Se la primavera invita ad uscire con la propria city bike, magari a pedalata assistita, per andare al lavoro, ad accompagnare i bambini, per i tragitti quotidiani, è bene prevedere un check up della bici, soprattutto se questa è rimasta ferma in garage nei mesi invernali.
Qui di seguito potete trovare i consigli di Merida per effettuare una manutenzione di base della e-bike dopo l’inverno e per capire quali sono le aree di intervento a cui prestare maggiore attenzione.

e-bike dopo l'inverno

COMUNICATO UFFICIALE

L’IMPORTANZA DEGLI PNEUMATICI
Uno dei primi controlli da fare riguarda le ruote.
Fondamentale valutare quindi la pressione degli pneumatici, perché questi devono essere portati alla giusta pressione e il valore lo si trova scritto sul fianco del copertone prima delle sigle PSI e/o BAR.
Un controllo visivo dello stato degli pneumatici è altrettanto utile: assicurarsi che i tasselli non siano consumati, perché pneumatici consumati possono portare a una trazione ridotta e rendere più facile la foratura.

I FRENI
I freni rappresentano il modo principale per evitare spiacevoli incidenti, soprattutto se ci si muove nel traffico cittadino. Per capire se sono in condizioni ottimali sarà sufficiente sollevare la bici con una mano e con l’altra fare girare la ruota: ascoltate bene e se sentite produrre rumori strani di sfregamenti è utile portare la bici in officina.
Più semplicemente la ruota dovrà fermarsi in modo autonomo e lentamente.

I CAVI
Per le bici che non abbiano i cavi instradati internamente, ma “a vista”, è opportuno controllarne lo stato di usura per poter intervenire tempestivamente nel modo più corretto.
Fate attenzione nella zona di snodo dello sterzo, tipicamente il punto di usura della guaina.

IL CAMBIO
Più la catena della propria e-bike è pulita e oliata, meno attrito farà, meno fatica farete e più a lungo la bici starà lontana da un meccanico.
Dal punto di vista pratico si può procedere come per la normale manutenzione della trasmissione di una bici muscolare: per la fase di pulizia è ottimale procedere con un panno e detergenti appositi.

MOTORE
È sempre preferibile non toccare il motore essendo una parte della propria e-bike molto delicata.
In caso di dubbi sul suo corretto funzionamento, l’ideale è rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.

BATTERIA
Il consiglio prima di riprendere in mano la propria e-bike dopo l’inverno è quello di far scaricare completamente la batteria attraverso il suo utilizzo, e in seguito provvedere a una ricarica intera.

Qui potete vedere le city e-bike di Merida.

Qui potete trovare altri contenuti che riguardano le e-bike Merida.

Se volete approfondire i consigli sulla manutenzione, ecco tutto il nostro archivio articoli sull’argomento.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it