È una city bike? È una trekking bike? È una trail bike?
No, anzi, sì!
La nuova Trek Powerfly FS 7 è tutte e tre le bici.
Ha 100 mm di escursione al posteriore, 120 mm per la forcella (per le taglie XS e S sono 100 mm) e ruote 29″, il reparto motore e batteria è affidato al collaudato e potente sistema Bosch Performance Line Cx di ultima generazione con batteria da 625 Wh e computer di bordo Kiox, insomma, non le manca niente per essere una e-Mtb di fascia alta.
Vi lascio al video per scoprire di che bici si tratta e, più avanti, al test per scoprire nel dettaglio la nuovissima Trek Powerfly FS 7:
– DETTAGLI TECNICI TELAIO
– Geometria
L’angolo di sterzo da 66,5° in abbinamento a una forcella Rock Shox 35 da 120 mm la rende polivalente e maneggevole.
L’angolo del piantone è verticale, 76°, facilitando l’azione sui pedali anche sui tratti più ripidi tipici di montagna.
Il reach di 430mm in taglia M contribuisce a mantenere la bici con un interasse totale di 120,1 cm assicurando alla Trek Powerfly FS un’ottima guidabilità nello stretto.
– Assetto in sella
La posizione non è comune. Il manubrio molto alto permette di stare molto comodi in sella.
La posizione è tutt’altro che aggressiva, cioè spostata sull’anteriore, ma le quote geometriche permettono di manovrarla “come si deve” anche nelle situazione più al limite della Mtb.
Il reggisella telescopico chiude il cerchio.
– Cura costruttiva
La Powerfly FS sembra avere tutta la cura dei dettagli di una e-Mtb di alto livello, ed in effetti è così!
C’è una buona organizzazione del passaggio cavi, delle protezioni per batticatena e motore, l’integrazione del sensore di velocità e non manca la possibilità di inserire la borraccia nonostante il disegno del telaio molto particolare.
– Tuning ammortizzatore
Il RockShox Sid Luxe Select+ si accoppia benissimo al sistema Abp di Trek, fornendo 100 mm di escursione capaci di spaziare da un uso trail ad un uso cittadino.
La sospensione è sostenuta alle piccole sollecitazioni offrendo una bici molto pronta e scattante sui pedali.
In fuoristrada non offre il comfort che mi sarei aspettato ma i 100 mm, volendo, ben supportano un uso più aggressivo della Trek Powerfly FS.
– Posizionamento ammortizzatore
Il RockShox è posto verticalmente, in una collocazione insolita per gli schemi Trek.
La regolazione della velocità di estensione richiede l’uso di una chiave.
Il blocco della sospensione è possibile attraverso una levetta, anche se difficile da raggiungere.
L’ammortizzatore rimane in una posizione molto riparata ed è protetto dai detriti della ruota posteriore tramite un parafango, ben visibile nella foto in basso.
– Autonomia batteria
La Trek Powerfly FS 7 è pensata per un utilizzo molto vario, privilegiando lunghe percorrenze e tanto dislivello.
Non è una bici sulla quale mi avventurerei a fare salite estremamente ripide o particolarmente tecniche, perché non ha l’impostazione giusta e non è pensata per questo.
Utilizzandola, come dicevamo, su sentieri più scorrevoli e con pendenze meno marcate garantisce un ottimo livello di autonomia.
La batteria da 625 Wh sembra non finire mai: ci si stanca ancor prima di portarla ad esaurimento.
– Peso telaio e/o bici
Abbiamo rilevato un peso di 24 Kg con i pedali, in taglia M e con gomme tubeless.
Ed è un risultato nella media considerata l’escursione.
La componentistica è robusta ed efficiente, il telaio è in alluminio, ma dalla bilancia ci si aspetterebbe di meglio…
– Prezzo telaio e/o bici
La Trek Powerfly FS 7 costa di listino 5639€.
Per un telaio in alluminio e questo allestimento il prezzo è un po’ alto.
È anche vero che è molto difficile trovare una e-Mtb che copre il suo ampio range di utilizzo, perché è un progetto abbastanza unico (limitandoci ai brand di punta).
– Garanzia telaio
Trek offre la garanzia a vita per il primo proprietario per il telaio e di due anni per le parti elettroniche e componenti.
– COMPORTAMENTO IN SALITA
Ha una posizione in sella con la schiena insolitamente dritta, con le spalle alte e comoda: è qui che si capisce la che Powerfly FS 7 è una e-Mtb diversa rispetto a tutte quelle che ho provato fino ad ora.
In salita i 4 livelli di assistenza Bosch permettono di scegliere il giusto compromesso tra gestione dello sforzo e autonomia, in ogni situazione.
L’assistenza eMtb, a mio avviso, come già detto in altre occasioni, è sempre leggermente troppo rispetto a quello che realmente sarebbe opportuno avere.
Resta sempre un po’ brusca.
Si pedala molto bene, la sospensione è sostenuta, solo quando affrontiamo le salite più tecniche e ripide la posizione in sella non riesce a garantire la miglior guidabilità alla Trek Powerfly FS.
– COMPORTAMENTO IN DISCESA
In discesa, nonostante i pochi cm di escursione a disposizione (100 mm al posteriore e 120 mm all’anteriore), il manubrio alto conferisce una buona confidenza anche su passaggi al limite.
La sensazione è quella di un’ottima guidabilità offerta dalla geometria che punta sull’agilità e una stabilità trasmessa dalla distribuzione del peso.
Non è certamente la bici ideale per fare cose come manual e bunny-hop, ma in discesa mi ha sorpreso per la facilità di guida e la manovrabilità.
Solo i freni non mi hanno mai trasmesso la confidenza che cercavo, ma probabilmente qui entra in ballo la mia abitudine alla guida offroad ben più impegnativa.
– COMPORTAMENTO SUL PEDALATO
Quando si superano i 25 km/h il classico blocco dell’assistenza elettrica è meno marcato rispetto alle bici che testiamo di solito.
Probabilmente per via delle gomme più scorrevoli, dell’escursione ridotta e della taratura idraulica che sostiene bene la pedalata e la rende, nel complesso, più efficiente.
In conclusione…
Per descrivere al meglio la Trek Powerfly FS 7 posso affermare che è una e-Mtb estremamente versatile.
L’ho usata per spostarmi in città, pedalando oltre i 25 km/h senza troppa fatica.
Se durante lo spostamento incontravo una strada sterrata o un parco dove passare o abbreviare il tragitto, non avevo alcun timore.
Percorsi più o meno tecnici in discesa li affronta agevolmente trasmettendo sicurezza attraverso il manubrio alto e la buona distribuzione dei pesi.
La Powerfly FS 7 è una e-Mtb che si può utilizzare per fare un po’ di tutto con la giusta attitudine.
Ha un campo di utilizzo molto ampio e per rendersi conto di quanto ampio sia occorre del tempo.
E anche un po’ di curiosità…
Qui tutti gli articoli sulle ultime e-Mtb
Per informazioni Trekbikes.com