FRIEDRICHSHAFEN – E’ stata svelata questa mattina la nuova gamma Scott e-Spark 700 Plus che porta al debutto (per casa Scott) il nuovo motore Shimano Steps (qui il test) e una serie interessante di novità sul telaio.
La batteria da 500Wh sparisce alla vista e viene integrata nel tubo obliquo, che ovviamente diventa di dimensioni più importanti, permettendo alla Scott e-Spark 700 Plus di montare un portaborraccia in posizione canonica.
Il travel posteriore è di 120 mm e all’anteriore viene montata una forcella da 130 mm Fox 34 Float con tecnologia TwinLoc.
Altri dettagli di spicco sono l’adozione di gomme 650b Plus (Maxxis Rekon da 2,8”), un ammortizzatore Fox con attacco Trunnion (e questo inaugura anche il sistema metrico per Scott), reggisella telescopico Fox Transfer oppure il nuovo Syncros e una sospensione con 4 pivot su tutti i modelli.
Le battute sono Boost su entrambi i mozzi.
Sulla versione di punta, la e-Spark 720 Plus Tuned, figura anche la trasmissione Shimano Deore Xt Di2 con pignoni 11-46.
Di seguito la geometria della Scott e-Spark 2017 (cliccate per ingrandire):
A Eurobike è stata svelata anche la gamma Scott e-Aspect 2017 che presenta altre novità interessanti, come l’adozione di motori Brose da 250W e 70 Nm di coppia, batterie da 500Wh (su tutta la gamma e-Aspect), trasmissioni a 11 velocità (sui modelli e-Aspect 720 e 920) e a 10 velocità (sui modelli 710 e 910), tubo sterzo tapered, attacco portaborraccia sul tubo piantone, predisposizione per cavalletto laterale e due opzioni di diametro ruote, 27,5” e 29”.
La disponibilità nei negozi è prevista per il mese di ottobre 2016.
Di seguito le specifiche della geometria della gamma Scott e-Aspect:
Da segnalare inoltre che i modelli Scott e-Genius e e-Spark monteranno ancora il motore Bosch Performance Line Cx, ma utilizzeranno una corona da 15 denti anziché da 17 per avere maggiore agilità in salita.
Per informazioni Scott-sports.com