Selle Royal ON è la sella creata per adattarsi all’ergonomia delle e-bike e delle diverse posizioni di guida, andando incontro alle esigenze specifiche che il ciclista vive pedalando le moderne biciclette elettriche.
ON è pensata per offrire ai ciclisti comfort e mobilità ottimali, qualunque sia il loro stile di guida o terreno preferito. Allo stesso modo, il design della sella minimale e innovativo è stato pensato per adattarsi a qualsiasi e-bike il ciclista scelga.
Nel video qui sotto, alcuni esempi:
Disponibile in tre modelli per adattarsi alle diverse posizioni di guida: Athletic (per ciclisti che si siedono in sella a 45 gradi), Moderate (60 gradi) o Relaxed (90 gradi o eretta).
Selle Royal ON è stata creata con una serie di caratteristiche che aiutano il ciclista nel controllo della bici, creando una sensazione di sicurezza e comodità:
E-Fit Design: un design innovativo dalla forma curva che aiuta a trovare la posizione di guida corretta; una sezione posteriore rialzata impedisce infatti di scivolare all’indietro quando si passa da una modalità di alimentazione all’altra; gli esclusivi lati flessibili aumentano poi la stabilità del ciclista e rendono più fluida la pedalata.
E-Grip: una maniglia integrata e morbida al tatto, posta sotto la sella, che rende facile, comodo e sicuro spostare le e-bike, spesso pesanti da muovere a piedi.
Royalgel™: resistente e versatile, la tecnologia brevettata di Selle Royal assorbe la pressione e la distribuisce su tutta la superficie della sella, garantendo supporto e comfort durante le lunghe distanze o semplicemente quando si attende nel traffico.
Royal Vacuum: la tecnologia brevettata Selle Royal sigilla completamente la sella impedendo l’ingresso di acqua, anche se esposta a prolungate intemperie.
Integrated Clip System: un sistema di aggancio integrato per un facile fissaggio degli accessori Selle Royal, come borse o luci.
Roberto Bucci, Brand Director Selle Royal, spiega i motivi che hanno portato alla progettazione della nuova sella: «Oggi è possibile scegliere tra una gamma di e-bike tanto ampia quanto le bici non elettriche, dalle bici urbane, cargo e ibride fino alle bici da trekking e mountain bike. Lo sviluppo di ON è la risposta di Selle Royal all’allargarsi della gamma nel panorama delle e-bike. Crediamo che tutti dovrebbero potersi divertire nel pedalare la propria e-bike in tutta comodità, qualunque sia la loro posizione di guida.»
Prezzo e disponibilità: i tre modelli di sella ON sono disponibili nell’eCommerce Selle Royal e nei negozi partner Selle Royal in tutto il mondo.
Prezzo consigliato € 89,90.
Qui potete vedere altre selle studiate appositamente per e-bike.
Il nuovo casco Specialized Tone è pensato per un uso urbano, per il tragitto casa-lavoro o per una passeggiata in bici.
Il design vuole unire eleganza, funzionalità e comodità.
Il sistema di tenuta con i cinghietti Tri-fix rende semplice la regolazione della calzata.
Le scanalature interne garantiscono lo scambio dell’aria intorno alla testa, per una pedalata più confortevole.
Specialized Tone è progettato anche con grande attenzione alla sicurezza.
Innanzi tutto è equipaggiato con il sistema Mips (foto in basso), che consente di ridurre le forze rotazionali trasmesse alla testa in caso di impatto.
Poi è predisposto per il montaggio di un sensore ANGi, (acquistabile separatamente) che rileva gli impatti.
Infine, è dotato di decalcomanie riflettenti che migliorano la visibilità del ciclista nei confronti degli automobilisti.
Per queste caratteristiche, il Virginia Polytechnic Institute and State University ha dato al nuovo casco Specialized Tone la valutazione migliore, cinque stelle.
Il casco Tone è disponibile in tre misure – S, M, L – e in cinque colori.
Il prezzo di vendita è di € 80.
Per maggiori dettagli potete consultare il sito Specialized.com.
Qui altri contenuti riguardo ai prodotti Specialized.
E se volete saperne di più sui caschi da e-bike, cliccate qui.
Bosch eBike Systems e Urban Bike Messenger, prima azienda di Corrieri in Bici nata in Italia nel 2008, hanno annunciato una partnership per accelerare lo sviluppo e la promozione di un modello di logistica urbana a zero emissioni.
ll primo passo della nuova collaborazione è già avvenuto attraverso la consegna, da parte di Bosch eBike, di 5 e-Cargo bike a integrazione della flotta di bici non elettriche già in possesso di UBM, che verranno utilizzate dai Corrieri in Bici per le attività di logistica nella città di Milano.
Grazie a queste nuove dotazioni, i corrieri potranno ottimizzare le loro attività quotidiane, trasportando carichi maggiori con più facilità e sicurezza, specialmente in fase di partenza e accelerazione.
Le e-Cargo bike sono infatti equipaggiate con il sistema di trazione Cargo Line, progettato per soddisfare gli speciali requisiti delle bici di questa tipologia e per facilitare il trasporto di carichi, anche superiori ai 100 kg.
I Corrieri potranno inoltre beneficiare delle innovazioni tecnologiche fornite dalle eBike e, ad esempio, monitorare la navigazione e tenere tracciati i dati relativi ai loro percorsi attraverso le funzioni intelligenti dei display.
«Crediamo fermamente che le Cargo bike e, ancora di più le e-Cargo bike, possano essere la più efficace soluzione per costruire un modello di logistica a basso impatto ambientale nelle nostre città – commenta Federica Cudini, Country Marketing Manager, Bosch eBike Systems Italy – Gli studi di questi anni hanno ampiamente dimostrato come questi mezzi possano essere un’alternativa alle auto e ai veicoli commerciali, con un potenziale risparmio di 8 tonnellate di CO2 ogni anno, senza contare i vantaggi in termini di riduzione del traffico e dell’inquinamento acustico. Non si tratta solo di un’alternativa più ecologica, ma anche più efficiente: per coprire distanze entro i 10 chilometri, le bici elettriche sono il mezzo di trasporto più veloce. Vogliamo dunque fare la nostra parte per lo sviluppo di un sistema di logistica urbana più efficiente e più sostenibile.
Questo progetto parte da Milano e vorremmo estenderlo ad altre imprese e amministrazioni locali.»
«Siamo orgogliosi di rappresentare un punto di riferimento credibile e affidabile per Bosch – afferma Rita Fiammengo, Amministratrice Delegata di UBM Corrieri in Bici – Siamo un’azienda che da anni ha identificato nel trasporto con bici cargo la strategia vincente per crescere economicamente con piena sostenibilità sociale. Per questo saremo a fianco di Bosch nel raggiungere altre città interessate ad investire in strategie simili.»
La collaborazione tra Bosch eBike Systems e UBM ha anche un importante obiettivo divulgativo: quello di ottenere dati relativi all’utilizzo delle eCargo Bike da parte dei Corrieri in Bici, al fine di analizzare i reali benefici del supporto elettrico in termini di capacità di carico, numero di consegne, distanze coperte ed emissioni di CO2 risparmiate.
All’Italian Bike Festival di Misano da poco concluso abbiamo avito modo di conoscere le soluzioni per la mobilità elettrica proposte da Repower, un gruppo nato come operatore energetico e che negli ultimi tempi sta crescendo anche come produttore di mezzi elettrici e infrastrutture di ricarica.
Ad attirare per primi la nostra attenzione sono stati i due modelli cargo della famiglia Lambro: LAMBROgio e LAMBROgino sono veicoli leggeri a tre ruote a pedalata assistita, adatti non solo a consegne veloci, ma anche al trasporto di merci e di ospiti, sia in ambito urbano sia in contesti privati come resort, campeggi, fiere.
Repower LAMBRO
Entrambi sono dotati di una struttura robusta e funzionale, hanno un motore elettrico da 250 W e una batteria da 1400 Wh per un’autonomia di circa 40 km. Il tempo di ricarica è di 4-6 ore. Freni idraulici a disco, pneumatici con ampio battistrada, forcella ammortizzata rinforzata, cambio a 14 velocità e sistema di geolocalizzazione integrato completano l’allestimento.
LAMBROgio, in particolare, è più adatto per il trasporto merci, con una capacità di carico massima di 350 kg.
Ha un portellone posteriore con chiusura a chiave e un pianale di carico opzionale.
Il vano anteriore può ospitare delle tasche removibili di dimensioni differenti, in cui riporre documenti, piccoli oggetti e pacchetti poco ingombranti.
LAMBROgino, invece, è pensato soprattutto per il trasporto di persone, oltre che di oggetti, ad esempio valigie.
Una cappottina retraibile e sfoderabile realizzata in tessuto impermeabile di derivazione nautica, protegge rider e passeggeri dal sole e dalla pioggia.
Oltre a queste innovative cargo e-bike a tre ruote, Repower propone anche strumenti di ricarica per i veicoli elettrici: la panchina smart E-LOUNGE e la rastrelliera DINA.
Repower DINA
DINA è una rastrelliera capace di ospitare sette biciclette e ricaricarne quattro contemporaneamente, adatta sia a spazi esterni sia a spazi chiusi, come ad esempio la bike room di un hotel.
Insieme a DINA è stato lanciato il progetto DINAclub, una piattaforma dedicata agli amanti dei viaggi in bicicletta.
Il progetto dà la possibilità ai biker di individuare in anticipo i punti di ricarica e programmare quindi i propri itinerari senza il rischio di rimanere senza energia lungo il percorso.
Inoltre, grazie alla collaborazione con komoot, sulle rastrelliere è presente un QR code tramite il quale si può scaricare
gratuitamente le mappe offline di komoot, altrimenti a pagamento.
Repower smart E-LOUNGE
E-LOUNGE è una panchina multifunzionale che offre la possibilità di ricaricare bici elettriche e dispositivi elettronici mentre ci si gode un momento di relax.
Si presta ad arredare sia ambienti urbani sia paesaggi immersi nella natura, garantendo copertura internet tramite l’hotspot wifi e visibilità nelle ore notturne con un sistema di illuminazione smart.
Per saperne di più sulle proposte di Repower per la mobilità elettrica, visitate www.repower.com.
E’ tornata da poco sul mercato la Riese & Müller Packster 70, la e-cargo bike pensata per la famiglia, che si distingue per manovrabilità, guida sicura e materiali ecocompatibili.
Nell’ottobre del 2021 l’azienda aveva spontaneamente ritirato dal mercato la cargo bike per un problema con lo sterzo a tirante. Quella di richiamare tutte le biciclette a livello mondiale era stata per Riese & Müller una decisione ben ponderata, con lo scopo di preservare la massima sicurezza dei clienti, nonostante la problematica avesse interessato solo pochi prodotti.
Da allora la Packster 70 è stata completamente rivisitata. I tecnici e i responsabili della qualità Riese & Müller hanno analizzato nel minimo dettaglio il sistema dello sterzo. La correzione apportata all’angolo di sterzata consente ora di evitare il sovrasterzo e le pulegge sovradimensionate migliorano la rigidità dello sterzo.
I miglioramenti hanno previsto anche la modifica di diversi dettagli funzionali.
«Siamo davvero felici di essere riusciti a riportare la Packster 70 sul mercato. Oggi possiamo nuovamente contare su un prodotto di cui siamo convinti al 100 percento e che i numerosi fan della Packster 70 possono tornare ad apprezzare.» ha dichiarato Markus Riese, fondatore e amministratore delegato di Riese & Müller.
Trasporto sicuro dei bambini
Nel box della Riese & Müller Packster 70 trovano posto fino a tre bambini o una persona alta massimo 1,65 m.
I seggiolini per bambini sono dotati di cinture a 5 punti, la protezione dagli impatti laterali offre la massima sicurezza nel traffico stradale e si può usare la barra centrale come maniglia per restare saldi in posizione.
Trasporto carichi
La Packster 70 mette a disposizione una superficie di carico che arriva a 240 litri.
Con il Cargo Carry System optional il box EPP, ammortizzante e isolante allo stesso tempo, si adatta a qualsiasi esigenza di carico.
Manovrabilità
Grazie al baricentro basso, la Packster 70 è facile da guidare, parcheggiare e caricare e anche salire e scendere dalla sella non costituisce alcun problema. Il raggio di sterzata stretto è ideale per muoversi e manovrare in poco spazio.
I freni a disco Tektro consentono di frenare e arrestarsi in modo sicuro anche con un carico pesante.
Cambiare posizione in sella
Grazie alla sella e all’attacco manubrio ad altezza regolabile, è possibile adattare velocemente la posizione di seduta della Packster 70 a stature che variano da 1,50 a 2,00 m.
Allestimenti
Sono 4 gli allestimenti disponibili per la Riese & Müller Packster 70, con prezzi a partire da 7.389 €.
Il motore è Bosch Cargo Line Cruise con batteria da 500 Wh o 625 Wh.
In più, l’RX Chip opzionale trasforma la Packster 70 in una Connected E-Bike.
Cercate una vera alternativa all’auto in città?
La Riese & Müller Multitinker può rivelarsi adatta: con i suoi versatili equipaggiamenti cargo opzionali, il telaio compatto e le ruote da 20 pollici, questa e-bike è in grado di trasportare in sicurezza e senza sforzo due bambini, una spesa voluminosa o oggetti di vario genere.
A caratterizzare la Multitinker è l’ampio portapacchi con le numerose opzioni di carico, corredato delle interfacce per i diversi accessori e adatto a trasportare fino a 65 kg.
I bambini più piccoli vengono messi in sicurezza grazie al Kit safety bar, a una superficie di seduta in espanso e alle protezione per i raggi.
Per i passeggeri più grandi, il kit passeggero opzionale prevede una superficie in espanso, una protezione per i raggi e una maniglia per una seduta confortevole.
Per il trasporto di eventuali oggetti e della spesa, è possibile optare per un’ampia borsa cargo impermeabile.
Un dettaglio studiato con particolare attenzione è la borsa da telaio integrata con serratura, applicata dietro al tubo piantone, che offre lo spazio necessario per riporre una giacca, pantaloni impermeabili o eventuali piccoli acquisti.
La Riese & Müller Multitinker risulta stabile e maneggevole grazie al baricentro basso ottenuto dalle ruote piccole e larghe da 20” e alla batteria completamente integrata nel telaio.
Il sistema intelligente di Bosch con il potente motore Performance Line CX e la batteria da 625 Wh offrono la potenza necessaria.
La Multitinker è corredata di un attacco manubrio con angolazione e altezza modificabili e da reggisella regolabili. Questo consente di adattarla rapidamente e agevolmente alle altezze diverse e di renderla utilizzabile con flessibilità da tutta la famiglia.
L’RX Chip trasforma la Multitinker in una Connected E-Bike, andando ad ampliare l’esperienza del conducente (l’abbreviazione RX sta per “Rider Experience”) e consentendo servizi di localizzazione, protezione antifurto integrale e connessione in rete.
La Riese & Müller Multitinker monta un cambio a deragliatore Shimano Deore a 10 rapporti o un cambio al mozzo Enviolo 380 e trasmissione a cinghia ed è disponibile in diverse colorazioni e varianti di equipaggiamento a partire da 5.849 euro.
Per vedere gli allestimenti e tutte le opzioni, consultate www.r-m.de/it/bikes/multitinker.
La Riese & Müller Multitinker sarà disponibile per l’acquisto da gennaio 2023.
Qui potete trovare i nostri precedenti articoli sulle e-bike Riese & Müller.
La e-mobility avrà grande spazio a Italian Bike Festival 2022, in scena dal 9 all’11 settembre presso il Misano World Circuit.
Accanto al carattere racing e sportivo della bicicletta troveranno spazio non solo e-bike in tutte le declinazioni, ma anche brand e fornitori di prodotti e servizi collaterali per la mobilità urbana quotidiana.
La e-mobility diventa dunque protagonista con i principali player del settore che presenteranno in occasione di Italian Bike Festival prodotti disponibili ai visitatori per test e prove su strada.
«Italian Bike Festival fa parte dell’Osservatorio Bikeconomy e siamo testimoni degli andamenti del mercato, non più ristretto alla semplice evoluzione della bicicletta che potremmo definire sportiva, ma allargato a diverse soluzioni legate allo spostamento quotidiano nelle nostre città. – ha commentato Francesco Ferrario di Taking Off, società organizzatrice dell’evento – Ed è per questa ragione che abbiamo ritenuto opportuno estendere i confini espositivi di IBF a nuovi player capaci di proporre mezzi sempre più evoluti, tecnologici e accessibili nel settore della E-Mobility».
Spazio dunque a biciclette a pedalata assistita, e-cargo bike e s-pedelec (le e-bike omologate per raggiungere i 45 km/h) ma anche scooter elettrici e monopattini, sempre più presenti tra le vie dei centri abitati e importanti co-protagonisti nella transizione verso una mobilità più attenta e sostenibile.
Per vedere tutti i brand presenti a Italian Bike Festival 2022 (circa 500) potete consultare questo elenco.
Per chi visiterà il Festival e vorrà provare una delle e-bike esposte, sono disponibili due aree dedicate ai test bike: Shimano Off-Road Arena e Shimano Road Circuit.
Tutte le informazioni per i bike test potete trovarli qui.
Vi ricordiamo che l’ingresso all’Italian Bike Festival è gratuito ma è necessaria la registrazione online.
Per avere tutte le indicazioni utili (orari, come arrivare, cosa trovare, come orientarsi…), potete leggere la guida pubblicata su Mtbcult.it.
Riese & Müller quest’anno sta dando molta rilevanza al segmento delle e-bike cargo.
Tra le novità, segnaliamo la Trasporter 65 e la Transporter 85, due vere tuttofare corredate di una serie di soluzioni e di accessori innovativi.
Riese & Müller Transporter 65
La Riese & Müller Transporter 65 è pensata per il trasporto dei carichi e dei bambini ed è particolarmente adatta alle famiglie.
Può essere equipaggiata con il Transportbox con sportello integrato per agevolare l’accesso, oppure con il doppio sedile per bambini. La cappottina opzionale protegge dalla pioggia, dal vento e dal sole.
Per trasportare i carichi al riparo dalle intemperie è altrimenti possibile optare per una cerata, da arrotolare e riporre contro la parete anteriore. Come la cappottina per bambini, anche questa è totalmente realizzata in poliestere riciclabile.
Se ad essere trasportati non sono i bambini, il robusto box offre lo spazio necessario per riporre con ordine eventuali oggetti ingombranti. Ad esempio, trovano spazio senza problemi due casse d’acqua, che diventano tre in assenza dei seggiolini per i bambini.
Per la prima volta, i nuovi modelli Riese & Müller Transporter pensano anche agli accessori per gli amici a quattro zampe.
Si tratta di un kit che comprende un cuscino e una cintura di sicurezza con cui assicurare il cane durante la marcia. Lo sportello nel box agevola l’accesso del nostro amico.
Riese & Müller Transporter 85
Il modello Riese & Müller Transporter 85 è una versatile piattaforma per il trasporto professionale dei carichi.
Come mezzo per le consegne a domicilio, come mezzo per il lavoro o come officina a quattro ruote, la Transporter 85 è concepita in ogni dettaglio per il trasporto di carichi pesanti e voluminosi.
Nella versione base, questa cargo bike è dotata di un robusto pianale adatto a fissare con facilità eventuali casse e merci spigolose.
Sotto la superficie di carico è previsto un vano portaoggetti con serratura dove conservare ad esempio eventuali cinghie di fissaggio.
Il box opzionale fa di Transporter 85 il mezzo ideale per i carichi molto voluminosi. Il box con serratura offre nel caso della copertura piana un volume di trasporto di circa 375 litri, che arrivano a circa 465 litri con la copertura sollevata.
Entrambi i modelli Riese & Müller Transporter sono corredati di un motore Bosch Performance Line dalla coppia massima di 75 Nm e di una trasmissione a cinghia che non richiede manutenzione, abbinata a un cambio al mozzo diretto Enviolo 380.
Montano di serie un power pack da 500 Wh, con possibilità di optare per una DualBattery opzionale da 1.000 Wh.
L’altezza del sedile e del manubrio sono regolabili, mentre la scatola del movimento centrale abbassata consente di salire e scendere agevolmente.
Entrambi i modelli Transporter sono configurabili con RX Chip e i rispettivi RX Services. In questo modo le Transporter si trasformano in Connected Bike con geolocalizzazione e statistiche di marcia sullo smartphone.
“Next Generation Premium E-Mobility” – questo è il claim con cui Rose Bikes descrive il suo ultimo modello Mayor Plus perché la nuova Rose Mayor Plus combina il comfort e la versatilità per lunghi tour in bicicletta con il divertimento fuoristrada, utilizzando componenti utilizzati anche nelle MTB.
La Mayor Plus è disponibile in sei allestimenti nelle varianti da uomo, da donna (con tubo superiore ribassato) o unisex (con salita e discesa agevolata), nei colori argento sterling e verde notte, a partire da € 4.199.
Qui nel video una sintesi delle sua caratteristiche:
Sia il modello ibrido che quello SUV sono basati sullo stesso telaio e hanno lo stesso motore e batteria.
I modelli ibridi sono progettati principalmente per le comode passeggiate in città e i lunghi viaggi, mentre i modelli SUV hanno pneumatici da mountain bike e un deragliatore posteriore progettato per il fuoristrada e le uscite sportive.
Il motore è Bosch Performance Line CX con i suoi potenti 85 Nm di coppia e la batteria è da 750 Wh.
Il display Kiox 300 semplifica il passaggio tra le modalità che vanno da Eco a Turbo.
Il telaio presenta il passaggio interno dei cavi, luci integrate, travel di 100 mm, ampio spazio per gli pneumatici e una capacità di carico fino a 150 chilogrammi.
Le Rose Mayor Plusnegli allestimenti da 1 a 4 sono bici ibride che, a seconda dell’equipaggiamento, hanno un prezzo da 4.199€ (con cambio Shimano Deore) a 6.199 euro (con cambio Rohloff di fascia alta), hanno l’attacco manubrio regolabile e sono dotate di ruote da strada Newmen.
Le biciclette Mayor Plus SUV 1 e 2, invece, sono dotate di ruote Mtb Sunringlé Duroc e di cambio Shimano Deore a 11 rapporti a 4.299 euro o, dalla primavera 2023, in versione 12 rapporti a 4.699 euro.
Maggiori informazioni sulla Rose Mayor Plus e maggiori dettagli su tutti gli allestimenti potete trovarli qui.
Oggi presentiamo la Winora Sinus 9, una e-bike affidabile per tutti i giorni, qualunque sia il percorso da affrontare.
Una bicicletta prima di tutto pratica e comoda che ti aiuti nelle salite o nei tratti di strada non asfaltati, così come confortevole nella pedalata e nella posizione in sella.
La Sinus 9 è dotata del potente motore Performance Line di Bosch da 65 Nm combinato con una batteria da 625 Wh, con possibilità di batteria aggiuntiva.
Cambio Shimano a 9 rapporti e freni a disco idraulici assicurano sicurezza e comfort di guida.
Il modello è disponibile in tre versioni, uomo e donna, nonché in un comodo modello step-through.
Il prezzo di vendita della Sinus 9 è di € 3.399.
Winora è un produttore tedesco di bici ed e-bike, progettate per le occasioni di tutti i giorni, senza mai tralasciare l’elevata tecnologia delle sue componenti e il design all’avanguardia.
Per maggiori informazioni, potete consultare www.winora.com.
Mavic Speedcity è il nuovo casco urbano del brand francese: combina il peso ridotto del guscio con diverse funzionalità che lo rendono sicuro e comodo in ogni stagione per gli spostamenti quotidiani in bici.
Mavic Speedcity è pensato per tutti coloro che utilizzano la bicicletta soprattutto in città, per andare al lavoro, per portare i figli a scuola, per fare la spesa o come strumento di lavoro.
Sicurezza
Il materiale protettivo EPS è sovrastampato direttamente all’interno del guscio di policarbonato per la massima resistenza agli impatti. Questa costruzione in-mold garantisce sicurezza e qualità.
Il guscio in policarbonato (PC) migliora la dispersione degli urti, mentre il polistirene espanso (EPS) aiuta ad assorbirli.
La visiera integrata è adatta a ogni condizione meteo, è dotata di un campo visivo esteso con effetto azzurro sfumato (a eccezione di quella grigia) per la protezione degli occhi da sole, vento, polvere e pioggia.
Garantisce anche una protezione anti-riflesso dai fari delle macchine.
Comodità
Questo casco urbano è tra i più leggeri sul mercato, con soli 370 g di peso, e offre la giusta ventilazione grazie alle 17 aperture sul guscio.
Il kit invernale fornito con il casco aumenta il comfort termico nelle giornate più fredde.
L’imbottitura interna, leggera e traspirante, è infatti fissata con il velcro in modo da essere rimossa facilmente per essere lavata o sostituita con quella invernale.
C’è anche una rete anti-insetti all’interno delle aperture frontali per una maggiore protezione.
Taglie, colori e prezzo
Il casco Mavic Speedcity è disponibile in tre misure: S (51-56 cm), M (54-59 cm), L (57-61 cm) e 5 colori.
Il prezzo di vendita è 169 €.
Maggiori informazioni su Mavic.com. Qui altri articoli sui caschi per e-bike.
Trek Dual Sport+ è una nuova bici elettrica adatta ad ogni superficie, a suo agio sull’asfalto e sui trail meno impegnativi, grazie al suo telaio comodo e leggero, agli pneumatici larghi e stabili e alla naturalezza della sua pedalata assistita.
Dual Sport+ dispone di un sistema di trasmissione intuitivo con motore nel mozzo posteriore da 40Nm e batteria interna da 250Wh, in grado di fornire fino a 60km di autonomia.
In più, è dotata di una porta di ricarica facilmente accessibile sul tubo obliquo.
E’ comunque possibile estendere l’autonomia montando una batteria esterna opzionale.
Dual Sport+ è semplice e intuitiva: i comandi sono sul manubrio con tre pulsanti e tre indicatori a led.
I modelli Dual Sport+ sono più leggeri della maggior parte delle bici elettriche, con circa 18 kg di peso.
La sicurezza e il comfort di guida sono aumentati dagli pneumatici larghi e stabili (fino a 27.5″ x 2.2″) e dai freni a disco idraulici.
La bici dispone di serie di luci anteriori e posteriori e di attacchi portapacchi e parafango.
Due gli allestimenti previsti per la nuova Trek Dual Sport+, di cui uno con design steptrough, ovvero con tubo orizzontale ribassato:
Qui potete trovare maggiori informazioni. Qui potete rivedere tutte le altre proposte di e-bike Trek.
Presentata la settimana scorsa ad Eurobike, Pirelli Angel Urban è la nuova linea di gomme per bici ed e-bike, dedicata specificamente agli spostamenti urbani ed extra-urbani.
Pirelli Angel Urban è dedicata alla nuova e-mobility e porta nel ciclismo la grande esperienza Pirelli nel mondo degli pneumatici per le due ruote a motore, in particolare per moto e scooter.
Il nome della nuova gamma di pneumatici richiama da subito questo forte legame: Angel, infatti, è anche una delle più riconosciute linee di pneumatici di Pirelli per moto e scooter. Un richiamo evidente anche nella somiglianza dei disegni battistrada e del profilo della gomma.
Angel Urban Pirelli: 3 versioni per 3 utilizzi
Angel Urban di Pirelli offre tre diversi modelli di gomma, per tre diverse tipologie d’utenza.
– Angel GT Urban è dedicato a quel ciclista urbano che ricerca maneggevolezza, grip e velocità. È per chi, con la sua e-bike, si muove prevalentemente in città, ma non disdegna qualche uscita fuori porta, privilegiando sempre una guida dinamica e sportiva.
Il battistrada ad intagli radi e ben spaziati deriva dal disegno brevettato Pirelli del celebre Angel GT motoristico.
Offre dinamicità ereattività anche in condizioni di bagnato e resistenza alle forature.
– Angel DT Urban si orienta verso il puro ciclista metropolitano, che ricerca affidabilità e pronta risposta, in qualsiasi condizione atmosferica, su qualsiasi superficie e in qualsiasi circostanza cittadina.
Con un battistrada lamellato dalle caratteristiche all season, derivato questa volta dall’Angel Scooter, questa gomma offre una guida confortevole, agile e fluida.
– Angel XT Urban, infine, nasce per spingersi anche fuori strada, su facili sentieri sterrati, lungo gli argini dei fiumi o per brevi viaggi in bici, on- ma anche off-road.
Vera gomma polivalente, nella migliore tradizione Pirelli, Angel XT presenta un battistrada ben scolpito, ma comunque idoneo per lunghe percorrenze su asfalto, con una fascia centrale a basso profilo e fianchi dai tasselli più alti e aggressivi, per una migliore aderenza nelle curve su fondi irregolari.
Ereditato dal pneumatico moto Pirelli MT60 RS, questo disegno offre maneggevolezza su strada e trazione in condizioni di sterrato leggero o ghiaia.
La struttura del battistrada
La novità delle gomme Pirelli Angel Urban è la struttura dei battistrada.
È formata da due diversi strati: un compound superficiale (PROcompound Urban) a base di silice, a contatto con l’asfalto e uno spesso strato di rinforzo sottostante, denominato HyperBELT, con spessore medio di 5 mm, con funzione protettiva e antiforatura.
L’intera gamma Angel Urban è conforme alla certificazione ECE-R75, ossia soddisfa gli standard europei specifici richiesti per le biciclette elettriche che raggiungono la velocità di 50 km/h (31 miglia/h).
Tutte le gomme sono anche dotate di bande laterali riflettenti, che rispondono ai requisiti di omologazione previsti dalla normativa europea ECE-R88.
Pirelli Angel Urban, che sostituisce la gamma Cycl-e, è già disponibile per l’acquisto nei negozi di ciclismo e online.
Per maggiori informazioni, potete dare uno sguardo qui: Pirellicycling.com. Qui potete trovate tutti gli altri contenuti dedicati a Pirelli.
Che il freddo eccessivo non faccia bene alle e-bike è abbastanza noto ma anche il troppo caldo fa male alle e-bike?
La domanda è quanto mai attuale in queste settimane molto soleggiate e con temperature elevate un po’ in tutta Italia.
La nuova puntata del Podcast di SCOTT Italia è dedicata proprio a questo argomento.
In effetti, le temperature estreme, che siano fredde o roventi, possono influire sul corretto funzionamento del sistema.
Nel podcast vengono spiegati gli accorgimenti per evitare che la batteria o il motore risentano delle condizioni climatiche.
Trek Fx+ è la versione elettrica della consolidata linea “active” FX, che unisce la praticità di una bici cittadina alla vocazione sportiva della casa statunitense.
Abbiamo provato in anteprima la nuovissima FX+2 Stagger e vi spieghiamo subito perché è un mezzo che vi semplificherà la vita.
Facile, comoda, bella.
Se dovessimo descrivere in tre aggettivi la nuova elettrica pensata per la mobilità urbana di casa Trek, sarebbero questi.
Facile
Anche se non siete mai saliti su una bici elettrica non avrete bisogno di imparare nulla di nuovo.
La sensazione della FX+ è infatti quella di una normale bici “urban”: è leggera, manovrabile, non “strappa” ed è semplicissima da utilizzare.
Il comando a manubrio, posizionato a sinistra, si gestisce facilmente senza dover spostare la mano dalla posizione di guida, proprio come per il cambio, e premendo un pulsante è possibile regolare l’erogazione della potenza su tre diverse posizioni, a seconda del terreno e dell’andatura desiderata.
Le luci a led indicano in maniera immediata i livelli di batteria e di assistenza direttamente sul comando.
Una volta impostata la modalità desiderata ci si può tranquillamente dimenticare di lui, oppure si può scegliere di modulare l’erogazione in andatura a seconda delle necessità, il che consente sia di aumentare la durata della batteria, sia di rendere la nostra pedalata più varia e divertente.
Nei tratti lunghi e noiosi ad esempio il motore si può sfruttare al massimo per “macinare” strada, mentre in tratti più variegati con curve continue e frequenti stop and go si possono usare una o due tacche in meno per una pedalata ancora più naturale.
Il motore, inserito nel mozzo posteriore, è estremamente silenzioso; sia il motore che la batteria sono quasi invisibili e la linea del telaio resta snella e gradevole come nella linea FX tradizionale.
Anche il peso è decisamente contenuto (circa 18 kg) per una bici elettrica e questo la rende manovrabile anche laddove la si debba spostare a mano, come in garage o in fase di parcheggio o ancora per superare qualche barriera.
Comoda
La guida è comoda e naturale, con una posizione ben eretta e distesa e un’ottima maneggevolezza.
L’assistenza elettrica e il cambio Shimano a nove velocità rendono la bici confortevole da usare su tutti i terreni e anche su percorrenze di parecchi chilometri, dove si fanno apprezzare la comodità degli accessori, manopole, manubrio e sella, tutti ovviamente Bontrager.
Diversi dettagli rendono questa bici sicura e comoda da usare nel quotidiano: freni idraulici e perni ThruSkew si uniscono a catarifrangenti e luci anteriore e posteriore sempre accese alimentate dalla batteria, per garantire il massimo della sicurezza e della visibilità in strada.
Il portapacchi posteriore consente di montare borse capienti o portaoggetti in modo facile e veloce o di caricare il nostro bagaglio semplicemente utilizzando gli elastici a sgancio rapido già presenti.
Personalmente ho sfruttato una borsa Ortlieb che uso normalmente per il bikepacking con grande soddisfazione, riuscendo a caricare sia il computer e i documenti del lavoro sia il pranzo o la spesa a fine giornata. Anche carica la bici resta estremamente bilanciata e stabile, senza penalizzare la facilità di guida che rimane inalterata.
Bella
Il colore è davvero azzeccato, grazioso e vivace ma senza eccessi.
Anche la linea filante e svelta fa della Trek FX+ 2 Stagger una bici che fa piacere usare al di là della sua estrema praticità, andando sicuramente incontro anche ad un pubblico femminile da sempre attento all’estetica oltre che alla comodità d’uso nella scelta del mezzo di spostamento.
Sebbene non certo “tradizionale”, la linea è del resto quella di una bici da donna, con il cannone basso che consente di utilizzarla anche indossando gonne o vestiti, oltre che di salire e scendere in sicurezza, anche in presenza di carichi.
Qualche dato tecnico
La Trek FX+ ha un motore che eroga una coppia di 40 Nm, una batteria da 250 Wh con un’autonomia dichiarata fino a 55 km, estensibile tramite batteria esterna opzionale, che si fissa agli attacchi del portaborraccia.
L’assistenza è modulabile in tre diversi livelli ed è erogata fino ai 25 km/h.
Il telaio è in alluminio con passaggio interno dei cavi.
Conclusioni
In breve, la FX+2 Stagger non lascia scuse a chi desidera iniziare a spostarsi in bici quotidianamente.
Ma attenzione, la sua vocazione “easy” potrebbe far pensare che si tratti di una bici utile solo a chi abita in pieno centro cittadino e si limita a brevi spostamenti per andare al lavoro o a fare compere: non è così.
Personalmente l’ho usata tutti i giorni per andare al lavoro percorrendo una trentina di chilometri tra andata e ritorno tra pianura e collina su strade non propriamente urbane, e devo dire che si è comportata egregiamente, consentendomi di spostarmi velocemente e senza fatica senza mostrare pecche o scomodità e rappresentando anzi un plus rispetto alle mie abitudini.
Solitamente infatti vado al lavoro in bici da corsa, e questo significa che devo organizzarmi per cambiarmi e che non posso portare niente con me né fermarmi lungo il tragitto per fare altro.
Con la FX+2 Stagger, al contrario, ho potuto unire uno spostamento abbastanza impegnativo, che non mi sognerei mai di affrontare con una normale city bike, alle mie necessità quotidiane senza alcun intervento di adattamento.
La Trek FX+ 2 Stagger è già disponibile presso i rivenditori Trek.
Il prezzo di listino è di 2.599,00 euro. Portapacchi posteriore compatibile MIK, catarifrangenti, luci, cavalletto e parafanghi sono accessori già inclusi.
Per affrontare la città, MBM New Funk è la nuova e-bike con il telaio compatto, pensata per la mobilità urbana intermodale.
La New Funk ha ruote da 20”, è realizzata in due diverse versioni (Scrambler e Urban) e rende divertente pedalare in città, senza per questo dover rinunciare, se necessario, all’uso dei mezzi pubblici grazie alle dimensioni ridotte del mezzo, al manubrio pieghevole e ad un peso che si aggira intorno ai 25 kg.
Il telaio della New Funk è in alluminio idroformato (una tecnologia che sfrutta la forza di un liquido portato a pressioni elevatissime per dare forma al metallo) con doppio tubo orizzontale per migliorarne la rigidità complessiva.
Il motore, l’italiano Oli MOVE ONE, capace di erogare una coppia di 50 Nm e dal peso di 3,7 kg, è inserito nel movimento centrale con tutte le opzioni selezionabili dal display LCD.
Principali caratteristiche tecniche della MBM New Funk
Nasce Shimano ABS by Blubrake, un sistema di antibloccaggio e antiribaltamento che aumenta sicurezza e affidabilità delle e-bike e e-cargo bike e ne agevola l’utilizzo anche da parte di utenti meno esperti.
Questo nuovo sistema riduce sensibilmente il rischio di blocco della ruota anteriore e i ribaltamenti, anche in caso di frenata di panico, migliorando così l’esperienza di guida di ogni ciclista e contribuendo a ridurre il numero di incidenti.
L’ABS è completamente integrabile all’interno del telaio di e-bike e e-cargo bike, ed è offerto da Shimano ai costruttori, garantendo compatibilità con un ampio range di freni e kit elettrici, integrandosi in maniera semplice e istantanea.
Shimano ABS by Blubrake si avvale della conoscenza e dei brevetti dell’azienda italiana e del solido network tecnologico, commerciale e di assistenza di Shimano.
«Siamo particolarmente orgogliosi di presentare al mercato questo prodotto frutto di una partnership che nasce da un continuo confronto tecnico ed industriale, grazie a cui è stato realizzato un prodotto che migliora attivamente la frenata delle e-bike – ha commentato Fabio Todeschini, co-founder e CEO di Blubrake – Fin dalla nascita della società, investiamo nelle attività di ricerca e sviluppo per proporre prodotti all’avanguardia per veicoli elettrici leggeri. Tutto ciò con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della mobilità del presente: connessa, intelligente e sostenibile».
Il nuovo prodotto nato dalla collaborazione tra Shimano e Blubrake sarà in mostra a Eurobike 2022.
Qui maggiori informazioni su Shimano Abs by Blubrake. Qui altri articoli sull’ABS per e-bike di Blubrake.
MBM, azienda di Cesena focalizzata sulla mobilità elettrica ed urban, negli ultimi due anni, si è distinta per continuità produttiva, numero dei modelli proposti, eleganza, qualità, in particolare nel segmento delle e-bike.
Per venire incontro alle esigenze degli utenti, che provengono sia dal mercato interno sia da quello estero, MBM ha in serbo due novità per l’estate 2022.
Un nuovo sito
Per rispondere all’enorme crescita registrata e per rendere più facile, intuitivo e fruibile il proprio sito, MBM lo ha completamente rinnovato, ad iniziare dall’url, che ora è diventata mbmbike.it.
Sul sito sono presenti naturalmente tutti i modelli in gamma, poi la pagina dedicata alla ricerca dei rivenditori, quella dedicata all’area tecnica, quella relativa alla garanzia e alla sua estensione e infine una breve sezione dedicata alla storia e alla mission di MBM.
Garanzia MBM
Per un qualsiasi acquirente sarà importante attivare sul sito la “MBM Warranty” (alla cui pagina si può accedere facilmente attraverso il QR-code presente su di un portachiavi regalato al momento dell’acquisto) perché registrando il prodotto appena acquistato si potranno ricevere in anteprima le informazioni pratiche per mantenere la propria bici nelle migliori condizioni e si sarà immediatamente informati nel caso di “richiami” per componenti difettosi così da poter agire tempestivamente, senza intermediari.
Inoltre, la registrazione consentirà una gestione ancora più rapida delle pratiche qualora dovesse insorgere un problema in modo da rimettersi in sella il prima possibile.
In generale, su tutti i prodotti, la garanzia è di 24 mesi e questo vale sia per le bici muscolari, sia per le elettriche (parti meccaniche ed elettriche). Le batterie sono coperte da garanzia condizionata per 24 mesi, ma la registrazione del prodotto sul portale la estende per ulteriori 3 mesi.
Area Tecnica
Nella sezione “Area Tecnica” è possibile scaricare in PDF le schede tecniche di tutte le bici MBM siano esse muscolari (manuale unico), siano esse elettriche (manuale singolo per ogni prodotto).
Rivenditori
Nell’area “Rivenditori” sarà possibile rintracciare il negoziante di zona o il distributore/importatore per qualsiasi nazione ove il marchio sia presente (gran parte dei paesi dell’Europa, Stati Uniti, etc)
Finanziamento COFIDIS
Fra le novità più importanti lanciate da MBM per questa estate c’è sicuramente quella relativa alla possibilità di un finanziamento per l’acquisto di una bici elettrica sino a un importo massimo di euro 2.500 rimborsabile in 12 mesi con prima rata a 30 gg.
L’offerta è valida sino al 31 luglio con un TAN e un TAEG pari allo 0%, cioè nessun interesse sul finanziamento, nessun interesse sul preammortamento, nessuna spesa istruttoria e di incasso, nessuna imposta sostitutiva o di bollo, nessuna spesa per l’invio del rendiconto.
Cliccate qui se volete scoprire tutte le e-bike MBM. Qui le ultime novità MBM di cui abbiamo parlato sul nostro sito.
Riese & Müller prende il nome dai due fondatori: Markus Riese e Heiko Müller, ciclisti, ingegneri, amici, che nel 1993 crearono la Birdy, una bicicletta pieghevole inedita.
Qualità, originalità, estetica e comfort sono le linee guida che ispirano da allora le bici e le e-bike Riese & Müller.
L’obiettivo oggi è quella di conquistare la leadership di mercato per le e-bike urbane di alta gamma e le bici pieghevoli.
Nell’articolo che vi stiamo presentando, vogliamo elencare e descrivere l’intera attuale collezione di Riese & Müller, fornendo per ogni modello le caratteristiche fondamentali, gli allestimenti, i colori disponibili e i prezzi.
Tra gli allestimenti spesso troverete la sigla HS: così vengono indicate le e-bike con un’assistenza fino a 45 km/h, che vi ricordiamo in molti Paesi devono essere omologate e non possono ancora percorrere le piste ciclabili.
Prima di tutto, però, vi consigliamo di guardare questo video, che spiega e illustra la filosofia un po’ particolare che sta dietro a questa azienda:
UBN FIVE
Una delle novità 2022 della gamma Urban di Riese & Müller: una e-bike dotata del nuovo sistema Fazua Ride 60, posizionato all’interno del telaio in modo quasi invisibile, con una coppia di 60 Nm e batteria estraibile da 430 Wh.
La UBN Five ha un design minimalista e un peso di 19,5 kg e grazie alle sue dotazioni (fari, parafanghi, portapacchi) è progettata proprio per gli spostamenti quotidiani in città.
In più, grazie all’app RX Connect garantisce numerose funzioni di connettività.
Due i colori disponibili:
L’UBN Seven si distingue per il tubo superiore leggermente ribassato, che agevola la salita e la discesa dalla bike.
Il sistema di propulsione è Fazua Ride 60, lo stesso della UBN Five, con cui questo modello condivide gran parte delle caratteristiche tecniche.
I colori, però, sono differenti:
Anche in questo caso gli allestimenti a disposizione sono tre:
Riese & Müller ha voluto con questa e-bike coprire le più varie esigenze: lunghe escursioni, spostamenti giornalieri per andare al lavoro, percorsi accidentati nei boschi o ripide salite.
E’ dotata di motore Bosch Performance Line CX, abbinato a una batteria di capacità 625 Wh, con telaio a doppia sospensione e Control Technology.
Gli allestimenti sono sei:
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 6.669
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 7.079
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.029
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.439
– GT Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 8.509
– GT Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 8.919
SUPERDELITE
La Superdelite è una e-bike potente progettata per le lunghe distanze e per i viaggi in bicicletta.
Ha una doppia batteria (una da 500 Wh nel tubo superiore e una da 625 Wh nel tubo inferiore, entrambe completamente integrate) ed è dotata di motore Bosch Performance Line CX.
Il telaio Control Technology ha doppia sospensione.
Due i colori:
Ecco gli allestimenti:
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 7.739
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 8.149
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 8.099
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 8.509
– GT Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 9.589
– GT Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 9.999
DELITE MOUNTAIN
Uscire fuori dall’asfalto e avventurarsi off-road: la Delite Mountain è progettata per questo, grazie alla sospensione totale Fox Float e una corsa di 150 mm, il potente motore Bosch Performance Line CX in abbinamento alla batteria da 625 Wh e agli pneumatici Schwalbe Nobby Nic.
Per chi ama le sfide off-road più complesse, le avventure in montagna, i trail più ripidi e accidentati: Riese & Müller dichiara che la Superdelite Mountain è per loro.
Questa e-bike, dalla geometria sportiva, è dotata di motore Bosch Performance Line CX e doppia batteria integrata, per una autonomia maggiore.
Forcella pneumatica Fox Float Performance Boost, con una corsa di 150 mm, e ammortizzatore Fox Float DPS Performance completano la dotazione d’alta gamma.
Un design particolare, con cockpit integrato minimalista e portapacchi anch’esso integrato.
Motore Bosch Performance Line, batteria da 625 Wh e posizione di guida comoda.
Di serie c’è anche il lucchetto pieghevole Abus Bordo 6000.
La Multicharger è la e-bike più indicata quando si ha necessità di trasportare un carico, di qualunque natura, incluso il trasporto passeggeri (grazie al kit passeggeri opzionale).
Sulla parte posteriore si possono trasportare fino a 65 kg.
La Multicharger non è più lunga di una normale e-bike e si distingue per la sua manovrabilità.
Può avere batteria da 750 Wh o la DualBattery 1125 opzionale e il potente motore Bosch da 85 Nm.
Portare i bambini a scuola, fare la spesa, partire per una gita: la Multicharger Mixte garantisce posto per tutto, ha un portapacchi anteriore e un portapacchi posteriore più diversi accessori e in più è pedalabile e sicura come una bici normale.
Il motore è Bosch Performance Line (CX o Speed a seconda dei modelli), la batteria può essere da 625 Wh o 750 Wh.
Design lineare e sportivo, batteria da 625 Wh, motore Bosch Performance Line CX da 85 Nm, passaggio interno dei cavi, forcella ammortizzata: la Roadster abbina la sportività al comfort.
Rispetto alla Roadster, questo modello ha il tubo superiore leggermente abbassato, per rendere più facile la salita e la discesa.
Anche i colori sono differenti:
Allestimenti e prezzi ricalcano quelli della Roadster:
Linea confort con il tubo ribassato e accesso facilitato, motore Bosch Performance Line e dual battery opzionale (la seconda batteria viene posizionata sul portapacchi).
Una e-bike da usare tutti i giorni, con motore Bosch Performance Line CX e batteria integrata da 750 Wh: si possono percorrere oltre 100 km con una sola ricarica.
Ha reggisella e forcella ammortizzati per alleviare le irregolarità delle strade cittadine.
Il portapacchi posteriore raggiunge il carico di 27,5 kg.
Geometria sportiva, forcella ammortizzata e opzione DualBattery 1125 Wh che offre un’autonomia fino a 150 chilometri.
Il motore è Bosch Performance Line (Speed o CX in base ai modelli).
I colori sono tre:
La differenza rispetto alla Charger 3 è il tubo superiore leggermente ribassato, le altre caratteristiche restano invariate.
Cambiano leggermente anche i colori:
Gli allestimenti e i prezzi restano gli stessi della Charger 3:
Creata per le lunghe distanze, ha una capacità massima di batteria di 1250 Wh e una tenuta di strada sportiva.
Per chi si sposta anche su strade sterrate, c’è l’opzione GX con pneumatici all-terrain.
Allestita con portapacchi posteriore e anteriore.
E’ definita l’e-bike olandese per la sua linea e per la presenza di cestini sia al manubrio sia al portapacchi. Batteria da 500 Wh, forcella e reggisella ammortizzati, trasmissione a cinghia di carbonio e cavi integrati sono le caratteristiche principali.
Tre colori:
Con questo modello entriamo nel “regno” delle e-cargo bike: la Load 60 promette di essere agile e maneggevole, grazie al baricentro basso e al motore Bosch Cargo Line Cruise. E grazie al telaio ammortizzato con Control Technology, vuole anche fornire un’esperienza di guida piacevole e confortevole.
La Load 60 può essere allestita sia per il trasporto di merci (fino a 200 kg) sia per il trasporto bambini.
La Load 75 ha una superficie di carico ancora maggiore rispetto alla Load 60.
Le altre caratteristiche tecniche restano invariate: motore Bosch Cargo Line Cruise, componenti affidabili e di alta qualità, Control Technology, varie opzioni di allestimento per la zona carico (trasporto merci e trasporto bambini).
Per concludere la gamma delle e-bike Riese & Müller, non possiamo non citare anche le bici pieghevoli: la Tinker è una super-compatta da città, con cambio al mozzo a variazione continua Enviolo, motore Bosch Performance Line, batteria da 500 Wh e trasmissione a cinghia.
Può essere allestita su richiesta con il reggisella ammortizzato e può essere trasportata facilmente sui mezzi pubblici o in auto.
I colori sono due:
Prezzo: € 4.569
Per trovare ulteriori informazioni sulle e-bike Riese & Müller, potete consultare il sito www.r-m.de/it. Qui invece potete leggere i nostri precedenti articoli dedicati a questo brand.
Qualche mese fa vi abbiamo presentato il marchio Electra, che Trek ha portato in Italia, con la sua gamma di e-bike e biciclette per la città e il tempo libero.
La filosofia di Electra, brand nato in California nel 1993, è molto semplice: realizzare bici divertenti.
Dietro un concetto apparentemente banale si nascondono tanta ricerca, qualche brevetto e una buona dose di creatività.
Pur mantenendo infatti una linea sempre ispirata alle classiche cruiser americane e restando fedeli nei decenni ad un’estetica dai tratti inconfondibili, Electra ha lavorato per rendere tutti i suoi modelli “senza pensieri”.
La tecnologia Flat Foot adottata sulle bici Electra permette di pedalare mantenendo una posizione del busto molto eretta, senza piegarsi in avanti, alleggerendo le braccia che restano quindi rilassate durante la guida; al tempo stesso, pur consentendo la piena estensione della gamba durante la pedalata, le Electra consentono di appoggiare tutta la pianta del piede a terra quando ci si ferma.
La geometria del telaio, con un’angolazione rilassata del tubo sella e un avantreno di conseguenza molto aperto, regala quindi una guida spensierata, sempre in pieno controllo.
Tutto molto interessante, ma per capire veramente il senso di queste bici bisogna salirci sopra e pedalare!
Noi abbiamo avuto la possibilità di farlo provando un modello Cruiser e una Townie nella versione elettrica Go!, e come promesso dallo slogan del brand americano, ci siamo ritrovati dopo pochi colpi di pedale a sorridere involontariamente in sella a queste originalissime due ruote.
Sì, perché le Electra sono biciclette facili, divertenti e che non passano di certo inosservate, anzi sono un vero concentrato di personalità e senso estetico.
Alle linee accattivanti e alle colorazioni di gran carattere si aggiungono inoltre infinite possibilità di personalizzazione attraverso gli accessori, come campanelli, cestini, caschi, manopole, persino un portatazza e i mitici “streamer” (le “frange” da appendere ai lati del manubrio), disponibili in tantissimi modelli “a tema” (Unicorn, Tutti Frutti, Ziggy, Leopard ecc.).
Un accessorio da segnalare è senz’altro il Plasket, un cestino morbido coloratissimo realizzato con mezzo chilo di plastica riciclata recuperata dagli oceani che può essere sganciato rapidamente per essere utilizzato come borsa per lo shopping.
Lo storico fondatore di Electra, il tedesco Benno Baezinger, in un’intervista al San Diego Tribune del 2013, raccontava così lo sviluppo del suo modello più iconico Townie: «Ogni giorno mi sarei chiesto: perché uso la macchina e non la bici? Sono troppo pigro? Non è comoda? Devo vestirmi bene? Devo andare troppo lontano? Devo trasportare qualcosa? E poi avrei cercato di minimizzare quelle obiezioni. Io lo chiamo aggiungere zucchero e togliere l’amaro.»
A quasi dieci anni di distanza siamo del parere che l’operazione sia riuscita egregiamente e che avere una bici Electra a portata di mano sia un incentivo fortissimo a lasciare l’auto in garage.
La carta vincente giocata da Electra sta proprio nel coniugare semplicità, estetica e divertimento.
Con i modelli della gamma Go!, dotati di motore elettrico Bosch (per i top di gamma) oppure Hyena (di proprietà Trek), si elimina anche il problema degli spostamenti più impegnativi, che si tratti di portare a casa la spesa o di coprire distanze impegnative.
I prezzi di listino per i modelli che abbiamo provato sono di 619 € per la Cruiser e di 1.959 € per la Townie Go! a pedalata assistita, accessori esclusi.
Tutti i modelli e prodotti disponibili, insieme alla storia del marchio, sono disponibili sul sito dedicato.
Rimani aggiornato su tutte le novità di eBikeCult. Registrati alla nostra newsletter!