Cari lettori,
rispetto alla passata stagione, il sondaggio per eleggere le e-Mtb 2021 preferite dai lettori non ha registrato la partecipazione che ci saremmo aspettati.
Lo scorso anno le tre vincitrici erano state elette da una platea di oltre 4000 votanti (leggete qui) e questo, così come nelle edizioni ancora precedenti, ci ha permesso di ritenere attendibile il risultato del sondaggio.
Il sondaggio e-Mtb 2021, purtroppo, non ha avuto il medesimo seguito di pubblico degli anni passati e, guardando bene i numeri, è risultato, fra i tre sondaggi realizzati quest’anno dalla redazione di MtbCult, eBikeCult e BiciDaStrada, il meno partecipato.
I numeri parlano chiaro: il totale dei partecipanti dei 3 sondaggi di eBikeCult è inferiore a 1500.

Sempre avvalendoci del conforto dei numeri, abbiamo analizzato il numero di visite ad eBikeCult nel periodo di tempo in cui i due sondaggi, 2020 e 2021, erano attivi: ebbene nell’ultimo periodo le visite ad eBikeCult sono aumentate in modo sensibile, +180%, e quindi la ridotta partecipazione al sondaggio 2021 non è imputabile ad un calo del traffico sul nostro portale.

Ad ogni modo, la valutazione di questi numeri ci porta, purtroppo, ad una sola conclusione: annullare il risultato dei tre sondaggi di eBikeCult per via di una partecipazione ridotta che ci impedisce di ritenere statisticamente solidi i risultati ottenuti.

Quest’anno, come negli anni passati, non abbiamo stabilito una soglia minima di partecipazione per ritenere statisticamente credibile il risultato, perché nelle edizioni precedenti la platea di votanti è sempre stata molto corposa.
I risultati del sondaggio 2021, comunque, potete trovarli di seguito:

– sondaggio e-Mtb hardtail 2021: qui i risultati completi

Le prime 10 della categoria e-Mtb hardtail 2021

– sondaggio e-Mtb da trail riding 2021: cliccate qui

Le prime 10 della categoria e-Mtb da trail riding 2021

– sondaggio e-Mtb da enduro 2021: cliccate qui

Le prime 10 della categoria e-Mtb da enduro 2021

 

Ce ne scusiamo con i lettori, con i marchi coinvolti e con Thok in particolare, ma riteniamo sia più corretto ed onesto non decretare quest’anno alcun vincitore.

Se volete esprimere opinioni a riguardo vi invitiamo a farlo tramite la sezione commenti in basso o inviando una e-mail alla redazione: redazione@mtbcult.it

TAGS

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Qualche anno fa, beh, ormai 5 anni fa, ho provato la prima e-Mtb e si è aperto un mondo. Sono convinto che siano un'alternativa alle Mtb che potenzialmente riguarda tutti i biker. Il mio lavoro (e quello dello staff di eBikeCult che dirigo) è raccontarvi la loro evoluzione, come usarle al meglio e come vanno sui sentieri. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti