La 6° ed ultima prova del circuito e-Enduro 2018 si svolgerà a Rocchetta Belbo, comune piemontese in provincia di Cuneo dove si possono ammirare vigneti e i noccioleti sui crinali tra la Valle Bormida e la Valle Belbo, il castello del 1300, l’antico lavatoio, le vie lastricate in pietra di Langa, il Monastero Benedettino del 1500, l’abbazia romanica di San Martino del 1100, la cascina del Pavaglione (luogo letterario per eccellenza) dove Beppe Fenoglio ha ambientato il romanzo “La Malora”, la chiesetta di Sant’Elena, la chiesa di San Bovo e la chiesa del XIX sec. di San Nicolao a Rocchetta Belbo.

e-Enduro 2018



L’Alta Langa è un terra di ricchezze eno-gastronomiche senza pari, zona di produzione della Nocciola tonda gentile delle Langhe e della patata rossa di Mombarcaro, del tartufo d’Alba e di pregiatissimi vini: dal dolce Moscato d’Asti al rosso Dolcetto d’Alba passando per il bianco frizzante Furmentin.

e-Enduro 2018
Uno scorcio di Rocchetta Belbo

In questa gara il nostro Franco Monchiero gioca in casa, a tal riguardo ecco le sue parole:
«Per una volta ho ragionato pensando non solo a garantire una bella prova, ma soprattutto a trasmettere quella che per me è la vera filosofia di gara e-Enduro. Rocchetta Belbo è praticamente casa mia, non certo una località di grande richiamo turistico, si tratta di un paesino con poco più di 10 case, ma per me una sorta di luogo di ispirazione, quasi sacro, il posto dove abitualmente vado in bici da più di 30 anni, che mi ispira quando penso ad un nuovo format di gara e dove sperimento mia visione della Mtb. Come tutti sanno, negli ultimi due anni ho lavorato molto al format e-Enduro e molte delle mie idee le devo a Rocchetta Belbo e ai sui trail. Voglio ringraziare per il prezioso supporto un amico, Luca Ferrero, che tanto sta facendo per sviluppare questo territorio all’interno dei comuni di Rocchetta Belbo e Castino deus ex machina del nuovo “Bike Park Alta Langa”, un insieme di sentieri meravigliosi e con diversi livelli tecnici. Sono sicuro che questa nuova tappa del circuito e-Enduro ci permetterà di far conoscere ancora più a fondo la nostra idea di e-bike da enduro perchè lavorando insieme a Luca sapremo preparare una gara perfetta per tutti i nostri utenti».

e-Enduro 2018
La planimetria della gara di Rocchetta Belbo

Quindi prepariamoci ad una gara epica dal sapore d’altri tempi in un contesto ambientale tipico per le moto da regolarità.
Sarà sicuramente una prova completa ma che saprà offrire a tutti i partecipanti forti emozioni.
La lotta per la vittoria finale assoluta del circuito si deciderà proprio in questa sesta e ultima prova dove, oltre alle premiazioni di tappa, verranno premiati anche i vincitori finali del Circuito e-Enduro assoluto e di categoria.

e-Enduro 2018
La finale di e-Enduro 2018 decreterà il vincitore della classifica assoluta: chi avrà la meglio tra Simone Martinelli e Andrea Garibbo?

Il percorso dell’ultima prova di e-Enduro 2018 sarà composto da 4 Speciali e lungo nel totale 32 km con 1300 metri di dislivello.

e-Enduro 2018

Per i dettagli di tutte le PS e per scaricare le tracce cliccate qui.

Ecco il programma dell’ultima prova di e-Enduro 2018:

Sabato 3 Novembre
– 14:00/18:00 verifica tessere
– 18:30 breafing tecnico (obbligatorio)
A seguire Party della Polenta, Caldarroste, Friciule, Music and Drinks a cura delle proloco di Castino e Rocchetta Belbo (aperto a tutti).

Domenica 4 Novembre
– 9:00 partenza primo concorrente
– 15:00 arrivo previsto ultimo concorrente
– Dalle ore 14 fino al termine di tutte le premiazione intrattenimento con 100% BRUMOTTI
– 16:00 premiazioni gara e premiazioni finali circuito e-Enduro 2018
– Party del Gran Bollito, Music & Drinks a cura delle Proloco di Castino e di Rocchetta Belbo (aperto a tutti).
Per tutta la giornata ci sarà la possibilità di testare alcuni modelli di biciclette su un percorso immerso nella natura lungo il torrente Belbo.

e-Enduro 2018
A fine gara ci sarà lo spettacolo di Vittorio Brumotti

Area Expo e segreteria di gara: Piazza della libertà
Area Team: Piazza dei Caduti (centro sportivo)
Lavaggio bici: Piazza dei Caduti (centro sportivo)
Parcheggio: indicazioni in loco
Area Camper: indicazioni in loco
Doccia: Piazza dei Caduti (centro sportivo)

e-Enduro 2018

Il comitato organizzatore ci tiene a ringraziare l’azienda Ferrero Inox Snc Di Ferrero Luca & C per il prezioso supporto che ha permesso la realizzazione di questo importante evento che chiuderà la stagione e-Enduro 2018.

Per iscrivervi subito cliccate qui.

Per altre informazioni sull’evento e sulle strutture ricettive e-Enduro.it



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it