazie a questo percorso viene a contatto con i bikers più forti del mondo, che lo stimano e si confrontano con lui per interpretare il tracciato.

“Non mi ispiro a nessuno quando traccio,
uso la mia creatività, leggo il bosco.
A volte mi confronto con i rider per capire meglio le loro esigenze”.

ORE DI LAVORO NEL BOSCO CON LA THOK

Il mestiere del trail builder è faticoso: ci vogliono molte ore di lavoro per creare un tracciato importante, intere giornate da trascorrere in solitudine e silenzio, immersi nella natura, su e giù per i pendii.

Negli ultimi anni agli strumenti di lavoro dei tracciatori si è aggiunta anche la e-bike.
Pippo, grazie all’amicizia decennale che lo lega a quel ragazzino che venne portato via con le braccia rotte, utilizza da diversi anni le THOK per definire i tracciati.

“La THOK che ho in dotazione, tra le altre cose, mi permette di muovermi più agevolmente e di provare più volte le zone che creo, soprattutto quelle nuove”.

Ha pedalato la MIG ST, poi la MIG R. Ora utilizza la MIG 2.0 per muoversi agevolmente nel bosco.

“Con lo SHIMANO E7000 e la batteria da 504Wh è più che sufficiente, praticamente non consumo niente!” ci dice.

Pippo usa anche la TK01 R, rigorosamente senza tubo sella telescopico (“a me non serve, per me è un accessorio superfluo, voglio la sella sempre alla stessa altezza, sono OLD SCHOOL!”) per provare i punti più tecnici, gli ostacoli ed i salti. Per andare al lavoro invece usa una MIG HT.

IL TRACCIATO DEI MONDIALI E-BIKE 2021

Vista la sua esperienza anche con le bici elettriche, è stato chiamato a tracciare il trail e-bike dei Mondiali che si terranno in Val di Sole dal 25 al 29 agosto 2021.

“Due anni fa avevo già tracciato uno short track per la gara delle elettriche in occasione del Campionato del Mondo MTB.
È stato un esperimento.
Il primo vero Mondiale di e-bike fu poi il mese dopo in Canada, ma su un percorso di XC.
Col senno del poi, il mio trail era un po’ troppo corto ed il loro un po’ troppo lungo.
Ora sto lavorando ad un circuito, un anello di circa 2 km, in modo che il pubblico possa vedere tutta la gara.
Durerà un’ora + un giro.

Il percorso della mia Electric Snake sarà tecnico ma veloce e fluido, in modo che i partecipanti siano il più possibile raggruppati, così da avere un arrivo in volata che faccia spettacolo.

Ci sarà una bella salita che tecnicamente farà la differenza e una discesa.
Il mondo della pedalata assistita è nuovo, ognuno lo interpreta a modo suo.
Amo tracciare, mi piacciono i percorsi naturali e la mia soddisfazione più grande è far divertire la gente. È fondamentale valorizzare il gesto atletico anche del rider di bici elettriche, le e-bike non sono moto, vanno pedalate.

A qualcuno piacerà, ad altri meno (speriamo pochi!), va bene tutto.
Sperimentiamo, così facciamo crescere anche questa nuova disciplina”.

Parlare con Pippo è come parlare con la storia della MTB, un’esperienza che tutti dovrebbero provare nella vita.
Siamo fieri di averlo tra i THOKers.

Ps. Vi manda i suoi saluti: “A vista ragazzi e state calmi! Yeah.”

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VIDEO – Wild E-Side epowered by Bosch: ecco l’edizione 2021 aperta al pubblico

Come già annunciato diversi mesi fa, il 10 e 11 luglio si è tenuta l’edizione 2021 di Wild E-Side epowered by Bosch: un’avventura “rilassata” in e-Mtb, lungo la Via del Sale in Piemonte, con pernottamento in tenda.
Gia lo scorso anno c’era stata un’edizione “zero”, che vi avevamo raccontato qui:

Wild E-Side by Bosch: tira fuori il tuo lato selvaggio e parti all’avventura!

Ora leggiamo e vediamo come è andata quest’anno…
VM



COMUNICATO UFFICIALE

Un weekend sulle strade dell’Alta Via del Sale: Wild E-Side epowered by Bosch è un nuovo format avventura progettato per l’e-MTB.

Wild E-Side epowered by Bosch

La prima vera edizione aperta al pubblico si è tenuta il 10-11 luglio 2021 sull’Alta Via del Sale, una spettacolare strada bianca che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mar Ligure e che si snoda tra i 1800 metri e i 2200 metri di quota attraversando valichi alpini, tornanti e paesaggi incredibili.

L’evento, supportato da Bosch eBike Systems, è stata l’occasione per pedalare su questa antica strada che, per la prima volta nella storia, è rimasta chiusa al traffico veicolare per un intero weekend.

Wild E-Side epowered by Bosch

Gli unici mezzi a motore ammessi sono stati i veicoli di supporto tecnico e di soccorso, messi a disposizione dai partner Jaguar Land Rover e Triumph Motorcycles.

Due i percorsi in e-Bike previsti e tra i quali gli iscritti hanno potuto scegliere al momento dell’iscrizione:

E-XPLORE – 93,2 km totali, con un dislivello di 1800 metri il primo giorno e di 1750 il secondo, ideale per ciclisti principianti o di livello intermedio.
Fondendo natura selvaggia e avventura, l’itinerario ha seguito l’antica rotta carovaniera tra i valloni vegliati dai forti dell’800 e i panorami unici del Parco del Marguareis e dell’Alta Via del Sale, sulle orme di Napoleone.

Wild E-Side epowered by Bosch

E-XTREME – Tre cime e un percorso sfidante tra i Forti Sabaudi dell’800 posti a strapiombo di impervie vallate.
L’itinerario ha attraversato le strade ex militari dell’Alta Via del Sale e si è addentrato nella parte più inesplorata del Parco del Marguareis.
Salite impegnative e discese da brividi, traversi per chi non soffre di vertigini e single track che conducono alle vette.
84,6 chilometri totali (dislivello day 1: 2650 metri; dislivello giorno 2: 1750 metri) per regalare paesaggi mozzafiato ai ciclisti di livello intermedio e avanzato.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti, tutti i percorsi sono stati aperti da guide e-MTB certificate, che sono stati il riferimento del gruppo per l’intero weekend.
Lungo il percorso e presso i rifugi, sono state posizionate delle officine BETA Professional Hand Tools “ready to use”, per un check veloce della propria e-Bike da parte di meccanici specializzati, per tutta la durata dell’evento e oltre.

Wild E-Side epowered by Bosch mira al rispetto di tutti i fruitori dei sentieri e dei principi di responsabilità ambientale e per questo ha seguito le “dieci regole del mountain biking sostenibile” formulate da IMBA, International Mountain Bicycling Association.

Per vivere a pieno un’esperienza a stretto contatto con la natura, il pernottamento dei mountain biker è infatti stato organizzato in tende, sotto le stelle, nell’area appositamente attrezzata nei pressi del Rifugio La Terza, dove gli ospiti hanno potuto godersi anche momenti di convivialità e spazi dedicati ai ristori e al relax.

Gli ambassardor di Wild E-Side epowered by Bosch 2021, che hanno pedalato con i partecipanti, sono stati Marco Aurelio Fontana, rider esperto e campione di ciclocross, MTB e e-MTB e Roberto Parodi, giornalista e “adventurer”, che dopo mille viaggi in moto ha vissuto con entusiasmo la sua prima esperienza “wild” in e-Bike.

«Immagina un gruppo di amici, un luogo dove non avresti mai pensato di poter arrivare, una notte in tenda sotto le stelle davanti ad un falò e tutto questo senza connessione e telefoni che suonano. Tu, la natura incontaminata e la tua guida, un esperto ciclista che conosce i segreti del territorio e che pedalata dopo pedalata, diventa il compagno di viaggio a cui non puoi rinunciare.»

«Tutto questo è WILD E-SIDE, il nuovo format avventura epowered by Bosch, dove l’e-Bike e il tuo spirito selvaggio sono tutto ciò che ti serve. Percorso rigorosamente off-road, un bagaglio essenziale e leggero, una tenda, un sacco a pelo e zero pensieri. Questi sono gli elementi chiave per WILD E-SIDE – spiega Federica Cudini, Marketing Manager Italia Bosch eBike Systems – Serviva un’avventura eMTB, che non fosse una gara sportiva ma che restasse comunque sfidante. Un‘impresa straordinaria ed emozionante, fatta di fatica e sforzo, ma che potesse coinvolgere anche chi non è un ciclista professionista. Certo serve un po‘ di allenamento perché il percorso è impegnativo, ma quando arrivi alla fine capisci che partire è stata la cosa migliore che potevi fare, soprattutto per te stesso.»

Sulle e-Bike epowered by Bosch, messe a disposizione da SCOTT, i rider di Wild E-Side hanno potuto sperimentare la funzione eMTB di Bosch, la modalità per l’eMountain biking che fornisce un supporto mirato garantendo la spinta necessaria esattamente al momento giusto, sia per superare passaggi ripidi che singoli ostacoli. L’esperienza più gratificante della modalità eMTB è affrontare tratti in salita che prima sembravano impossibili da percorrere.

Per informazioni: www.wild-e-side.it

Qui una selezione dei nostri articoli riguardanti i sistemi Bosch per e-Bike.