Dal Bike Connection Summer di Andalo arrivano interessanti novità per quanto riguarda il marchio americano, le due e-Mtb Niner E9.
Niner Wfo E9 e Niner Rip E9 sono le uniche e-Mtb Niner, la prima ha 180mm di escursione e formato ruote differenziato, 27,5” dietro e 29” avanti, la seconda più equilibrata ha 150mm di escursione e ruote 29”.
Il brand ha accontentato la richiesta dei consumatori offrendo mezzi in grado di differenziarsi pur mantenendo una caratteristica principale, il divertimento!
La Niner Wfo E9 (qui i dettagli) è una e-bike da enduro a tutti gli effetti, forse anche qualcosa in più. Il telaio in alluminio con escursione da 180mm avanti e dietro e ben 63,5° di angolo di sterzo ospita la power unit di Bosch con batteria da 625Wh.
La costruzione del telaio è accurata. Nella zona del movimento centrale Niner ha pensato di realizzare un pezzo unico dove poi saldare i vari elementi del telaio. Questa soluzione offre maggior rigidità a un telaio che deve farsi carico di pesi e forze sicuramente maggiori rispetto ad una Mtb classica.
La colorazione è particolare, come ci ha sempre abituato Niner.
La Niner Rip E9 (qui i dettagli) mantiene le geometrie, ma cambia il tipo di utilizzo, un po’ più allrounder e maneggevole con 150mm di escursione.
La Niner Wfo E9 e la Niner Rip E9 sono proposte al pubblico in un un’unica versione e in 3 taglie, S, M e L.
COME VANNO?
ANDALO – Abbiamo avuto modo di testarle per un’intera mattinata sui sentieri bagnati di Andalo, mettendo a dura prova noi stessi ma anche i componenti e le capacità delle due e-bike.
La Niner Wfo E9 risulta essere una bici da park. La guida, nonostante l’escursione e l’interasse abbondante, è risultata intuitiva e piuttosto accomodante. Il grip offerto dalle sospensioni e il peso contribuiscono a stabilizzare la Wfo E9 anche quando il sentiero diventa piuttosto impervio e scivoloso.
In salita risulta essere un po’ pesante e più difficile da manovrare rispetto alla sorella.
Però si guida bene e la ruota posteriore “piccola” le conferisce una buona manovrabilità anche quando è stretto.
La vera differenza la fa quando il sentiero permette velocità più alte, dove poter sfruttare a pieno i 180mm di escursione.
La Rip E9, si guida quasi come una Mtb classica.
Il baricentro di entrambe le e-Mtb Niner è basso e le geometrie del telaio sono state ben studiate.
La ruota da 29”, in questo caso anche al posteriore, non ha fatto sentire la mancanza di quei 30mm di escursione rispetto alla sorella.
Anzi, la capacità di superare un ostacolo in salita con la Rip E9 è maggiore a mio avviso. Sui tratti più tecnici si ha più luce a terra ed è più facile pedalare anche quando i pedali sono vicini al terreno.
In discesa risulta a mio avviso una bici da e-enduro a tutti gli affetti. Maneggevole ma con la stabilità tipica delle e-bike.
QUALE SCEGLIERE?
Se fate giri pedalati e vi dedicate a praticare anche sentieri enduro dovreste indirizzarvi verso la Niner Rip E9, più facile, leggera e con doti di arrampicatrice più marcate.
Se invece fate giri prettamente enduro e andate anche in bike park allora con la Niner Wfo E9 potrete godere maggiormente dei benefici dell’escursione e se la seggiovia dovesse essere chiusa, con il motore Bosch avrete autonomia per risalire…
Per ulteriori informazioni ninerbikes.com