La Bergamont Hans-E è una e-bike compatta e solida, introdotta nel 2023 dalla rinomata azienda tedesca di proprietà del gruppo Scott, con l’obiettivo dichiarato di essere una valida alternativa all’automobile, per affrontare il percorso casa-lavoro, e per gli altri spostamenti quotidiani all’interno della città.

Bergamont, del resto, si pone come un marchio che vuole proprio rivoluzionare la mobilità urbana e convincere le persone a cambiare mentalità ed abitudini.
Secondo Bergamont, la bici rispetto all’auto ha almeno tre vantaggi:
– è più economica, ovvero costa di meno
– aiuta a fare movimento e a mantenere la forma fisica
– dona benessere mentale e combatte lo stress.

Per verificare quanto tutto questo fosse vero e, soprattutto, praticabile in una città italiana, abbiamo voluto provare questa bicicletta che – dobbiamo riconoscerlo – è un po’ distante dalle e-Mtb che di solito trovate recensite sulle nostre pagine.

Venendo, dunque, alla Hans-E, la prima caratteristica evidente che si fa notare è la sua compattezza: ha un interasse di soli 105 cm e ruote da 20″ con pneumatici Schwalbe Pick-Up.
Notevole, poi, la capacità di carico: il portapacchi posteriore può reggere un carico fino a 20 kg, con possibilità di montare un sellino da bambino; su quello frontale si può installare un cesto portapacchi, utile, per esempio, per trasportare le borse della spesa.

E’ alimentata da un motore Bosch Performance Line con 75 Nm di coppia e batteria da 500 Wh.

Dettagli tecnici

– Geometria
La bici è offerta in taglia unica.
Grazie però alla possibilità di alzare (o abbassare) sella e manubrio, la bici può essere utilizzata indifferentemente da chiunque all’interno del nucleo familiare (secondo Bergamont, la bici è suggerita per un utente che va da 165 a 190 cm di altezza).
Io che sono alto 178 cm mi sono trovato a mio agio: il fuorisella è adeguato e il dislivello sella-manubrio è perfetto per avere un’impostazione eretta e comoda. E poi c’è l’interasse cortissimo di 105 cm, che letteralmente fa svoltare in un fazzoletto.

Bergamont Hans-E

– Assetto in sella
La posizione in sella lascia spazio a una guida confortevole.
Le geometrie ben studiate, nessuna interferenza con telaio e accessori, permettono poi di pedalare comodamente anche con vestiti larghi o ingombranti (immaginiamo in inverno le classiche mantelle antipioggia).
Sul pavè più scassato e sulle strade più dissestate però si avverte la mancanza di un reggisella e di una forcella ammortizzati.

– Cura costruttiva
La cura costruttiva e l’attenzione al dettaglio della Bergamont Hans-E sono notevoli.
Il telaio in alluminio e le luci integrate la dicono già lunga. Portapacchi, parafanghi e luci sono inclusi nella versione da noi provata e c’è anche un solido cavalletto.

– Autonomia batteria
La batteria della Bergamont Hans-E è totalmente integrata nel telaio.
Con una capacità di 500 Wh, associata al motore Bosch Performance Line, si percorrono circa 70 Km, utilizzando quasi sempre i livelli di assistenza più alti.
Come sempre, comunque, l’autonomia è influenzata dal peso dell’utilizzatore, dalle mappe usate e dal percorso.

– Peso della bici
La bici così come la vedete nella prova, quindi completa di parafanghi, portapacchi, luci, e pedali, pesa 26,3 Kg! Sicuramente non è un fuscello, quindi se dovete portarla su in casa o in metropolitana, tenete a mente questo dato.

– Prezzo
La Bergamont Hans-E da noi testata ha un prezzo di 3.999 €.
Non è certo regalata, ma ha tutto quello che serve per muoversi in città: parafanghi, luce posteriore integrata, illuminazione frontale, portapacchi e sella comoda. In più grazie all’attacco manubrio e sella regolabile, può essere sfruttata da tutti i componenti del nucleo familiare.

– Garanzia
Per il telaio la garanzia è di cinque anni, per i componenti invece è di due anni.

Comportamento dinamico

Partiamo subito dal punto forte di questa Bergamont Hans-E, l’agilità di guida, che è veramente il valore aggiunto di questa compatta city e-bike, grazie al passo cortissimo. Una caratteristica che aiuta a sgattaiolare negli ingorghi delle ore di punta.
Le ruote da 20″ poi aiutano a mantenere basso il baricentro e questo ne enfatizza ulteriormente le doti di maneggevolezza.

Bergamont Hans-E

Il motore posizionato al centro offre un’ottima stabilità, pavé, tombini e binari del tram non sono un problema, le ruote “cicce” infondono una grande sicurezza; il risvolto della medaglia è l’assenza di un qualunque tipo di unità ammortizzante e questo alla lunga si sente sul fondoschiena.
Piace l’impianto frenante della Shimano con dischi ad azionamento idraulico, grintoso e modulabile, adatto a peso e prestazioni di questa city e-bike.

La componentistica utilizzata si è dimostrata sempre all’altezza delle esigenze cittadine: comodissimo il cavalletto laterale, illuminazione visibile anche di giorno e più che adeguata di notte per essere visibili. La sicurezza ringrazia.
Ma la vera chicca è l’ampio portapacchi posteriore con una funzione molto “particolare”: grazie alla sua conformazione particolare, è possibile sollevare facilmente l’Hans-E e parcheggiarla in posizione verticale e stabile, perfetta per i ripostigli più piccoli o per i parcheggi stretti.

Bergamont Hans-E

Bergamont Hans-E: in conclusione

La Bergamont Hans-E è una e-bike cittadina super compatta e comoda, che privilegia la funzionalità e la praticità. Rappresenta una scelta ecologica per chi cerca una bicicletta robusta e dotata di una tecnologia avanzata per gli spostamenti quotidiani, ponendosi come una concreta alternativa ad auto e scooter.

Bergamont Hans-E

Pur non trattandosi di una bici “cargo” il doppio portapacchi consente di rispondere alle esigenze quotidiane come portare i figli a scuola, caricare la spesa o il borsone della palestra e simili.
Ovviamente in questo caso sarà necessario dotarsi di accessori adeguati (seggiolini, borse, ecc.) che però annulleranno la possibilità di parcheggiare la bici in verticale.
Possibilità, quest’ultima, che potrà rivelarsi utile soprattutto in casa qualora la si debba riporre una volta smontati gli accessori, oppure immaginiamo anche in ufficio se volete convertirvi al commuting.

Vale la pena sottolineare che l’equipaggiamento con ruote da 20″, se da un lato favorisce l’agilità di questa bici, dall’altro potrebbe dare qualche insicurezza dove il fondo stradale sia sconnesso o presenti ostacoli come cordoli e buche.

Secondo noi, la Bergamont Hans-e è particolarmente adatta a chi si muove tanto nel traffico, per esempio a chi fa consegne, oppure a chi deve conciliare diverse incombenze quotidiane (fare la spesa, portare il bambino a scuola, andare al lavoro e poi direttamente in palestra…).

Qui potete trovare ulteriori informazioni.
Qui potete leggere le specifiche complete dell’allestimento e i dati della geometria.

Se volete conoscere meglio la gamma di e-bike urban Bergamont, vi consigliamo di leggere questo articolo:

Gamma urban Bergamont: le novità 2023 e i nostri consigli di utilizzo

Qui, infine, tutti gli altri articoli dedicati a Bergamont.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it