Fra le novità Haibike 2017, oltre a un rinnovamento completo delle colorazioni e degli allestimenti, figura il nuovo motore Yamaha PW-X le cui specifiche tecniche lo portano al livello della concorrenza più diretta e affermata, ovvero, Bosch e Brose.
La potenza del motore è di 250 W con 80 Nm di coppia e a cambiare sono gli ingombri e i pesi (ridotti entrambi di circa un 10%) mentre la cadenza di pedalata massima di supporto del motore è stata portata da 90 rpm a 120 rpm.
Cambia anche il display che oltre alla versione classica, quella che si posiziona sul manubrio, prevede anche quella integrata nell’attacco manubrio (foto in basso) ed è stato introdotto un 5º livello di assistenza alla pedalata, denominato Extrapower.
Il motore Yamaha continua a essere compatibile con movimento centrale dal profilo Isis, sia con trasmissione monocorona che doppia corona, e ha un peso dichiarato di 3,1 Kg.
Altre novità interessanti riguardano invece la connettività: le bici Haibike 2017 dotate di motore Yamaha Pw-X si fregeranno del sistema eConnect, ovvero di un’unità Gps, Gsm e Bluetooth integrata in ogni bici.
In pratica l’utente potrà, tramite un’app apposita, interagire con la bici e sfruttare funzioni come l’antifurto (con localizzazione Gps della bici), il rilevamento di incidenti (con chiamata automatica dei soccorsi), l’esportazione delle tracce delle uscite fatte (in formato .gpx), aggiornamento automatico del software di gestione, diagnosi del sistema e molto altro ancora.
La gamma Haibike 2017 è, come sempre, molto ricca e spazia dalla Mtb alle bici da trekking, e in campo Mtb Haibike propone delle novità interessanti, come l’introduzione del formato 650b Plus sulla gamma AllMtn, sia Xduro (con motore Bosch) ed Sduro (con motore Yamaha) e 29 Plus su alcuni allestimenti della gamma HardNine.
La gamma 2016, in sostanza, è stata confermata e mantiene la solita suddivisione:
– Haibike Xduro, ossia i modelli con motore Bosch,
– Haibike Sduro, ossia i modelli con motore Yamaha.
Fra gli allestimenti troviamo sia trasmissioni Shimano (dall’Xtr all’Slx) che Sram, con il nuovissimo Sram Ex1 specifico per le e-bike.
Haibike ha scelto di utilizzarlo sulle bici di vertice solo in abbinamento al motore Bosch.
Iniziamo dai modelli di maggiore escursione, tenendo però a mente che alcuni dei componenti mostrati a bordo delle bici potrebbero differire rispetto a quelli che effettivamente verranno utilizzati e che i prezzi ufficiali verranno dichiarati dopo Eurobike
HAIBIKE DWNHLL
Su entrambi i modelli della gamma dedicata alla downhill con escursione di 200 mm i motori sono Bosch Performance Cx Line con batterie da 500Wh (cioè le più potenti) e le trasmissioni sono Shimano Saint e Shimano Zee a 10 velocità.
4 le taglie disponibili: 42, 43, 44 e 45 cm.
HAIBIKE NDURO
Geometrie ed escursione posteriore (180 mm) non cambiano, ma ovviamente cambiano i montaggi. Anche per questo modello sono previste 4 taglie di telaio: 43, 45, 47 e 49 cm.
HAIBIKE ALLMTN
Ecco un’altra novità in casa Haibike: tutta la gamma AllMtn avrà gomme 650b Plus anziché 27,5″ e l’escursione sale a 150 mm sulla ruota posteriore. In sostanza questa linea si va a contrapporre alle numerose nuove proposte e-bike che sono arrivate nel frattempo dalla concorrenza americana.
Il telaio è sempre in lega leggera Hydroforming e la battuta è Boost su entrambi i mozzi.
4 le taglie (le stesse del 2016): 42, 46, 50 e 54 cm
HAIBIKE FULLSEVEN E FULLNINE
Nella gamma FullSeven troviamo quello che è stato il primo esemplare di e-bike con telaio in carbonio, introdotto qualche stagione fa (e seguita poi da Mondraker).
La doppia sospensione da 120 mm delle Haibike FullSeven (con ruote da 27,5″) e da 100 mm delle FullNine (con ruote da 29″) le rende delle bici di grande versatilità.
I motori sono sia Bosch (con batterie da 500 Wh) che Yamaha (con batterie perlopiù da 500 Wh) e i montaggi prevedono trasmissioni Shimano Xtr, Deore Xt o Deore oppure Sram XX1, X01, Ex1 e Nx.
Quattro le taglie disponibili (40, 45, 50, 55 cm) per i modelli in lega e tre le taglie per quelli in carbonio (40, 45 e 50 cm).
HAIBIKE HARDSEVEN E HARDNINE
Ed ecco le hardtail e-bike con ruote da 27,5″ e 29″. In entrambi i casi sono abbinate a forcelle da 100 mm di escursione ad eccezione delle nuove versioni come le Xduro HardSeven 7.0, 6.0, 5.0 e 4.0 ed Sduro HardSeven 7.0 e 6.0 con gomme 650b Plus e forcelle da 120 il cui Dna passa da hardtail da Xc (se così si può dire) ad hardtail da trail riding.
Novità anche per la gamma Xduro HardNine (in particolare per i modelli 7.0 e 6.0) con gomme 29 Plus.
4 le taglie per i modelli con telaio in lega leggera (40, 45, 50 e 55 cm) e 3 per quelli con telaio in fibra di carbonio (40, 45 e 50 cm).
HAIBIKE FULLFAT SIX E FATSIX
Nella gamma Haibike 2017 figurano anche delle proposte con ruote fat, sia hardtail che full. La versione a doppia sospensione può contare su un travel posteriore di 120 mm e un telaio in lega leggera 6061 e motore Yamaha Pw.
Sulla versione hardtail, invece, abbiamo sia il motore Yamaha che il motore Bosch.
Tre le taglie per la full (42, 46 e 50 cm) e tre per la hardtail (40, 45 e 50 cm).
HAIBIKE FULLLIFE E HARDLIFE
Haibike non ha dimenticato il pubblico femminile al quale ha dedicato 4 proposte, una a doppia sospensione e tre hardtail, con misure specifiche per le donne (vedi la taglia 35 cm).
Tre le taglie per la full (40, 45 e 50 cm) e quattro per le hardtail (35, 40, 45 e 50 cm).
HAIBIKE HARDFOUR
Hanno una taglia unica (34 cm), ruote da 24″, motore Yamaha con batteria da 400 Wh e una sospensione anteriore da 63 mm di escursione: ecco in breve le caratteristiche della gamma Haibike riservate ai bambini.
Qui altri articoli e altre novità relative al mondo e-bike
Per informazioni Haibike.de/it