FRIEDRICHSHAFEN – Haibike continua la sua espansione in campo e-bike e lo fa migliorando ulteriormente la linea Xduro , introdotta sul mercato nel 2011 e diventata ben presto la linea di Mtb pionieristica in campo elettrico.
Al brand tedesco va riconosciuto il merito di aver creduto in questa tipologia di bici ben prima che diventassero popolari come lo sono ora.
Per il 2016 i passi in avanti riguardano una migliore integrazione fra telaio e parti elettriche (motore e batteria) e l’adozione (su quasi tutti i modelli Xduro di 3ª generazione) del nuovo motore Bosch Performance Cx, ancor più perfezionato e capace di 250 W di potenza e 75 Nm di coppia, dotato di Direct Flow (ovvero il supporto alla pedalata sin da cadenze di 20 rpm), Trail Control (ovvero l’utente può selezionare il livello di assistenza del motore elettrico) e Gear Change Control (assistenza alla cambiata) e di altri affinamenti software.
La nuova batteria Bosch da 500 Wh è una delle più performanti sul mercato: è costituita da 40 celle è in grado di raggiungere i 190 Wh per chilo di batteria, ossia una delle più alte densità di energia in campo E-bike. Con peso e dimensioni invariate rispetto al modello precedente.
I modelli con telaio in carbonio (con costruzione monoscocca e con fibre unidirezionali) sono ora nove (3 full e 6 hardtail) e disponibili in due diametri di ruota e prevedono anche la Xduro FullSeven Carbon Ultimate, la più leggera e-bike sul mercato.
Haibike tiene a sottolineare che la sua gamma Xduro ora annovera tutti i diametri di ruota disponibili (26”, 650b, 650b Plus, 28” e 29”) e vanta un range di escursioni per la forcella compreso fra 100 e 200 mm.
L’immagine in basso mostra la gamma completa Haibike Xduro 3 (cliccate per ingrandire):
La gamma Haibike Xduro di 3ª generazione prevede per la prima volta una bici da downhill con motore elettrico, ovvero la Haibike Xduro Dwnhill Pro.
Vi avevamo mostrato la versione allestita per Guido Tschugg durante Eurobike (cliccate qui) che in comune con la versione di serie ha un angolo di sterzo di 63,5° (ma è regolabile su più valori), lo Sprocket Equalizing System (per ridurre l’effetto kickback della sospensione durante la pedalata), motore Bosch Performance Cx e una sospensione posteriore da 200 mm. I componenti sono specifici da Dh come il gruppo Shimano Saint (completo di freni), ruote Mavic Deemax e sospensioni Fox 40 Float Factory davanti e Fox Float X2 Factory dietro.
La Haibike Xduro FullSeven Carbon Ultimate (foto sopra) invece rappresenta il fiore all’occhiello del produttore tedesco per quanto riguarda le e-bike in carbonio a doppia sospensione.
Il nuovo telaio (foto in basso) pesa 2,79 Kg e integra l’alloggiamento per il motore e la batteria Bosch. Il modello di punta arriva a un peso di 17,2 Kg.
Da segnalare che questa bici è dotata di serie del computer Bosch Nyon che include, oltre ai controlli tipici delle E-bike, anche il Gps e un fitness trainer.
Di seguito le altre bici della serie Xduro FullSeven:
Queste invece sono le Haibike Xduro HardSeven:
e queste le Haibike Xduro HardNine:
Fra le Haibike Xduro non mancano modelli classici come le Xduro Nduro, le Xduro AllMtn e le Xduro FatSix:
Haibike non dimentica le bici da strada.
Nel 2013 ha lanciato la sua linea di modelli a pedalata assistita rivolti al mondo road, destando non poche perplessità. A distanza di 2 anni, l’approccio degli utenti verso queste bici è cambiato di molto, al punto che nel catalogo Haibike figurano diversi modelli stradali.
Ed ecco la Haibike Xduro Race S Pro (foto sopra).
Il motore utilizzato è ancora più potente di quello che equipaggia le Mtb: parliamo del Bosch Performance Speed da 350 W capace di assistere la pedalata fino a 45 km/h. Sotto la sella, infatti, troviamo un alloggiamento per la targa, secondo le normative vigenti in Germania.
Non manca un sistema di illuminazione per rendere questa bici completamente utilizzabile su strada.
Haibike ha anche pensato a una variante cittadina, cioè la Xduro Urban S Pro (foto in basso), pensandola per un utilizzo quotidiano, sia in città che fuori.
Anche qui troviamo un motore Bosch Performance Speed, una batteria da 500 Wh e un sistema di illuminazione a Led Haibike eHeadlight.
Oltre alla vastissima linea Xduro, nel catalogo Haibike troviamo anche le Sduro, che si collocano un gradino sotto le Xduro.
Fra le novità di questa famiglia di bici troviamo la Haibike Sduro Nduro Pro, una full a pedalata assistita da 180 mm di travel. Di serie è previsto il motore Yamaha da 250 W e una coppia massima di 80 Nm dotata di un supporto molto rapido alla pedalata, sin dal primo tocco di pedale. Questo permette un aiuto migliore nelle andature a bassissima velocità.
Da segnalare che il motore Yamaha permette l’adozione di una guarnitura a doppia corona in luogo della singola permessa da Bosch.
La struttura del telaio della Sduro Nduro prevede una parte centrale del telaio realizzata in lega monoblocco per l’alloggiamento del motore e della batteria. E’ una struttura con una concezione del tutto simile a quella delle Xduro e caratterizza, da diversi anni, la produzione Haibike a pedalata assistita.
Per quanto riguarda la Haibike Sduro Nduro Pro, l’allestimento strizza l’occhio a un certo contenimento dei costi: troviamo infatti una trasmissione Sram Gx, freni Magura Mt 7, ruote Crank Brothers Opium e sospensioni Fox 36 Float Performance e Fox Float X Performance.
Haibike pensa anche ai più giovani utenti di e-Bike con le Haibike Sduro HardFour Rx e HardFour Life.
Parliamo di Mtb con ruote da 24” pensate per seguire i genitori con maggiore facilità nelle loro uscite offroad e introdurli nel mondo della Mtb.
Il disegno del telaio riprende gli stessi concetti geometrici delle Sduro con ruote più grandi.
Il motore utilizzata è uno Yamaha con batteria da 400Wh, ricaricabile, volendo, direttamente dal telaio, ma è capace di assistere la pedalata fino a 20 Km/h per motivi di sicurezza.
Chiude le novità 2016 la Haibike Sduro FullFatSix, ovvero una fatbike a pedalata assistita con motore Yamaha e batteria da 400 Wh. Di serie monta gomme Schwalbe Jumbo Jim da 4,0” di sezione e una forcella Rock Shox Bluto da 120 mm.
Il travel posteriore è di 120 mm ed è una bici pensata per non fermarsi davanti a nulla.
La trasmissione è Shimano Deore Xt 2×10.
Di seguito invece le versioni 2016 delle Haibike Sduro AllMtn:
Haibike Sduro FullNine, Sduro HardNine e Sduro HardSeven:
Per informazioni Haibike.de