Il comprensorio di Pila è un vero e proprio teatro sopra la vallata di Aosta: da quota 1800 metri si snoda una vasta rete sentieristica grazie a cui si può facilmente arrivare a circa 3000 metri, con paesaggi spettacolari sulle vette alpine più alte d’Italia.
Da anni Pila è una delle più importanti località di riferimento per il mondo del downhill italiano e internazionale ma mostra anche un lato più “rilassato” per chi è alle prime armi con la Mtb o per chi è meno allenato.
In sella a una e-Mtb, Pila BikeLand diventa ancora più accessibile: pedalare nel territorio di Pila in e-bike è il modo più divertente per andare alla ricerca di laghetti alpini, boschi profumati e pascoli di alta quota, dove vivono le famose “Reine”, ovvero le regine tra le mucche valdostane.
Presso il Pila E-Bike Center, che si trova all’arrivo della telecabina Aosta-Pila, è possibile noleggiare e-Mtb. I meno esperti possono anche richiedere l’accompagnamento di una guida o frequentare qualche lezione presso le due scuole Mtb, Aosta Valley Freeride e Three Seasons.
Per le tariffe del noleggio, si può consultare questa pagina.
La varietà dei percorsi soddisfa sia il piacere di passeggiare in bicicletta in tranquillità che le aspettative di chi cerca tracciati tecnici e impegnativi.
In particolare, i meno esperti e le famiglie con bambini potranno percorrere numerose strade poderali, e inoltre da quest’anno c’è la possibilità di fare la nuova pista flow trail, che attraversa tutto il comprensorio con partenza all’arrivo della seggiovia Chamolé.
Da non dimenticare, infine, che lungo i percorsi si incontrano numerosi rifugi dove gustare la squisita cucina valdostana tra una pedalata e l’altra…
Per ogni altra informazione, potete consultare il sito Pila.it.