La Intense Tazer di Aaron Gwin sta diventando una delle Mtb più utilizzate dal campione americano di Dh.
E le ragioni che Gwin adduce sono le medesime che ognuno di noi potrebbe addurre: grande versatilità, ti puoi allenare duramente oppure usarla per fare un giro con tua moglie.
E apre la bici ad un utilizzo sociale-amichevole che prima non le era possibile con tale facilità.
“Quando si tratta di divertimento, questo oggetto (la e-Mtb) è davvero difficile da battere”
E visto che Aaron Gwin ha pubblicato le immagini della sua Intense Tazer, vale la pena mostrarvele per capire di quale mezzo si tratti e soprattutto di come Gwin lo abbia personalizzato con i componenti forniti dai suoi sponsor.
La Intense Tazer ha ruote 29″ davanti e 27,5″ dietro ed è dotata di 160 e 155 mm di escursione, rispettivamente all’anteriore e al posteriore.
Sospensioni Fox e in particolare la nuova Fox 38 e il nuovo DHX2. Se volete sapere com’è fatta e come va la nuova Fox 38, vi invitiamo a leggere-guardare il nostro video test
Per conoscere invece le specifiche della geometria della Intense Tazer vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione
Aaron Gwin ci scherza su e mette una donut all’interno del triangolo anteriore. Fra l’altro con un color matching perfetto…
Nella foto sopra si notano i pedali flat che Aaron Gwin solitamente non usa in Dh: come sosteniamo anche noi, in campo e-Mtb sono la scelta migliore
Aaron Gwin utilizza gomme Kenda e sulla sua Tazer ha montato le Hellkat Pro con carcassa Agc e con sistema Flat Tire Defender per proteggere i cerchi e-13 specifici per e-Mtb.
Continua la collaborazione storica fra Aaron Gwin e Renthal come si può vedere sul manubrio. Da segnalare che la Intense Tazer di serie monta il comando remoto per la gestione dell’assistenza Shimano SW-E6000, più compatto e più facilmente integrabile sul manubrio, specialmente nel caso in cui non si montino freni Shimano.
In questo caso, infatti, troviamo il marchio TRP con i freni G-Spec DHR.
Sul tubo obliquo si vede in bella evidenza la scritta Intense, non presente sul modello di serie, che riesce anche a mascherare la cover della batteria.
La borraccia, invece, è una Fidlock 450, cioè un sistema di borraccia e portaborraccia ad aggancio magnetico.
In questo caso, come si evince dal nome, la capacità è di 450 ml, per riuscire a stare nella posizione prevista da Intense, cioè sul tubo obliquo.
Anche per la trasmissione Aaron Gwin si affida a TRP e utilizza la TRP G-Spec TR12, cioè una trasmissione a 12 velocità con cassetta e-13. Da segnalare che nello sviluppo di questo cambio, Aaron Gwin e il suo fidato meccanico John Hall hanno avuto un ruolo non certo marginale, suggerendo affinamenti e dimensioni del cambio.
Se volete saperne di più sul cambio TRP TR12, cliccate qui
I componenti e-13 li troviamo anche sulla pedivella e sul piccolo guidacatena, mentre vi ricordiamo che il motore della Intense Tazer di Aaron Gwin è lo Shimano Steps E-8000 con batteria integrata da 504 Wh.
Per saperne di più su Aaron Gwin e le sue fenomenali doti di guida, date uno sguardo qui
Per conoscere le specifiche complete della Intense Tazer di serie vi invitiamo sul sito ufficiale Intense Cycles