Gamma urban Bergamont: le novità 2023 e i nostri consigli di utilizzo

La mobilità sostenibile, alternativa all’automobile, è ormai diventata di grande attualità: se ne parla sempre di più e sempre più persone ne sono incuriosite.
Il commuting, che si traduce nell’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani (casa-lavoro-spesa-scuola), non è più una pratica per pochi intrepidi, grazie anche alla diffusione delle bici elettriche.
Se c’è un’azienda che è pienamente parte di questo cambiamento è Bergamont, nata nel cuore di Amburgo, in Germania, con sede italiana a Bergamo.

gamma urban Bergamont

Gamma urban Bergamont

La gamma urban Bergamont è fatta di bici con carattere, pensate per le varie esigenze degli utenti: per chi vive in città, per chi è sempre di corsa, per chi vuole rilassarsi, per chi ama viaggiare ed esplorare, per chi si occupa della famiglia, per chi in bici ci lavora.

Secondo Bergamont, la bici rispetto all’auto ha almeno tre vantaggi:
– è più economica, ovvero costa di meno
– aiuta a fare movimento e a mantenere la forma fisica
– dona benessere mentale e combatte lo stress.

gamma urban Bergamont

Se vi siete convinti (o quasi) a cambiare abitudini e lasciare l’auto in garage, abbiamo selezionato, all’interno della gamma urban Bergamont, tre modelli a pedalata assistita, ciascuno dedicato a un tipo di utente diverso, e ad uno stile di guida diverso.
Tutti e tre sono novità piuttosto recenti, introdotte in catalogo nel corso del 2023.
Di ciascun modello analizzeremo caratteristiche distintive e differenze, mostrando tutti gli allestimenti a disposizione.

Hans-e

E’ una e-bike compatta e solida, in alluminio, che privilegia la praticità d’uso e la funzionalità.

gamma urban Bergamont

E’ dotata di due portapacchi, uno anteriore, della capacità di 15 kg, e uno posteriore che ha una capacità di carico da 20 a 27 kg.

Il motore è Bosch Performance Line Smart System, potente e silenzioso, con batteria abbinata e integrata da 500 Wh. I commuter più esigenti possono acquistare una seconda batteria da 625 Wh e sostituirla a quella di serie dato che il telaio è già predisposto.

La dimensione delle ruote è di 20 pollici con un copertone da 65 mm per rendere la bici più maneggevole, sicura e semplice da guidare.

gamma urban Bergamont

Le luci sono montate di serie.

gamma Bergamont urban

La Hans-E viene fornita in taglia unica ed è suggerita per un pubblico che va da 165 a 190 cm di altezza. La bici è facilmente adattabile a tutti, grazie al sistema SpeedLifter che permette di regolare l’altezza del manubrio.

Due sono le versioni disponibili: la Hans-E “classica” e la long tail (LT).
I due allestimenti differiscono per le dimensioni (lunghezza interasse 105 cm contro 118), per il portapacchi che è più grande e capace nella LT, per il cavalletto, che nella LT è centrale anziché laterale e per il sistema di trasmissione, che nella LT è a cinghia e non a catena.
La Hans-E LT può essere equipaggiata anche con un seggiolino per bambini.

Hans-e, 3.999 euro, peso 26,3 kg
Un esempio di carico sulla Hans-e
Hans-e LT, 4.599 euro, peso 32 kg
La hans-e LT con il seggiolino per bambini

A chi consigliamo la Hans-e

La Bergamont Hans-E è progettata per chi vuole muoversi in città, in mezzo al traffico, senza preoccuparsi del parcheggio e con la possibilità di trasportare il necessario (zaino, busta della spesa, pacchi, computer…). Questa bici può essere anche parcheggiata in verticale e magari appoggiata in un angolo in ufficio.
E’ particolarmente adatta a chi si sposta tanto, per esempio a chi fa consegne, oppure a chi deve conciliare diverse incombenze familiari (fare la spesa, portare il bambino a scuola…).

E-Sweep

E’ una e-bike focalizzata sul comfort e la maneggevolezza.

gamma urban Bergamont

gamma urban Bergamont

Il motore Mahle X35+ di ultima generazione, uno dei più leggeri sul mercato, è integrato nel mozzo posteriore.

gamma urban Bergamont

La batteria al litio da 250 Wh, anch’essa marchiata Mahle, è all’interno del tubo obliquo del telaio. La sua capacità fornisce un’autonomia fino a 100 km a seconda dell’utilizzo e delle condizioni ambientali. E’ comunque possibile l’aggiunta di un range extender.

Questa bici include ruote da 28”, luci anteriori e posteriori integrate, un robusto portapacchi e trasmissione Shimano che varia dalle 8 alle 10 velocità in base all’allestimento che si sceglie.

Anche gli altri componenti sono di qualità: sella, reggisella e manubrio Syncros, gomme Schwalbe.

Due le versioni: E-Sweep Tour e E-Sweep Sport.
Entrambe sono in alluminio ultra lite AL-6061.

E-Sweep Tour, 3.599 euro, peso 17,2 kg
E-Sweep Sport, 3.399 euro, peso 17,5 kg

A chi la consigliamo

La E-Sweep è particolarmente indicata per persone dinamiche, dallo stile di vita sportivo, che usano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro-casa ma anche nel tempo libero.
E’ consigliabile anche ai neofiti della pedalata assistita o a chiunque voglia sentirsi come su una bici “tradizionale”, dato che il motore Mahle si distingue per l’assistenza silenziosa e graduale, dando una sensazione di guida come su una bicicletta senza motore.

gamma urban Bergamont

E-Vitess

La Bergamont E-Vitess è una e-bike con una struttura leggera che si distingue per la massima integrazione, il design del telaio e la potenza del motore.

gamma urban Bergamont

Il motore TQ-HPR50, infatti, offre una coppia di 50 Nm, abbinata a una batteria integrata da 360 Wh.

Portapacchi posteriore e parafanghi sono montati di serie.

gamma urban Bergamont

Una particolarità della E-Vitess è il suo sistema di illuminazione: il faretto anteriore completamente nuovo, integrato nel telaio, è dotato di un potente proiettore per la notte e di una luce di marcia diurna.

Entrambe le luci passano automaticamente dalla modalità giorno a quella notte.

gamma urban Bergamont

Il doppio sistema di luci posteriori è dotato di una funzione di luce di frenata e garantisce visibilità e sicurezza ancora maggiori.

Gli allestimenti della E-Vitess sono cinque, due dei quali sono progettati appositamente per l’utenza femminile.

E-Vitess Elite Gent, 4.899 euro, peso 19,6 kg
E-Vitess Expert Gent, 4.999 euro, peso 20,4 kg
E-Vitess Expert Lady, 4.999 euro, peso 20,5 kg
E-Vitess Sport Gent, 4.599 euro, peso 19,8 kg
E-Vitess Sport Lady, 4.599 euro, peso 19,9 kg

A chi consigliamo questo modello

La E-Vitess è il modello davvero adatto a chi usa la bici in città tutti i giorni e anche di sera, a chi ha bisogno non tanto di elevata capacità di carico e di trasporto ma di spostamenti veloci e sicuri.

gamma urban Bergamont

Ne potete vedere un esempio nel video qui sotto:

QUI trovate ulteriori informazioni e dettagli sulla gamma urban Bergamont.

Caschi Abus urban: tutti i modelli con taglie, pesi e prezzi

I caschi Abus urban si distinguono, come abbiamo già avuto modo di vedere con la gamma road e off-road, per i materiali e i processi produttivi di alta qualità e per il design curato.
Quest’ultimo aspetto diventa importante proprio per i caschi usati in ambito urbano, per gli spostamenti e le attività quotidiane, quando il casco è anche un accessorio, oltre che un dispositivo di sicurezza.

caschi Abus urban

Nella gamma di caschi Abus urban troviamo, infatti, una grande scelta di colori ma anche pratici optional come la copertura anti-pioggia o la luce a led.
I modelli elencati e descritti qui di seguito, in ordine alfabetico, sono un po’ per tutte le tasche e le età: di ciascuno abbiamo raccolto gli elementi caratterizzanti, le misure disponibili, il peso e il prezzo.

caschi Abus urban

La gamma di caschi Abus urban 2023-24

Aduro 3.0

Rappresenta una delle novità 2023-24 e va ad aggiornare il precedente modello Aduro 2.0.
E’ un casco sportivo per l’uso quotidiano, dotato di rete anti-insetti e sistema di regolazione ad anello intero.

Presenta un design aerodinamico e una ventilazione ottimizzata anche per la guida più sportiva.
La luce a led da posizionare nella parte posteriore, già predisposta, è opzionale.

Misure: S-M-L
Colori: 12
Peso: 300 g (taglia M)
Prezzo: 79,95 euro

Hud-Y

Protezione ma anche stile: Hud-Y è un mix tra la vestibilità dei moderni caschi da Mtb, la linea del casco da corsa GameChanger con l’aggiunta di una luce led posteriore ricaricabile e magnetica.
La luce ha quattro diverse modalità di illuminazione: Power, Eco, Blink o Pulse.

caschi Abus urban

Oltre ai colori classici, il casco Hud-Y presenta anche varianti colori neon.

Oltre al design, questo modello di casco urban presenta molte caratteristiche che lo rendono sicuro e comodo.
La struttura a 4 livelli garantisce la fusione tra calotta esterna e materiale assorbente EPS interno. Inoltre la presenza dell’Acticage prevede il rinforzo della struttura sotto forma di “gabbia” integrata nell’EPS.

Il casco è dotato di cinturino magnetico Fidlock e del sistema di regolazione Zoom Ace Urban Fit regolabile in altezza, compatibile con i capelli raccolti a coda.

Nella versione ACE, è presente la visiera regolabile, che offre protezione contro il vento e gli insetti.

caschi Abus urban

Misure : S-M-L
Colori: 13 (versione base), 7 (versione ACE)
Peso: 300 g (taglia M, versione base), 430 g (taglia M, versione ACE)
Prezzi: 149,95 euro (versione base), 195,95 euro (versione ACE)

Hyban 2.0

Calotta robusta, grandi prese d’aria, luce posteriore a led, rete anti-insetti e sistema di regolazione a rotella Zoom Ace Urban: il casco Hyban 2.0 ha tutto quello che serve per un uso quotidiano in città.

Al pari dell’Urban-I 3.0 (che vediamo successivamente), anche questo modello è disponibile fino alla taglia XL.

 

Oltre alla versione base, nel catalogo Abus troviamo le seguenti versioni:
MIPS, con sistema di protezione dagli impatti rotazionali;
ACE, provvisto di visiera a lenti per proteggere gli occhi da vento o pioggia e di griglie superiori rimovibili, per una ulteriore protezione da vento, freddo e insetti;

caschi Abus urban

LED, che offre una visibilità maggiore soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione grazie alle luci anteriori e posteriori;

SIGNAL, con grandi catarifrangenti principali e numerosi aggiuntivi.

Misure: M-L-XL
Colori: 4 (Led), 3 (versione MIPS), 3 (Signal), 4 (ACE)
Peso: 400 g (taglia M), 420 g con Mips
Prezzi: da 79,95 a 109,95 euro (versione base), 139,95 euro (ACE), 129,95 euro (LED), 109,95 euro (con Mips).

Pedelec 2.0

E’ un casco nato proprio per i ciclisti cittadini, sia “elettrificati” che “tradizionali”.

caschi Abus urban

Il profilo ribassato sulle tempie offre maggiore protezione della testa e i catarifrangenti insieme alla luce posteriore a led ricaricabile posizionata in alto aiutano la visibilità del ciclista.

 

La ventilazione del casco è assicurata da 4 convogliatori d’aria e 9 estrattori e dalla Force Air Cooling Technology.
Pedelec 2.0 è dotato di rete anti-insetti integrata e di una copertura antipioggia che può essere facilmente e rapidamente estratta dalla calotta in caso di necessità.

Nella versione ACE ha la visiera regolabile integrata; nella versione Mips presenta il sistema di protezione dagli impatti rotazionali.

Misure: M-L (versione base e Mips), S-M-L (ACE)
Colori: 12 (versione base), 10 (versione ACE), 3 (Mips)
Peso: 350 g (taglia M, versione base), 410 g (Taglia M, ACE), 370 g (taglia M, Mips)
Prezzi: 179,95 euro (base), 209,95 euro (Mips), 229,95 euro (ACE)

Pedelec 1.1

Pertico, comodo, sicuro: queste sono i requisiti con cui è nato il casco Pedelec.
Ha un design allungato sulle tempie e sulla nuca per una protezione maggiore e, come il Pedelec 2.0. ha una luce a led integrata, rete anti-insetti e copertura anti-pioggia inserita nella calotta e facile da estrarre.

Rispetto al Pedelec 2.0, questo modello presenta una minore scelta di colori e taglie e un prezzo inferiore.

Misure: M-L
Colori: 4
Peso: 350 g (taglia M)
Prezzo: 149,95 euro

Purl-Y

Introdotto in catalogo recentemente, è una delle novità della gamma caschi Abus urban 2023-24.
Pensato in particolare per chi utilizza le e-bike in ambito cittadino, ha ottenuto la certificazione NTA (che è lo standard di sicurezza proprio per i caschi da e-bike).

Presenta la parte posteriore più allungata per una migliore protezione della zona della nuca.

caschi Abus urban

La versione ACE, oltre a diverse finiture cromatiche, ha in più la luce a led magnetica ricaricabile (che comunque può essere acquistata a parte come opzione anche per la versione base).

Misure: S-M-L
Colori: 9 (versione base), 9 (ACE)
Peso: 320 (versione base, taglia M), 340 (ACE, taglia M)
Prezzi: 139,95 euro (ACE), 89,95 euro (versione base)

Scraper 3.0

Ideale per tutte le attività quotidiane in città, dagli spostamenti in bici al tempo libero (skateboard, bmx, pattini…).
Si tratta di un casco a calotta rigida dal look sportivo, con un sistema di aerazione che si avvale della Forced Air Cooling Technology.
Con il Winter-Kit opzionale diventa adatto all’uso in ogni condizione meteorologica.

caschi Abus urban

La versione ACE di questo modello è progettata a doppio guscio, con una copertura rigida in ABS e la struttura interna in-mold.

Misure: M-L
Colori: 5 (versione base), 3 (ACE)
Peso: 450 (taglia M), 460 (ACE, taglia M)
Prezzi: 59,95 euro, 69,95 euro (versione ACE)

Skurb

E’ un casco pensato in modo particolare per i commuter, ma anche per chi pratica skateboard e bmx.

Compatibile con i capelli raccolti, è disponibile anche in versione Mips per una protezione maggiori dagli impatti, e in versione ACE, con colorazioni speciali composte da parti opache e lucide.

Misure: S-M-L
Colori: 8 (ACE), 8 (versione base o MIps)
Peso: 310 g (versione base), 320 g (ACE), 360 g (Mips)
Prezzi: 64,95 euro (base), 74,95 euro (ACE), 94,95 euro (Mips)

Urban-I 3.0

Nella gamma di caschi Abus urban questo è definito come il “più famoso e più venduto in Germania”.
Arrivato alla terza generazione, ha una leggera calotta in policarbonato, ventilazione assicurazione da 12 aperture e 5 punti di estrazione dell’aria, rete anti-insetti integrata, sistema di regolazione ad anello.

caschi Abus urban

L’ampio led sulla parte superiore del casco e i catarifrangenti lo rendono maggiormente visibile.
A differenza della maggior parte dei caschi sul mercato, questo garantisce anche taglie grandi, oltre 62 cm di circonferenza della testa.

Urban-I 3.0 è disponibile anche con Mips e in versione Signal.

La versione ACE rappresenta un vero e proprio aggiornamento del casco, con almeno 4 caratteristiche distintive:
– la visiera più lunga, per una migliore protezione dal sole
– la calotta rivista, dal design più sportivo
– il sistema di imbracatura Trivider a fettuccia piatta che consente di adattarsi alla posizione dell’orecchio
– la luce posteriore a led più grande e luminosa.

Misure: S-M-L-XL (solo nella versione ACE le misure sono S-M-L)
Colori: 15 (versione base), 3 (Signal), 7 (ACE), 3 (Mips)
Peso: 280 g (taglia M), solo nella versione Mips il peso sale a 300 g.
Prezzi: 99,95 euro (versione base), 149,95 euro (ACE), 129,95 euro (Mips).

Per avere ancora maggiori dettagli sulla gamma caschi Abus urban, potete consultare QUI.

Bosch eBike Systems espande la protezione digitale contro i furti di e-bike

Bosch eBike Systems sta ampliando la protezione digitale contro l’eventuale furto delle e-bike.
L’ultimo aggiornamento dell’app eBike Flow consente, infatti, agli e-Biker di utilizzare i display Kiox 300 e Kiox 500 come chiave per sbloccare la propria e-Bike, oltre allo smartphone.

Come funziona?
Tutte le funzioni si basano sulla protezione da furto gratuita eBike Lock.
Una volta installato, questo sistema disattiva il supporto del motore alla pedalata non appena l’e-Bike viene spenta.
Oltre al lucchetto meccanico per biciclette, eBike Lock offre così un’ulteriore sicurezza.
Grazie all’aggiornamento, questo vantaggio può ora essere utilizzato anche con Kiox 300 e Kiox 500.
Una volta accesa l’e-Bike e collegato il rispettivo display, gli utenti possono facilmente definire la chiave preferita nelle impostazioni dell’app eBike Flow: lo smartphone, il display o entrambi.
In questo modo è possibile bloccare e sbloccare la protezione antifurto intelligente rimuovendo o inserendo il display nel supporto.

La possibilità di utilizzare Kiox 300 e Kiox 500 come chiave offre agli e-Biker maggiore flessibilità e comodità.
Se più persone condividono un’e-bike, ad esempio in famiglia o tra amici, è possibile definire più chiavi digitali e cancellarle nuovamente se necessario.
La protezione digitale offerta da eBike Lock non è più legata a un solo smartphone.

Un’altra nuova funzione dell’app eBike Flow impedisce lo sblocco automatico dell’eBike non appena questa si trova nel raggio d’azione del Bluetooth dello smartphone.
A tal fine, gli utenti devono solo disattivare la funzione “Sblocco automatico” nell’app eBike Flow. Successivamente, è possibile rilasciare il supporto del motore alla pedalata dell’eBike tenendo premuto il pulsante “Hold to unlock” (Tieni premuto per sbloccare) nella schermata Home dell’app eBike Flow.

L’aggiornamento può essere scaricato tramite l’app eBike Flow, disponibile per il download nel relativo App-Store senza costi aggiuntivi.
Qui tutte le informazioni sulla protezione digitale di eBike Lock.

Qui tutti i nostri contenuti riguardanti Bosch.
Qui altri articoli sui sistemi antifurto per e-bike.

Pneumatici Schwalbe urban: una gamma vastissima, ecco la guida alla scelta

Nel catalogo Schwalbe figurano pneumatici per tutti i tipi di biciclette: road, mountain bike, gravel ed e-bike, per lo sport, per il turismo, per l’uso quotidiano.
In questo articolo, ci concentreremo sugli pneumatici Schwalbe urban, ovvero per uso city/tour, un comparto in cui l’azienda tedesca è davvero molto attiva, come potete facilmente intuire dall’ampiezza della lista di tutti i modelli che vi presentiamo.

Pneumatici Schwalbe urban

Prima di addentrarci nella gamma degli pneumatici Schwalbe urban, vorremmo prima spendere qualche parola sui tipi di mescole e sui sistemi di protezione integrati nelle gomme.

Le mescole

Le mescole utilizzate sugli pneumatici Schwalbe urban sono parecchio diversificate, a seconda della destinazione d’uso dello specifico pneumatico.

Pneumatici Schwalbe urban

Endurance: come suggerisce il nome stesso, è una mescola indicata per la durata più lunga possibile e per la massima percorrenza chilometrica.
Addix-E:
è una mescola specifica per pneumatici per e-bike con un grip più forte e una durata prolungata. Anche a velocità elevate, garantisce una forte aderenza e un livello di usura molto basso.
Addix-Eco:
è la mescola più “ecologica” che ricerca un equilibrio tra protezione, durata e attenzione all’ambiente. E’ costituita da caucciù proveniente dal commercio equo-solidale ed è per il 98% priva di sostanze inquinanti
Addix-Tour: è una mescola universale con un’ampia gamma di utilizzi, su strada e su sterrato.
Addix-Race:
è pensata per la competizione. Si tratta di una doppia mescola, una più orientata alla scorrevolezza e l’altra al grip.
Green Compound:
è la mescola più sostenibile fabbricata con polimeri ottenuti esclusivamente da materie prime rinnovabili e riciclate, secondo standard di qualità rigorosi per aderenza e durata.

Pneumatici Schwalbe urban

Sistemi di protezioni anti-foratura

Anche i sistemi di protezione adottati contro le forature vanno dal livello più forte, che viene definito Unplattbar, ovvero “imperforabile”, fino a quello più soft.

SmartGuard o Dual-SmartGuard: è la protezione di livello 7, la massima tra gli pneumatici Schwalbe urban. Si tratta di una cintura di 5 mm di spessore fatta di una gomma speciale molto elastica, posta sotto al battistrada. Nella versione Dual, la protezione è rinforzata con 2 strati di tessuto RaceGuard e viene utilizzata soprattutto per gli pneumatici da e-bike.


GreenGuard: questa cintura di protezione sotto il battistrada è prodotta con caucciù naturale di 3 mm, molto flessibile. Ottenuto parzialmente da materiale riciclato. Livello di protezione 5.

V-Guard: è una cintura di protezione leggera e resistente al taglio con livello di protezione 5. In alcuni casi, per una protezione maggiore, viene associata ad un tessuto SnakeSkin sui fianchi.

PunctureGuard: questo inserto protettivo sotto il battistrada è realizzato con gomma di 3 mm di spessore e dà un livello di protezione 5.

RaceGuard: questo sistema di protezione è costituito da 2 strati di tessuto di nylon incrociato. Il livello di sicurezza è 4.

K-Guard: è formato da un inserto in gomma naturale rinforzato con fibre di Kevlar. Il livello di protezione è leggermente inferiore (livello 3) ma garantisce più leggerezza.

Ora possiamo passare alla descrizione più dettagliata degli pneumatici Schwalbe urban. Iniziamo dalla “famiglia” Marathon.

Marathon Plus

Schwalbe lo definisce come il suo pneumatico più venduto.
La sua caratteristica più evidente è la resistenza alle forature, tanto che viene chiamato “unplattbar”, cioé imperforabile, grazie alla cintura di protezione SmartGuard brevettata, contenente 5 mm di caucciù speciale altamente elastico.

La SmartGuard è anche ecologica perché è composta da una percentuale di gomma riciclata da vecchi prodotti in lattice.
Il Marathon Plus è stato sviluppato con una tecnologia anti-invecchiamento in grado di ridurre le comuni e antiestetiche screpolature lungo il fianco degli pneumatici, e questo assicura una più lunga durata.

Pneumatici Schwalbe urban

La mescola è l’Endurance Compound che, come dice il nome stesso, percorre migliaia di chilometri con un livello di usura contenuto.
Adatto per bici urban e anche per e-bike.

Prezzo: 43,90 euro

Marathon E-Plus

E’ lo pneumatico specifico per le e-bike.

 

Ha una protezione contro le forature rafforzata a due tessuti – Smart-DualGuard – ed una mescola progettata appositamente per l‘uso con E-Bikes, Addix-E, che anche a velocità elevate garantisce aderenza e un livello di usura molto basso.
La nuova struttura della carcassa rinforza i fianchi con un ulteriore strato di tessuto e quindi stabilizza lo pneumatico per una capacità di carico ancora maggiore.
Il design del battistrada lo rende versatile sia per il turismo sia per il trekking.

Prezzo: € 48,90

Marathon Plus Tour

Questo pneumatico ha, come il Marathon Plus, la protezione SmartGuard che lo fa avvalere della denominazione “unplattbar”.
La costruzione robusta del battistrada lo rende adatto per asfalto, strade sterrate e fuoristrada moderati.

Durevole e con mescola Addix-E, può essere usato sia su biciclette muscolari sia su e-bike.
Con l’opzione Smart DualGuard e i fianchi rinforzati, consente anche carichi più elevati.

Prezzo: da 43,90 a 48,90 euro

Green Marathon

E’ la vera novità della gamma, presentato ad Eurobike 2023, ed è lo pneumatico più ecologico esistente.

La sua caratteristica più evidente: è composto al 70% da materiali riciclati e rinnovabili ed è il primo e per ora unico pneumatico con nerofumo ricavato da pneumatici per bicicletta riciclati.
Il caucciù utilizzato nella sua costruzione proviene dal commercio equo e solidale.
Anche la mescola, Addix Eco, impiega silice proveniente dalla cenere della buccia del riso.
Il Green Marathon è ideale per l’uso giornaliero e per tutte le condizioni di utilizzo urbano e cicloturismo grazie all’inserto anti-foratura GreenGuard (3 mm di spessore) composto al 25% da materiale riciclato.

Prezzo: da 29,90 a 33,90 euro

Se volete saperne di più sul processo di riciclo degli pneumatici messo in piedi da Schwalbe, leggete qui su Mtbcult.it.

Qui sotto maggiori informazioni sul Green Marathon:

Nuovo Schwalbe Green Marathon: il cerchio si chiude. È composto da pneumatici riciclati

Marathon 365

Come suggerisce il nome, è lo pneumatico adatto per uso intensivo 365 giorni all’anno e offre piena aderenza in tutte le stagioni (anche in condizioni di freddo, bagnato e neve), grazie al disegno del battistrada a lamelle.

Garantisce anche protezione contro le forature grazie al GreenGuard, cintura di protezione sotto il battistrada prodotta con caucciù naturale di 3 mm, molto flessibile.

Prezzo: da 37,90 a 40,90 euro

Marathon Almotion

E’ uno pneumatico da cicloturismo adatto per tour intensivi in bicicletta o e-bike.
Può essere utilizzato sia con camera d‘aria (tube type) con il tessuto antiforatura V-Guard sia con la tecnologia Tubeless Easy.
La mescola Addix Tour conferisce grip e minor resistenza al rotolamento.

Prezzo: da 57,90 a 63,90 euro

Marathon Efficiency

Viene definito da Schwalbe come “lo pneumatico da cicloturismo più veloce” grazie alla mescola Addix Race e alla carcassa Super Race.
La protezione contro forature e tagli è data dalla V-Guard e dal rinforzo a tre strati sul fianco.
Questo modello ha vinto il Design & Innovation Award 2023.

Prezzo: 60,90 euro

Marathon Mondial

Uno pneumatico pensato per chi viaggia molto in bici.
Due le versioni, una con protezione RaceGuard e l’altra con protezione V-Guard e Double Defence. Quest’ultima combinazione mette insieme una fibra di alta qualità leggera e resistente al taglio sotto il battistrada e un tessuto SnakeSkin sui fianchi.
In entrambi i casi, la mescola è Addix.

Prezzo: da 36,90 a 63,90 euro

Marathon Racer

E’ uno pneumatico leggero da touring, anzi è il più leggero tra tutti i modelli Marathon.
E’ adatto soprattutto per l’asfalto.
La protezione RaceGuard è composta da 2 strati di tessuto di nylon incrociato; i fianchi LiteSkin non appesantiscono il prodotto.

Prezzo: 36,90 euro

Dopo la presentazione di tutti i modelli Marathon, passiamo ora al resto della gamma degli pneumatici Schwalbe urban.

Al Grounder

Uno pneumatico “cross-over” progettato per un utilizzo su strada, sterrati e sentieri facili.
Il design del battistrada, infatti, gli permette di scorrere sull’asfalto e di avere sufficiente stabilità sulle strade non asfaltate.
E’ dotato di protezione Double Defense con cintura di protezione RaceGuard sotto il battistrada, e di mescola Addix Tour.

Prezzo: da 43,90 a 46,90 euro

Schwalbe Pick-Up

Grazie alla sua doppia carcassa, questo è un vero e proprio pneumatico da carico, particolarmente adatto per le cargo bike e cargo e-bike, robusto e durevole.
La gomma con cui è realizzato proviene dal commercio equo e solidale, la mescola è di tipo Addix-E.

Prezzo: da 42,90 a 45,90 euro

Super Moto

Il design di questo pneumatico richiama quello degli sport motoristici. Dotato di mescola Addix Tour, Super Moto ha un‘ottima tenuta anche a velocità più elevate.
Dispone di una protezione combinata contro le forature, grazie alla costruzione Double Defence e al RaceGuard sotto il battistrada.
Adatto soprattutto per uso su asfalto e trekking leggero.

Prezzo: da 36,90 a 43,90 euro

Super Moto X

Anche questo modello ha una costruzione Double Defence, ma è più largo e più voluminoso rispetto al Super Moto.
E’ pensato per tutti i tipi di cargo bike ed e-bike.
Sotto il battistrada può avere la protezione RaceGuard o GreenGuard.

Prezzo: da 38,90 a 53,90 euro

Energizer Plus

Realizzato in particolare per le e-bike e per un utilizzo quotidiano, ha una sezione centrale liscia e lati più robusti, così può scorrere più facilmente su strada e avere una buona aderenza, anche su terreno sterrato.
La mescola Addix-E si combina con la protezione anti-forature Green Guard.

Prezzo: 32,90 euro

Energizer Plus Tour

Rispetto al modello precedente, questo ha un profilo da trekking più marcato, dispone sempre di protezione GreenGuard e mescola Addix-E.
E’ adatto per E-touring su strada o percorsi non asfaltati.

Prezzo: 32,90 euro

Big Apple

Alla sua terza generazione, il Big Apple è dotato di mescola Endurance, per la massima percorrenza chilometrica.
Può essere usato sia con e-bike sia con biciclette cosiddette “muscolari”.

Prezzo: da 21,90 a 36,90 euro

Big Ben

Schwalbe lo definisce “il fratello robusto del Big Apple”, presenta infatti un volume più grande che dà più comfort sulle strade cittadine.
Mescola Endurance e protezione anti-foratura RaceGuard o K-Guard (leggermente inferiore).
Si può scegliere tra diverse colorazioni.

Prezzo: da 23,90 a 36,90 euro

Big Ben Plus

Rispetto al Big Ben, ha la più robusta protezione GreenGuard da 3 mm ed i fianchi rinforzati ed è adatto, quindi, sia per l’uso urbano sia per il trekking fuori città.
Può essere montato sulle e-bike e anche sulle cargo e-bike.

Prezzo: da 33,90 a 38,90 euro

Pneumatici Schwalbe urban

Kojak

Liscio come la testa del famoso tenente omonimo della serie tv anni Ottanta, è uno pneumatico veloce e sportivo completamente slick, progettato proprio per essere leggero e scorrevole sull’asfalto.
Con la collaudata protezione in nylon RaceGuard e la mescola Addix.

Prezzo: da 31,90 a 41,90 euro

Fat Frank

Specifico per l’uso urbano, questo pneumatico ha un inserto in gomma naturale rinforzato con fibre di Kevlar sotto il battistrada (chiamato K-Guard), come protezione contro tagli e forature.
E’ disponibile in diverse varianti di colore: crema, Black/Coffee, Brown/Whitewall e Coffee/Whitewall.

Prezzo: 26,90 euro

Road Cruiser

Anche questo modello, come suggerisce il nome, è adatto per tragitti cittadini su asfalto, e anche questo (come il Fat Frank) è dotato della protezione K-Guard.
La caratteristica principale del Road Cruiser è il Green Compound, una mescola di alta qualità ottenuta con polimeri prodotti da materiali grezzi rinnovabili e riciclati.
Il Green Compound è disponibile solo nei pneumatici di colore nero ma il Road Cruiser presenta anche altri colori, oltre a fornire una scelta vastissima di misure (per ruote da 12″ fino a 28″).

Prezzo: da 14,90 a 24,90 euro

Pneumatici Schwalbe urban

Road Cruiser Plus

Rispetto al Road Cruiser, la versione Plus ha sempre il Green Compound e in più una protezione maggiore, PunctureGuard di 3 mm di spessore posta sotto il battistrada.
E’ indicata anche per le e-bike.

Prezzo: 26,90 euro

Land Cruiser

Adatto per asfalto e trekking, è dotato di protezione K-Guard.
Rispetto al “fratello maggiore” Plus, è più leggero e più scorrevole.

Prezzo: 20,90 euro

Land Cruiser Plus

Va bene sulla strada ma anche sugli sterrati. Ha una protezione maggiore contro le forature, spessa 3 mm: PunctureGuard.
Può essere montato anche sulle e-bike.

Prezzo: 26,90 euro

Delta Cruiser Plus

Pneumatico da città e da turismo, garantisce una notevole protezione contro le forature grazie alla cintura PunctureGuard di 3 mm di spessore sotto il battistrada, ad un prezzo “entry-level”.
Il design del battistrada è classico e versatile, con nervatura centrale.
Indicato anche per bici a pedalata assistita.

Prezzo: 26,90 euro

Spicer Plus

E’ uno pneumatico per biciclette da fitness e da città, costruito con Green Compound e dotato di inserto protettivo PunctureGuard.

Prezzo: 26,90 euro

Silento

Il design del battistrada presenta una linea continua e tasselli laterali, così da bilanciare rotolamento e grip.
La protezione anti-forature è di tipo K-Guard.
Indicato per uso su asfalto e sterrato leggero.

Prezzo: 24,90 euro

Per ulteriori dettagli sulla gamma di pneumatici Schwalbe urban, potete consultare qui, nella sezione City/Tour del sito Schwalbe.

Se vi interessano anche gli altri tipi di pneumatici Schwalbe da bicicletta, qui sotto trovate quelli da strada:

Pneumatici Schwalbe strada 2023: guida alla scelta

Qui quelli da gravel:

Gomme Schwalbe Gravel 2023: guida alla scelta

E qui, invece, quelle da enduro ed e-Mtb:

Gomme Schwalbe da enduro ed e-Mtb: quale scegliere e perché?

Nuova Bergamont E-Vitess: per i commuter che vogliono più velocità

COMUNICATO UFFICIALE

La nuova Bergamont E-Vitess ha una struttura leggera, unità di trasmissione di alta qualità, massima integrazione e design sofisticato. Il risultato è che questa e-bike non solo colpisce per il suo aspetto, ma offre anche comfort e potenza.

POTENZA NASCOSTA
Il motore TQ-HPR50 è completamente integrato, leggero ed estremamente silenzioso, con una coppia massima di 50 Nm e una batteria integrata da 360 Wh.

Grazie a questa unità di trasmissione la E-Vitess trasmette un’esperienza di guida naturale.

NUOVO CONCETTO DI ILLUMINAZIONE
Il concetto di illuminazione appositamente sviluppato per la Bergamont E-Vitess offre massima visibilità.
Il faro completamente nuovo, integrato nel telaio, è dotato di un potente proiettore per la notte e di una luce di marcia diurna.
Entrambe le luci passano automaticamente dalla modalità giorno a quella notte.

Il doppio sistema di luci posteriori è dotato di una funzione di luce di frenata e garantisce una visibilità e una sicurezza ancora maggiori.

ALLESTIMENTI E PREZZI
Sono 5 gli allestimenti disponibili della E-Vitess, con prezzi che variano da € 4.599 a € 4.999.
Il modello Elite Gent, ad esempio, con cambio Shimano Deore XT, freni idraulici Tektro, gomme Schwalbe Marathon Efficiency Evo viene venduta al prezzo di € 4.899.

Maggiori informazioni sugli allestimenti della Bergamont E-Vitess potete trovarli qui.

Qui tutti gli altri articoli riguardanti Bergamont.

Bergamont Hans-E ed E-Sweep: l’alternativa sostenibile per la città

Bergamont ha lanciato due novità nel panorama e-urban: si tratta di Bergamont Hans-E ed E-Sweep, due nuovi modelli di e-bike indicati per gli spostamenti quotidiani in città, per raggiungere il posto di lavoro evitando il traffico e risparmiando tempo, per chi cerca un’alternativa sostenibile e conveniente ai mezzi di trasporto tradizionali.

Noi le avevamo viste in anteprima (e fotografate) allo scorso Bike Festival nel settembre 2022:

Bergamont Hans-E ed E-Sweep
E-Sweep
Bergamont Hans-E ed E-Sweep
Hans-E

Prima di entrare nei dettagli tecnici, andiamo a conoscere queste due e-bike nel video girato a Bergamo, sede italiana di Bergamont (che però è un brand nato in Germania 😄):

Bergamont Hans-E

E-bike compatta, in alluminio, robusta, può trasportare un carico massimo di 20 kg, oltre al ciclista.
E’ alimentata da un motore Bosch Performance line con batteria da 500 Wh.
Gomme da 20″ Schwalbe Pick-up, luci e portapacchi di serie, con possibilità di montare un sellino da bambino o un cesto portaoggetti.
La versione Hans-E LT è un po’ più lunga e ha maggiore capacità di carico.

Prezzi:
Hans-E 3.999 €
Hans-E LT 4.599 €

Qui potete vedere ulteriori informazioni.

Bergamont E-Sweep

Sempre in alluminio, con ruote da 28″, ha la particolarità del motore integrato nel mozzo posteriore: si tratta del Mahle X35+, uno dei più leggeri sul mercato, abbinato a una batteria da 250 Wh.

I componenti sono di qualità: trasmissione Shimano Deore 1×10 o Shimano Claris 1×8, sella, reggisella e manubrio Syncros, gomme Schwalbe.

Due le versioni: E-Sweep Tour e E-Sweep Sport. Per entrambe, luci, portapacchi e parafanghi sono di serie.

Prezzi:
E-Sweep Tour 3.599 €
E-Sweep Sport 3.399 €

Qui potete trovare ulteriori dettagli.

Se volete saperne di più su Bergamont, qui trovate il sito ufficiale mentre qui in basso vi lasciamo il podcast di Scott Italia, in cui insieme a Roberto Panzeri, Sales Manager di Bergamont Italia, si parla della storia del marchio, dei prodotti e della sua filosofia:

Cube Trike Hybrid, la e-cargo bike che (forse) può sostituire l’auto

La Cube Trike Hybrid, sviluppata grazie a una collaborazione iniziale con BMW, è una e-cargo bike disponibile in due versioni: Family e Cargo.

Cube Trike Hybrid

La peculiarità più evidente è l’innovativo sistema di inclinazione brevettato grazie al quale il triangolo anteriore si inclina nelle curve, rendendo la bicicletta più facilmente manovrabile e mantenendo l’eventuale carico stabile e sicuro.

Cube Trike Hybrid

La Cube Trike Hybrid promette la sensazione di guida naturale di una bicicletta convenzionale, grazie al sistema di assistenza elettrica Bosch Drive Unit Cargo Line Generation 4 combinata con una potente batteria da 750 Wh.

Entrambe le due ruote posteriori sono motrici.
La forcella ammortizzata Suntour Mobie34 Cargo aumenta il comfort di guida e il cambio al mozzo a variazione continua rende più agevole e intuitiva la guida.

Il reggisella e l’attacco manubrio telescopici, con la possibilità di regolare dell’angolo sterzo, consentono a ogni ciclista di adattare la bicicletta facilmente.

Infatti, il concetto One Size di CUBE permette ai più svariati tipi di ciclista con una statura compresa tra 1,60 e 1,90 m di trovare il giusto assetto in sella: sellino e attacco possono essere, quindi, adattati all’altezza del ciclista con poche manovre.

«Abbiamo creato una bicicletta estremamente compatta, maneggevole e sicura, che tutti possono usare e capace di divertire. L’assistenza del motore elettrico offre una grande versatilità d’impiego, persino al di fuori del contesto urbano, mentre il design compatto garantisce maneggevolezza e sicurezza. E grazie alle soluzioni di carico flessibili si può trasportare pressoché qualsiasi cosa.» afferma Andreas Foti, amministratore di CUBE.

La Cube Trike Hybrid è disponibile sul mercato in due versioni completamente accessoriate ed è dotata di diverse opzioni per il trasporto di carichi e/o bambini fino a una capacità di carico complessiva di 220 kg.

I modelli Trike Family Hybrid sono incentrati sulle esigenze delle famiglie e possono trasportare fino a due bambini più la spesa.
Qui di seguito le tre colorazioni di serie:

La Trike Cargo Hybrid fornisce una soluzione idonea per il trasporto di merci o per chi porta sempre con sé il cane.

Il cassone per il carico è impermeabile all’acqua, è dotato di una copertura che può essere chiusa a chiave e permette di trasportare fino a 50 kg di carico.

Per maggiori informazioni sui due modelli, si può consultare il sito cube.eu.
I prezzi per ora sono resi disponibili solo per la Germania, dove i due modelli sono venduti rispettivamente a 6.999 euro (Family) e 6.499 euro (Cargo).

Tenways Ago X: motore Bafang, struttura robusta, buon rapporto qualità-prezzo

Tenways Ago X è l’ultima novità del giovane brand esperto di mobilità urbana.

Tenways Ago X

A differenza dei modelli Tenways esistenti, alimentati da motori al mozzo posteriore con trasmissione a cinghia, l’Ago X presenta motore centrale Bafang M410 e trasmissione Shimano a 10 velocità.
Con una coppia massima del motore di 80 Nm, questa configurazione è ottimizzata per le accelerazioni rapide, il trasporto di carichi pesanti e l’affronto di pendii ripidi con facilità.

Il modello ha una struttura robusta ed è dotato di un portapacchi posteriore che può sopportare fino a 25 kg di carico.
E’ adatta sia ai percorsi urbani sia ai terreni più accidentati, grazie ad un allestimento ad hoc: pneumatici CST da 29″, forcella Sr Suntour e freni a disco idraulici Shimano.

Tenways Ago X

Le luci anteriori e posteriori sono integrate nel telaio.
La batteria da 504 Wh assicura fino a 100 km di pedalata assistita.

Tenways Ago X sarà venduta online a 2.399 euro, con pre-ordini a partire dal 20 aprile e spedizioni a partire dall’inizio di maggio.

SPECIFICHE TENWAYS AGO X:

Peso: 27 kg
Velocità massima: EU: 25 km/h / US: 32 km/h
Carico massimo: 120 kg
Autonomia: più di 100 km
Batteria: portatile 36 V 14 Ah lithium-ion con celle LG
Motore: Bafang M410 mid-drive, 250 W power, 80 Nm torque
Sensore: sensore di coppia integrato nel motore Bafang
Controller: integrato con il motore Bafang
Display: TFT LCD Color
Sistemi di trasmissione: Shimano 10-speed
Freni: idraulici a disco Shimano
Pneumatici: 29″ CST resistenti alle forature
Sella: Selle Royal
Colori: Ocean Blue / Starlight Silver / Midnight Black

Qui tutte le informazioni sulla nuova Ago X.
Qui gli altri articoli riguardanti le e-bike Tenways.

 

BikeUP 2023 raddoppia date e location

BikeUP 2023 è la fiera internazionale, completamente gratuita e all’aperto, dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera.

BikeUP 2023

Dopo il successo delle scorse edizioni (negli ultimi due anni oltre 50.000 persone hanno partecipato all’evento), nel 2023 la fiera raddoppia date e location.
In aggiunta, infatti, al tradizionale appuntamento nella città di Bergamo, in programma dal 14 al 16 aprile, il festival si sposterà anche a Torino, dal 5 al 7 maggio, all’interno del Parco del Valentino.

La lista degli espositori presenta alcuni tra i nomi più importanti nel settore delle e-bike, tra questi: Scott, Specialized, Canyon, Ducati, Husqvarna, Trek, Haibike, Bergamont, Bottecchia, Riese und Müller e Thok.

A Bergamo i 10.000 metri quadri riservati agli espositori sono sold out con circa un’ottantina di brand confermati.
Sarà garantito spazio agli operatori del settore cicloturismo, provenienti da tutta Italia e oltre, come: Val di Sole, Turismo Torino, Ciclovia Parchi Calabria e Turismo Gran Canaria.

Sia a Bergamo sia a Torino, tutte e sei le giornate della 9ª edizione di BikeUP prevedranno numerosi test ride, corsi, laboratori e spettacoli con un unico obiettivo: offrire al pubblico la possibilità di provare gratuitamente l’esperienza della mobilità elettrica.

Tra le attività proposte, gli eBike Tour, con itinerari pensati a seconda della durata e della tipologia di bici utilizzata, i corsi MTB, i laboratori della “Banco BPM kids area” dedicata a bambini e ragazzi e lo show di Paolo Patrizi, 5 volte campione élite FCI di Trial.

L’ingresso a BikeUP 2023 è gratuito con registrazione obbligatoria online per partecipare alle diverse attività.
Qui potete vedere i programmi delle due manifestazioni.

Qui trovate gli articoli sulle edizioni precedenti del festival.

Emoving Days 2023: 3° appuntamento a Milano sulla mobilità elettrica

Dopo due edizioni, gli Emoving Days 2023 tornano a Milano il 24, 25 e 26 marzo per mettere di nuovo a confronto aziende, operatori, cittadini e associazioni sul grande tema della mobilità elettrica.

Location d’eccezione sarà come di consueto l’iconico e moderno quartiere di CityLife a Milano.

Un evento che unisce esposizione, test e formazione con convegni e workshop, il cui programma potete consultare qui.
L’iscrizione ai workshop è gratuita ma a numero chiuso e ci si può iscrivere compilando questo form.
I workshop saranno concentrati nella prima giornata – il 24 marzo – denominata “Emoving Business Day” e dedicata soprattutto a operatori del settore bike e mobilità.

Oltre all’area espositiva che quest’anno si estenderà in ben tre zone per andare a coprire tutta l’area del parco, ci saranno opportunità di testare monopattini, e-Bike, cargo bike, motocicli, scooter e microcar.

Emoving Days 2023

I tre percorsi ufficiali per i test, definiti da Emoving Days e caricati sulla app komoot, route partner dell’evento, saranno:
Urban Citylife di 3,54 km, un giro per le vie intorno a CityLife, con passaggio vicino alla Fiera di Milano e al Vigorelli, il velodromo meneghino teatro di epiche sfide;
Around the City di 8,73 km, un tour nel cuore del capoluogo lombardo, con attraversamento di alcuni dei luoghi simbolo come il Parco Sempione, l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco;
Mtb Monte Stella Hills di 9,90 km, un percorso nella Milano ovest con passaggio di Casa Milan, Parco del Portello e arrivo sul monte Stella, uno fra i luoghi più frequentati dagli sportivi meneghini.

Emoving Days 2023 saranno patrocinati dal Comune di Milano e confermano la volontà di essere carbon neutral, limitando il più possibile la produzione di rifiuti, promuovendo l’uso responsabile dell’acqua e analizzando le emissioni di CO2 prodotte, in modo da compensarle.

Qui sotto, in poco più di un minuto, potete vedere cosa ha significato l’evento di Emoving Days lo scorso anno, con 40 aziende presenti e 80mila presenze in due giorni:

Maggiori informazioni su Emoving Days 2023 sul sito www.emovingdays.it.

Qui tutti i nostri articoli sulla mobilità urbana sostenibile.

Rinnovate le e-bike Canyon: high-tech e adatte ad ogni stile di guida

Le e-bike Canyon sono di tre tipologie: City, Commuter e Touring. All’interno di queste categorie ci sono quattro modelli, che si differenziano per uso consigliato e stile di guida.

La Roadlite:ON CF 9 LTD si colloca a cavallo tra le City e le Touring grazie alla sua velocità da bici da strada e alla sua agilità di guida.
È dotata del cambio elettronico wireless SRAM Eagle AXS a 12 velocità, originariamente sviluppato per le bici da corsa. Le luci sono integrate nel telaio e quella posteriore aumenta la luminosità quando si preme sui freni.

Canyon Roadlite:ON

La Commuter:ON 7 rientra, ovviamente, nella categoria Commuter. È dotata di parafanghi, luci integrate e freni a disco idraulici Shimano e pesa solo 17 kg.

Commuter:ON

Sia la Roadlite:ON CF 9 LTD che la Commuter:ON 7 sono equipaggiate con il motore Fazua Ride 60 (leggete qui per saperne di più su questo motore).
La batteria da 430 Wh e le 3 modalità preimpostate garantiscono una grande potenza e una percezione di guida naturale.

Roadlite:ON

I ciclisti possono anche scaricare l’app FAZUA Remote fX per monitorare il livello della batteria, tenere traccia degli obiettivi di fitness o persino controllare le luci attraverso il proprio profilo personalizzato.
Per vedere tutto questo mentre si pedala, basta montare lo smartphone sul supporto per smartphone SP Connect, collocato nel cockpit.

La Pathlite:ON 9 LTD SUV rientra nella categoria Touring di Canyon.
Monta un motore Bosch e batteria da 750 Wh.

Inoltre, il sistema ABS (Anti-lock Braking System) di Bosch impedisce lo slittamento delle ruote anteriori e il sollevamento di quelle posteriori in caso di frenata improvvisa.

Il sistema ABS

 

La Precede:ON AL è una city e-bike dal design minimal.
La trasmissione a cinghia Gates, a bassa manutenzione e di lunga durata, e il cambio al mozzo Enviolo eliminano le sostituzioni periodiche della catena e le macchie sui vestiti.
Inoltre, il potente motore Bosch e la grande capacità della batteria rendono la pedalata in salita un gioco da ragazzi anche con un portapacchi pesante.

Precede:ON

Sia la Pathlite:ON 9 LTD SUV che la Precede:ON AL presentano una tecnologia antifurto: è sufficiente collegare la bicicletta con l’app eBike Flow e attivare l’eBike Lock.
Lo smartphone funge da chiave digitale della bicicletta: il riconoscimento avviene automaticamente tramite Bluetooth, quindi il telefono può rimanere in tasca. Saprete quando ha funzionato grazie a brevi segnali acustici e luminosi.
E se la vostra bicicletta è la Pathlite:ON 9 LTD SUV, potete ottenere la localizzazione GPS sul display del Bosch Kiox 300 una volta collegato alla bicicletta.

La rinnovata gamma di e-bike Canyon soddisfa le esigenze di chiunque vuole un mezzo conveniente, economico ed ecologico per spostarsi ed è disponibile esclusivamente su canyon.com.

La Roadlite:ON CF 9 LTD è disponibile nelle taglie S-XL a partire da 4.999 €.
La Commuter:ON 7 è disponibile in diverse taglie a seconda della scelta del telaio: tradizionale (M-XL) e mid-step (S-L). Entrambi i telai costano 3.299 €.
La Pathlite:ON 9 è disponibile nelle taglie S-XL a partire da 4.999 €, mentre la Precede:ON AL è disponibile con telaio tradizionale (M-XL) e olandese (XS-L). Entrambe le montature costano 4.999 €.

Qui trovate i nostri precedenti articoli sulle e-bike Canyon.

Bianchi e-Omnia C-Type e T-Type: disponibili nuove colorazioni

Bianchi e-Omnia C-Type e T-Type sono ora disponibili con nuove colorazioni: oltre al tradizionale Celeste, il Marrone-bronzo e il Grigio ferro.

Nico Rosberg, ex campione di Formula 1, per le vie di Montecarlo sfila quotidianamente in sella alla sua e-Omnia:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bianchi Official (@bianchibicycles)

«È il momento di cambiare il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui viviamo. Dobbiamo proteggere il nostro pianeta e costruire un futuro più sostenibile. Credo nella mobilità elettrica intelligente e credo che le e-bike siano parte della soluzione.» ecco il pensiero di Rosberg.

La Bianchi Omnia C-Type è il modello di e-bike pensato per l’uso in città, con batteria da 500 o 625 Wh e motore Bosch Performance Line CX con quattro livelli di assistenza.
Luci integrate, parafanghi, copri-catena e cavalletto sono dotazioni ottimizzate per pedalare in ambito urbano.
E-Omnia C-Type è disponibile anche in una versione con trasmissione interna a cinghia dentata.
I prezzi variano da € 3.949 fino a € 4.399.

La Omnia T-Type, invece, è la linea Tourer, progettata per i cicloturisti ed è in grado di gestire qualsiasi terreno, dall’asfalto, alla ghiaia, alla terra.
Il modello T-Type è disponibile anche con telaio step-through.
L’opzione motore Bosch è dotata di alcune caratteristiche aggiuntive come il display integrato sul manubrio e la scelta di utilizzare la trasmissione a cinghia con mozzo interno Shimano Nexus.
La batteria può essere sempre da 500 o 625 Wh.
I prezzi vanno da € 3.971 fino a € 5.049.

Per maggiori approfondimenti, potete leggere qui.

Qui sotto la presentazione della Bianchi E-Omnia C-Type:

Bianchi E-Omnia C Type: in alluminio, ad alte prestazioni, per uso urbano

Continental eContact Plus: scorrevole e resistente alle forature

INFORMAZIONI UFFICIALI

Continental eContact Plus è uno pneumatico specifico per il segmento Urban/Tour, sviluppato per le esigenze di trasporto delle e-bike e delle e-cargo bike.

Su una e-cargo bike
Su una e-bike urban

eContact Plus presenta un battistrada compatto per mantenere bassa la resistenza al rotolamento oltre a tecnologie di costruzione per la protezione dai rischi di foratura dovute ad esempio a chiodi e vetro.

Disponibile in un’ampia gamma di misure da 50-406 a 62-622, eContact Plus può supportare un carico fino a 128 kg per pneumatico ed è certificato anche per S-Pedelec.

Continental eContact Plus utilizza la tecnologia SafetyPlus Pro Breaker che unisce la gomma altamente flessibile con la forza delle fibre resistenti alle forature PolyX a trama fitta. Ciò rende i pneumatici particolarmente resistenti a tagli e perforazioni.
L’elevata elasticità del pneumatico mantiene bassa la resistenza al rotolamento, prolungando la durata della batteria della e-bike in modo che i ciclisti ottengano più chilometri da ogni ricarica.

Per una maggiore sicurezza durante la guida in condizioni di scarsa illuminazione e su strade trafficate, eContact Plus include una striscia riflettente sul fianco del pneumatico che migliora la visibilità.

I nuovi pneumatici per e-bike Continental eContact Plus sono già disponibili al prezzo di € 47,99 ciascuno.
Qui trovate tutte le informazioni.

Qui altri articoli su gomme da e-bike urban.

Winora Yucatan: 2 versioni di telaio, motore Yamaha e tanta autonomia

INFORMAZIONI UFFICIALI

La nuova Winora Yucatan è una e-bike da trekking sportiva e dinamica, dotata di motore Yamaha, affidabile sia su strada che sullo sterrato, con un telaio che unisce design e funzionalità.

Winora Yucatan

Compatti ed efficacemente integrati nel telaio, i motori Yamaha PW-S2 da 2,85 kg o PW-X3 da 2,75 kg garantiscono una guida fluida e potente.
Le batterie rimovibili e completamente integrate hanno una capacità di 720 Wh consentendo lunghe autonomie.

Winora Yucatan: design del telaio e altre caratteristiche

Il nuovo telaio in alluminio di Yucatan è sportivo, pulito e dinamico allo stesso tempo.
È disponibile nelle varianti a scavalco alto e basso.
Il passaggio interno dei cavi, il Modular Rail System (MRS) e l’impugnatura per facilitare il sollevamento nella variante a scavalco basso combinano design e funzionalità.

L’attacco manubrio regolabile consente una sistemazione individuale del manubrio e di conseguenza una posizione in sella piacevolmente sportiva.
La forcella con escursione di 100 mm assorbe le asperità e contribuisce ad un eccellente comfort di guida.

La sella nella versione X12 Pro può essere abbassata e alzata con la semplice pressione di un pulsante.
Freni a disco idraulici con un’elevata potenza frenante completano i modelli Yucatan che sono progettati per sostenere un peso totale fino a 150 kg.
Il portapacchi con sistema MIK-HD completa l’equipaggiamento per essere la bici da trekking ideale.

Allestimenti e prezzi

La Winora Yucatan si presenta in quattro allestimenti, ciascuno dei quali è disponibile sia in versione High (con tubo orizzontale standard) sia in versione Low (con tubo orizzontale assente).

Qui di seguito, potete vedere e scaricare tutte le specifiche tecniche:

WINORA MY23 Yucatan Specs on Scribd

Ecco i prezzi di vendita al pubblico per l’Italia:

Yucatan X8 High 2.999 €
Yucatan X8 Low 8 2.999 €

Yucatan X10 High 3.199 €
Yucatan X10 Low 3.199 €

Yucatan X12 High 3.799 €
Yucatan X12 Low 3.799 €

Yucatan X12 Pro High 4.199 €
Yucatan X12 Pro Low 4.199 €

Ricordiamo che anche Winora Yucatan, come le altre bici Winora, usufruisce del servizio di guida alla scelta Bike.Guide, a cui si può accedere tramite QR Code, come mostrato nell’immagine qui sotto:

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.winora.com.

Qui sotto un’altra e-bike del brand tedesco Winora:

Winora Sinus 9: l’affidabilità tedesca in tre versioni

 

L’Italia non è un Paese per bici: il dossier sulla ciclabilità ci dice che…

Quanto è “ciclabile” l’Italia?
Anche se dall’esperienza personale di ciascuno potrebbe venire la risposta, un dossier sulla ciclabilità appena diffuso da FIAB, Legambiente e altre associazioni ambientaliste come Clean Cities e Kyoto Club ci dà una fotografia reale basata sui dati.

dossier sulla ciclabilità

Il risultato dell’indagine, che si intitola “Non è un paese per bici“, è che l’Italia, sul piano della ciclabilità, è il fanalino di coda del contesto europeo: le città italiane hanno una media, secondo i dati Istat, di 2,8 km di ciclabili per diecimila abitanti, con grandi disparità territoriali, da zero km in molti capoluoghi del Centro-Sud ai 12-15 km di Modena, Ferrara, Reggio Emilia.
Se però consideriamo i chilometri medi di Helsinki (20 km/10.000 abitanti), Amsterdam (14 km/10.000 abitanti) o Copenaghen (8 km/10.000 abitanti) la disparità è evidente.

L’Italia investe nell’auto quasi 100 volte più che nella bici: 98 miliardi di euro per il settore automotive e le infrastrutture stradali contro poco più di un miliardo per bonus bici e ciclabili urbane ed extraurbane.

dossier sulla ciclabilità

L’Italia, con l’Unione Europea, si è impegnata a ridurre le proprie emissioni dannose per il clima del 55% entro il 2030. Per farlo è essenziale rendere le nostre città davvero ciclabili.

Sempre secondo il dossier, per colmare il gap con il resto d’Europa, alle città italiane servono 16.000 km di ciclabili in più (rispetto al 2020), per un totale di 21.000 km al 2030.
Da una stima prudenziale del fabbisogno economico, l’investimento dovrebbe essere di almeno 3,2 miliardi di euro nell’arco dei prossimi sette anni, pari a 500 milioni di euro all’anno, ovvero appena il 3,5% di quanto già stanziato per il comparto auto e le infrastrutture connesse.

dossier sulla ciclabilità

 

E’ pur vero che le ciclabili sono cresciute del 20% tra il 2015 e il 2020, ma oltre un terzo dei comuni non ha costruito un solo chilometro in più, o ne ha addirittura rimossi alcuni.
Le disparità territoriali sono grandissime: nella top 10 ci sono solo città del Nord, mentre in coda alla classifica si trovano quasi solo città del Centro-Sud.
La buona notizia è che molti comuni hanno piani ambiziosi, ancora tutti da realizzare.

La proposta delle organizzazioni rivolta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) e al nuovo Parlamento è quindi di integrare il Piano Generale della Mobilità Ciclistica, approvando un piano straordinario di investimenti per la ciclabilità nella prossima legge di bilancio, con uno stanziamento di 500 milioni di euro l’anno fino al 2030.

dossier sulla ciclabilità

Claudio Magliulo, responsabile italiano della campagna Clean Cities, ha commentato: «Milioni di italiani vorrebbero avere l’opportunità di muoversi in sicurezza usando la bici per raggiungere i propri luoghi di lavoro, di studio o di svago. Ma non possono perché le strade sono il dominio incontrastato delle automobili e mancano infrastrutture adeguate.
Facilitare l’utilizzo diffuso e capillare della bicicletta non è solo una priorità dal punto di vista ambientale e climatico, ma anche una questione di giustizia e inclusione sociale. E per farlo basterebbe investire poco più di tre miliardi di euro, tanto quanto stiamo spendendo ogni tre mesi per abbassare un pochino il prezzo di diesel e benzina

Come afferma Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, «È necessaria una vera e propria “rivoluzione culturale” che ponga invece al centro la mobilità attiva, pedonale e ciclabile, ripensando l’utilizzo degli spazi delle nostre città

Per leggere e scaricare l’intero dossier sulla ciclabilità, cliccate qui.
Se desiderate, potete anche firmare qui la petizione “Vogliamo città ciclabili”, promossa sempre da FIAB, Legambiente, Kyoto Club e Clean Cities.

Qui vi proponiamo un articolo provocatorio sull’abitudine di andare al lavoro in bici in una città italiana.

Qui trovate tutti gli altri nostri articoli sulla mobilità urbana.

Kask Limelight, luce a led da casco per aumentare visibilità e sicurezza

INFORMAZIONI UFFICIALI

Molti ciclisti cittadini pedalano anche nelle ore serali, e per loro KASK Limelight è la luce posteriore a LED da applicare sul retro del casco, pensata proprio per aumentare la visibilità e la sicurezza sulla strada.

Questo nuovo dispositivo KASK è facile da montare grazie a un pratico attacco a clip.

Limelight dispone di 5 diversi tipi di segnale luminoso:
– costante a bassa intensità,
– costante a media intensità,
– costante ad alta intensità,
– lampeggiante a bassa intensità
– lampeggiante ad alta intensità.

La durata della batteria, ricaricabile tramite cavo USB-C incluso, varia a seconda della modalità che si sceglie di utilizzare, fino a un massimo di circa 11 ore in modalità lampeggiante ad alta intensità.
Inoltre, quando la carica della batteria raggiunge un livello inferiore al 15%, Limelight emette uno speciale segnale luminoso per avvisare l’utente.

Kask Limelight è compatibile con i caschi Urban della collezione Kask: Moebius, Moebius Elite e Urban R.
Il dispositivo è disponibile singolarmente a un prezzo di 39 €.
Viene inoltre venduto il modello Moebius Limelight, ovvero il casco Moebius nelle sue 10 varianti colore, già equipaggiato di Limelight, ad un prezzo di 129 €.

Per avere maggiori informazioni sulla linea di caschi Kask, cliccate qui.

Qui altri caschi per uso urbano.

VIDEO – Come prendersi cura della e-bike

Come prendersi cura della e-bike?
A parte la manutenzione ordinaria, ci sono tanti piccoli accorgimenti a cui possiamo prestare attenzione ogni volta che usiamo la nostra e-bike e che permettono di allungarle la vita e preservarla il più possibile dall’usura.

Trek a questo proposito ci propone un video che sintetizza i punti principali:

togli la batteria quando lasci la e-bike all’aperto, soprattutto quando fa molto caldo o molto freddo perché le temperature estreme possono danneggiarla;
rimuovi la batteria anche quando carichi la bici in auto e fai attenzione che il portabici sia adatto anche al trasporto delle e-bike (che solitamente sono più pesanti);
lava l’e-bike con delicatezza, senza idropulitrice;
pulisci e asciuga con un panno le parti elettroniche.

Oltre a questo, è bene controllare periodicamente (magari prima o dopo ogni uscita) la pressione degli pneumatici, lo stato delle pasticche dei freni, eventuali rumori anomali della catena o del cambio.

Se volete fare un bel lavoro nel lavaggio della e-bike, vi ricordiamo questo articolo-tutorial:

Come lavare una e-Mtb: fate attenzione a…

E se volete diventare più esperti nelle manutenzione della e-bike, soprattutto d’inverno, allora leggete qui:

Manutenzione della e-Mtb in inverno: non invecchiarla in una stagione!

Qui altri articoli che parlano di come prendersi cura della e-bike.

Haibike Trekking: l’outdoor è ovunque… 8 allestimenti, 3 versioni di telaio

Pedalare verso il posto di lavoro, fare le commissioni quotidiane in città, una gita in campagna nel fine settimana o anche un tour più lungo: le Haibike Trekking, declinate in tre versioni e parecchi allestimenti, si propongono come e-bike versatili, comode e ben equipaggiate.

Sono bici pensate per l’outdoor ma – come spiegato nel video qui sotto – “outdoor può essere ovunque“: non serve per forza andare tra montagne, foreste o trail impegnativi, l’avventura e la libertà possono iniziare anche vicino casa…

HAIBIKE_TREKKING 037 from Accell Global BV on Vimeo.

Il telaio delle Haibike Trekking è in lega di alluminio ed è disponibile in tre versioni: low, mid e high, in base al tubo orizzontale.
Low quando il tubo orizzontale è assente, per consentire una posizione più eretta e una salita e discesa più semplice; mid quando il tubo orizzontale è ribassato; high quando il tubo orizzontale è quasi dritto.

Le ruote sono da 27,5″, le taglie vanno da XS a L, la geometria è sempre comunque pensata per le lunghe distanze.
Gli allestimenti di questo modello, come accennato, vengono incontro alle diverse esigenze e spaziano dalla Trekking 4 alla Trekking 11: tutte sono dotate di serie di portapacchi, luci, parafanghi e cavalletto.
Le vediamo nel dettaglio con i relativi prezzi.

Haibike Trekking 4

Motore Yamaha PW-TE, batteria da 500 Wh, cambio Shimano Altus 9 velocità, forcella Sr Suntour da 63 mm di escursione.

Trekking 4 High, colore 1, € 2.999
Trekking 4 High, colore 2, € 2.999
Trekking 4 Mid, colore 1, € 2.999
Trekking 4 Mid, colore 2, € 2.999
Trekking 4 Low, colore 1, € 2.999
Trekking 4 Low, colore 2, € 2.999

Haibike Trekking 5

Motore Bosch Performance Line, batteria da 500 Wh, forcella Sr Suntour da 65 mm di travel, cambio Shimano Alivio 9 velocità.

Trekking 5 High, € 2.999
Trekking 5 Mid, € 2.999

Haibike Trekking 6

Motore Yamaha PW-ST, batteria da 630 Wh, cambio Shimano Deore 10 velocità, forcella SR Suntour da 63 mm di travel (solo nella Cross Low l’escursione della forcella è di 80 mm).

Trekking 6 Low, colore 1, € 3.199
Trekking 6 Low, colore 2, €  3.199
Trekking 6 Mid, colore 1, € 3.199
Trekking 6 Mid, colore 2, € 3.199
Trekking 6 High, colore 1, € 3.199
Trekking 6 High, colore 2, € 3.199
Trekking 6 Cross Low, colore 1, € 3.199
Trekking 6 Cross Low, colore 2, € 3.199

Haibike Trekking 7

Motore Yamaha PW-ST, batteria da 630 Wh, forcella Sr Suntour da 75 mm di escursione, cambio Shimano Deore 11 velocità.

Trekking 7 Low, colore 1, € 3.399
Trekking 7 Low, colore 2, € 3.399
Trekking 7 Mid, colore 1, € 3.399
Trekking 7 Mid, colore 2, € 3.399
Trekking 7 High, colore 1, € 3.399
Trekking 7 High, colore 2, € 3.399

Haibike Trekking 8

Motore Bosch Performance CX, batteria da 750 Wh, cambio Shimano Deore 11 velocità, forcella Sr Suntour da 100 mm di escursione.

Trekking 8 Low, € 3.999
Trekking 8 High, € 3.999

Haibike Trekking 9

Motore Bosch Performance CX, batteria da 625 Wh con Range Extender opzionale, cambio Shimano Deore 11 velocità, forcella Sr Suntour da 100 mm di escursione. Solo sulla Trekking 9 Cross Low la forcella è RockShox Recon RL.

Trekking 9 Low, € 4.199
Trekking 9 Mid, € 4.199
Trekking 9 High, € 4.199
Trekking 9 Cross Low, € 3.999

Haibike Trekking 10

Motore Bosch Performance CX, batteria da 625 Wh con Range Extender opzionale, forcella SR Suntour da 100 mm di escursione, cambio Shimano SLX 12 velocità.

Trekking 10 Low, € 4.499
Trekking 10 Mid, € 4.499
Trekking 10 High, € 4.499

Haibike Trekking 11

Motore Bosch Performance CX, batteria da 750 Wh, cambio Shimano Deore XT 12 velocità, forcella RockShox Recon Silver da 100 mm di escursione.

Trekking 11 Low, € 4.799
Trekking 11 High, € 4.799

Qui potete vedere l’articolo con tutte le e-Mtb Haibike in gamma.

Se volete sapere maggiori dettagli sulle e-bike da trekking di Haibike, potete consultare qui.

Limar Torino: casco per la città con luce posteriore integrata

Limar Torino è il casco per muoversi in città, in bici o in monopattino, leggero e sicuro, con un buon rapporto qualità prezzo.

Limar Torino

Dotato di luce posteriore ed elementi rifrangenti per aumentare la visibilità, è anche accompagnato da una visiera minimale.

17 fori insieme ad un sistema di canali interni gestiscono i flussi d’aria per garantire sempre una temperatura ottimale.
L’imbottitura interna è lavabile e traspirante.

Il sistema di ritenzione e regolazione taglia, Competition+, è integrato al cinturino e permette di trovare il fitting ideale per ogni testa.

La luce posteriore integrata è a led con possibilità di scelta tra modalità fissa o lampeggiante. La luce è ricaricabile mediante connessione USB.

Taglie:
M (53-57), L (57-61)

Peso:
M (230 gr), L (250 gr)

Colori:
MATT black, MATT grey, MATT white, MATT yellow

Prezzo: € 89,95

Per saperne di più sul nuovo casco Limar Torino, potete vedere sul sito del produttore Limar.com o sul sito del distributore Ciclopromo.com

Met Intercity Mips: casco specifico da e-bike, con ampia visiera e sistema Mips

Met Intercity Mips è un nuovo casco specifico per e-bike con un’ampia visiera integrata, pensato per le esigenze di chi si sposta quotidianamente in città utilizzando la bici elettrica al posto dell’auto.

Met Intercity Mips

Visiera integrata

L’ampia visiera regolabile protegge da vento, polvere e insetti. E’ realizzata in robusto policarbonato e si rimuove rapidamente nei giorni in cui non è necessaria.

Luce posteriore magnetica

Una Magnetic USB Led Light di Met è fissata sulla parte posteriore superiore del casco per garantire visibilità in tutte le condizioni. Un sistema magnetico fornisce un fissaggio semplice e sicuro alla calotta del casco e facilita la rimozione della luce e la ricarica della batteria tramite una porta USB-C.

Comfort

Met Intercity Mips promette di essere comodo e sicuro grazie a una forma interna raffinata e al nuovo sistema di vestibilità MET Safe-T Heta che offre una regolazione a tutto tondo e che si adatta individualmente. Le cinghie sono personalizzabili grazie al divisorio regolabile progettato pensando soprattutto a facilità d’uso e affidabilità.
13 prese d’aria canalizzano l’aria interna per migliorare la ventilazione e il comfort.

Fibbia magnetica Fidlock®

Il sistema di fissaggio del cinturino magnetico Fidlock® rende semplice il fissaggio del casco, mentre il sottogola imbottito assicura un tocco morbido sulla pelle.

Sistema di protezione Mips®

Dotato del sistema di protezione cerebrale MIPS-C2®, il Met Intercity Mips è in grado di scorrere rispetto alla testa in caso di incidente, dissipando le forse rotazionali in caso di impatto. Il MIPS Brain Protection System (BPS) è fissato all’interno del casco tra l’imbottitura di comfort e l’EPS.

Met Intercity Mips

Certificazione NTA 8776

L’Intercity Mips è certificato NTA 8776, la prima certificazione di sicurezza al mondo per i caschi da e-bike. La certificazione NTA conferma che il MET Intercity dissipa significativamente più energia d’impatto rispetto a un casco standard.

Peso taglia M: 460 g
Taglie: S (52-56 cm) | M (56-58 cm) | L (58-61 cm)
Colori: 5 varianti
Prezzo: 250 €

Per maggiori informazioni e acquisti online: www.met-helmets.com/en/shop/urban-helmets/e-bike-helmets/intercity-mips/