Arriva un altro componente specifico per le e-bike, ovvero la forcella Magura Boltron, di fatto la prima forcella pensata per le bici a pedalata assistita.
Questa forcella rappresenta un altro primato per il brand tedesco perché è la prima forcella a steli rovesciati di casa Magura.
Lo sviluppo è avvenuto insieme alla Wp, ossia un marchio austriaco di sospensioni per moto (di proprietà Ktm).
Da un punto di vista concettuale, secondo Magura le Mtb a pedalata assistita hanno sempre maggiori similitudini con le moto da cross perché le velocità in discesa stanno aumentando e i pesi sono ben superiori a quelli di una Mtb tradizionale.
La struttura a steli rovesciati (ottimizzata da Wp), quindi, è una possibile risposta a una sempre maggiore richiesta di rigidità, precisione e qualità del funzionamento delle sospensioni.
Magura si è concentrata nel creare un trattamento superficiale degli steli che permetta una fluidità maggiore alla forcella.
Ufficialmente verrà mostrata al pubblico a Eurobike e al momento si sa che verrà montata di serie sulla nuova gamma di e-bike Ktm e Haibike.
Le foto di questo articolo sono state scattate ai Media Days 2016 dove la Magura Boltron è stata mostrata per la prima volta alle riviste di settore.
Fra le caratteristiche tecniche segnaliamo:
– funzionamento ad aria con regolazione automatica della pressione nella camera negativa
– steli da 35 mm di diametro
– travel da 120 a 150 mm
– compatibile con ruote da 29” e 650b Plus
– battuta mozzo anteriore: 20×110 mm con asse passante Octagon (non compatibile Boost)
– offset: 46 mm
– altezza forcella: 530 mm con travel di 120 mm e 560 mm con travel di 150 mm
– attacco freno Postmount (con diametro massimo del disco di 203 mm)
– peso di 2,2 Kg comprensivi di protezioni per gli steli, asse e cannotto di sterzo intero)
Di seguito la scheda tecnica completa (cliccate per ingrandire):
Qui altre novità relative al mondo e-bike
Per informazioni Magura.com