Ieri a Valkenswaard, in occasione della prova belga del mondiale Motocross (MXGP), si è svolto un incontro tra la FIM (Federazione Internazionale Motociclismo), l’associazione produttori e-Bikes e l’emittente televisiva Youthstream.
Questa riunione ha dato vita ad un nuovo format di gara e-Mtb, che si disputerà per la prima volta nella storia in Italia, a Imola, alla vigilia della prova di MXGP e sulla stessa pista utilizzata dalle moto.
Insomma, il confine tra Mtb e motori sembra sempre più sottile: ecco altri dettagli sulla FIM E-XBike World Cup (questo il nome dell’evento).
DC
COMUNICATO UFFICIALE
Youthstream è orgogliosa di annunciare un evento nuovo di zecca, che guarda al futuro delle corse!
Insieme a FIM (Federazione Internazionale Motociclismo) ed E-Bike Manifacturers, Youthstream ospiterà la prima prova di FIM E-XBike World Cup durante l’MXGP 2019 d’Italia ad Imola in agosto.
La prova di MXGP di questo fine settimana nei Paesi Bassi ha ospitato una conferenza stampa di fronte alla raccolta di media internazionali e nazionali della MXGP per annunciare la nuova gara di e-Mtb che si terrà sul circuito Imola MXGP di 1.550 metri dopo la qualifica MXGP di sabato 17 agosto.
Il Presidente di Youthstream, Sig. Giuseppe Luongo, ha dichiarato: «Siamo molto entusiasti di iniziare questo nuovo progetto con la FIM, ringraziamo la FIM e in particolare il loro Presidente, Jorge Viegas, per la fiducia e per questa opportunità di sviluppare questo nuovo sport, sarà sia stimolante che molto interessante.
Il nostro obiettivo è sviluppare la FIM E-XBike World Cup per tutti gli appassionati che vogliono divertirsi a correre su un circuito estremo di fronte a una folla enorme e con un’ottima copertura mediatica».
Il formato di gara includerà una partenza di massa con categorie combinate di corridori, sia maschili che femminili, che correranno per 30 minuti più 1 giro ma con punteggio separato.
Le corse saranno aperte a chiunque abbia una bicicletta elettrica.
L’evento è in fase di sviluppo con il pieno supporto di Youthstream come CEO David Luongo spiega: «Youthstream metterà tutte le sue risorse TV e Media per promuovere il più possibile questa nuova competizione. La prima FIM E-XBike World Cup sarà trasmessa in diretta sulle nostre piattaforme OTT, MXGP-TV.com e sulla nostra pagina Facebook MXGP con oltre 2,5 milioni di follower».
Jorge Viegas, il nuovo presidente eletto della FIM ha preso parte alla conferenza durante la sua prima visita in MXGP e ha detto con entusiasmo:
«Sono molto felice che la FIM stia iniziando a fornire competizioni per le bici elettriche.
La prima FIM E-XBike World Cup consentirà a una nuova generazione di riders di prendere parte a queste entusiasmanti gare.
Grazie al supporto dei nostri promoter, Youthstream e Infront, della Federazione Italiana e del circuito di Imola, la FIM sarà in grado di offrire agli spettatori dell’MXGP in Italia l’opportunità di scoprire un nuovo tipo di competizione: per la FIM è una storia ricorrente, perché le prime moto erano basate su un telaio per bici, con l’aggiunta di un motore, negli ultimi anni la tecnologia elettrica si è evoluta considerevolmente e siamo convinti che la FIM E-XBike World Cup offrirà una grande base per ulteriori sviluppi.
Il 9 giugno, in Belgio, sarà organizzato anche un incontro per bici elettriche nel circuito di Metet MX, il tema riguarderà un’altra gara E-Bike/Pedelec organizzata sotto l’autorità della FMB»
Continuando il progresso delle corse e dello sport a due ruote, Youthstream è entusiasta di lavorare sia con la FIM che con i produttori per promuovere questa nuova realtà.
Per ulteriori informazioni sulla FIM E-XBike World Cup segui MXGP.com e tutte le nostre piattaforme digitali: Facebook e Instagram.