Specialized Turbo Calculator è una nuova piattaforma realizzata dal brand americano per i possessori di e-Bike marchiate Specialized, dalla Turbo Levo, alla Turbo Kenevo, passando per i modelli Urban.
Ma cos’è Specialized Turbo Calculator?
E’ una soluzione per calcolare in anticipo (o meglio fare una previsione indicativa) l’autonomia della nostra batteria, per fare in modo di non restare senza carica proprio sul più bello, quando meno ce lo aspettiamo.
Ricordate l’articolo su come aumentare l’autonomia della e-Bike? Ecco, questa App potrebbe aiutare.
Okay, ma vediamo come funziona Specialized Turbo Calculator…
Accedendo alla piattaforma on line vi si aprirà una schermata nella quale dovrete compilare le informazioni principali come la vostra altezza, il vostro peso corporeo, la velocità media che prevedete di mantenere, la modalità che utilizzate più frequentemente, quante pausa fate di solito durante l’uscita, il tipo di terreno sul quale girerete (pianura, collina o salita) e il modello di bici.
Una volta inserite tutte queste informazioni, la piattaforma tramite un algoritmo vi indicherà i chilometri di autonomia e il dislivello indicativi che riuscirete a percorrere.
Ovviamente, lo Specialized Turbo Calculator fa una stima, che non tiene conto ad esempio delle temperature “estreme” (queste stressano la batteria e ne alterano il funzionamento e la durata), della quantità di fango o polvere né di altre variabili particolari.
In linea di massima, comunque, la piattaforma può dare una mano per organizzare le uscite e, anche se questo servizio è pensato specificamente per i clienti Specialized, può essere un indicazione anche per i possessori di e-Bike concorrenti.
Questo sistema, infatti, è molto simile all’Assistente Autonomia già realizzato da Bosch, ma è un po’ più raffinato.
Per accedere alla piattaforma Specialized Turbo Calculator cliccate qui.
Per maggiori informazioni sulle e-Bike Specialized visitate il sito Specialized.com