COMUNICATO UFFICIALE

E’ ormai assodato che negli ultimi due anni gli italiani hanno sviluppato una nuova sensibilità per la mobilità green e che le vendite di biciclette siano schizzate alle stelle.

A darne ulteriore conferma i dati di Subito.it, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, che registra un trend di crescita a doppia cifra: 60 milioni di visite nella categoria Biciclette nel 2021, con un +10% rispetto all’anno precedente.

Complice probabilmente anche la scarsa disponibilità del nuovo, anche i dati di vendita sono impressionanti: su Subito nel 2021 è stata venduta 1 bicicletta ogni 2 minuti, per un totale che sfiora i 250.000 pezzi.

Continua anche la crescita inarrestabile delle e-bike, +14,8% di ricerche, mentre sembrano rallentare i monopattini elettrici, con un -3,4% rispetto all’anno precedente.
Ma che cosa hanno cercato (e comprato) gli italiani su Subito nel 2021 in fatto di bici?

Top10: MTB, e-bike e corsa sul podio
In testa alla classifica dei modelli preferiti, balza all’occhio il primo posto della mountain bike, che conquista anche il settimo posto con la versione elettrica.

Ciò che emerge dalla classifica delle ricerche su Subito è soprattutto l’interesse degli italiani per biciclette dedicate a utilizzi molto specializzati e sportivi.
Se ciò è chiaro per il primo posto, vale anche per le bici da corsa, al terzo posto, e per tipologie di bici come la gravel, al quarto.
Le e-bike, soprattutto quelle per uso urbano, si piazzano al 2° posto.

mobilità green

Top10 marchi: due americane sul podio, ma le italiane scaldano il cuore
Nella top ten dei brand di biciclette più ricercati su Subito l’Italia è presente con ben 3 marchi, testa a testa con i brand americani e stranieri.
Si difende benissimo lo storico brand Bianchi (2°), la fabbrica di biciclette più antica al mondo ancora esistente, circondato da Specialized (1°) e Trek (3°).

All’ottavo posto abbiamo Colnago e al decimo Pinarello.
In classifica troviamo poi la svizzera Scott (4°), l’americana Cannondale (5°), le tedesche Canyon (6°) e Cube (7°), e infine la taiwanese Giant (9°), il più grande produttore di bici al mondo.

Per approfondimenti e altre notizie sulla mobilità green, consultate il nostro archivio articoli.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it