COMUNICATO UFFICIALE
Giant Fathom E+ 1 Pro: la e-Mtb per tutti.
La proposta del brand per l’utenza dalla vocazione sportiva è una e-Mtb con motore Giant Syncdrive Pro powered by Yamaha e componenti al top, da usare con il casco Roost, il massimo del divertimento in tutta sicurezza.
Il futuro della Mtb è sempre più elettrico. Per questo Giant, da sempre in prima linea nell’anticipare i trend, firma le nuove E-mtb rimescolando le carte e calando i suoi assi. Uno di questi è la Giant Fathom E+ Pro, studiata per i giri di tutti i giorni.
Caratterizzata da una livrea moderna, è una e-Mtb da un forte appeal “exploring” grazie alla perfetta integrazione tra motore, batteria, telaio e componenti.
Un mezzo pensato per percorrere i sentieri in sicurezza e comfort, un gioco da ragazzi sia per i riders che si approcciano al mondo delle e-Mtb, sia per l’utenza senior capace di sfruttare al massimo le potenzialità di questa divertente e-Bike hardtail con forcella ammortizzata, studiata per arrivare con in qualsiasi posto, in tempi minori, faticando il giusto.
Comfort e prestazioni al top
Con la Giant Fathom E+ Pro, il top di gamma delle hardtail elettriche di casa Giant, esplorare sentieri e sterrati sarà agevole ed estremamente divertente. Un’esperienza di guida unica, amplificata dal leggero telaio in alluminio ALUXX SL e la geometria studiata per affrontare in comodità e sicurezza tutte le tipologie di trail.
La Giant Fathom E+ Pro è disponibile in due formati, con ruote da 27,5 o da 29 pollici, pneumatici tubeless dalla sezione maggiorata e una forcella anteriore con un’escursione da 120 mm, capace di offrire un controllo e una sicurezza senza compromessi.
L’assistenza alla pedalata è garantita dall’innovativo motore SyncDrive Sport, che offre un’assistenza alla pedalata fluida e istantanea per conquistare con facilità tutte le salite, dai dolci declivi collinari alle ripide mulattiere di montagna.
La batteria, integrata sul tubo obliquo in maniera armonica, e i controlli sul manubrio RideControl ONE completano il pacchetto “elettrico”, compresa l’app specifica da installare sullo smartphone per personalizzare il motore, le funzioni di salute, fitness e navigazione.
L’innovativo motore che spinge la Giant Fathom E+ Pro è il Syncdrive Pro (su base Yamaha PW-X) equipaggiato con la batteria “Giant EnergyPak 500” e centralina di controllo “RideControl One”.
Non accontentandosi di equipaggiare la gamma di bici elettriche con sistemi “terzi” standard, Giant ha scelto di sfruttare il suo immenso know-how ingegneristico progettando, in collaborazione con Yamaha, il motore “SyncDrive Pro” da 250W.
Capace di offrire fino al 360% di assistenza alla pedalata, la drive-unit di Giant assicura una pedalata rotonda, dolce e progressiva, che asseconda efficacemente gli sforzi del biker anche sulle salite più sconnesse. Questo grazie alla tecnologia intelligente PedalPlus in cui 4 sensori di coppia permettono di misurare la forza che il rider sta esercitando sui pedali e di variare in automatico l’erogazione del motore.
Sul manubrio il compatto comando “RideControl One” serve a selezionare le 5 modalità di assistenza e controllare la carica della batteria da 500 Wh.
Inoltre, il sistema di carica Smart Charger a 6 Ampere permette di arrivare al 60% di autonomia in un’ora e mezza di carica: un grosso vantaggio per coloro che hanno bisogno di una carica extra durante i giri più lunghi, permettendo di massimizzare le pause.
Infine, in un’ottica di massima personalizzazione della potenza erogata dal motore “SyncDrive Pro” è disponibile l’app “Giant E-bike”, che via Bluetooth permette di personalizzare il tuning attraverso lo smartphone e di monitorare le uscite.
Innovazione nell’innovazione.
Il telaio in alluminio leggero, ma super resistente Aluxx SL forgia questa versatile e-Mtb caratterizzata da geometrie che privilegiano feeling e controllo di guida.
L’angolo di sterzo da 68° è, infatti, un ottimo compromesso tra salita e discesa, 73° quello del tubo sella è un top tube da 60 cm in taglia M e 62,5 per la L.
Completa il quadro il carro posteriore lungo 47,5 cm, progettato per offrire più grip e stabilità in salita e per ottimizzare il lavoro del motore SyncDrive Pro.
Nella versione E+ Pro il comfort di marcia è assicurato dalla forcella Rock Shox Revelation RL con escursione da 120 mm e steli da 35mm.
Completano la dotazione la trasmissione Shimano Deore XT da 11 velocità, freni a disco Shimano BR-MT500, cockpit Giant Connect, reggisella telescopico Giant Contact Switch con comando al manubrio per variare l’altezza della sella durante la marcia, ruote Giant AM 27,5+ con cerchi tubeless ready da 35 mm di canale interno, ottimizzati per e-Mtb, e performanti pneumatici Maxxis Maxxis Forekaster.
Scheda tecnica
– Telaio: ALUXX SL
– Forcella: RockShox Revelation RL 120mm
– Gruppo: Shimano SLX/XT
– Ruote: Giant AM
– Batteria: 500V
– Motore: Giant SyncDrive Pro 250W Yamaha
– Prezzo consigliato al pubblico €3.599,00
Casco Roost: safety first
Durante tutte le uscite, che si tratti del “fuori porta” o dell’epica esplorazione alpina, mettere al riparo la testa da accidentali cadute è indispensabile, una conditio sine qua non.
Il casco da trail riding disponibile in 4 colorazioni, è il compagno ideale per massimizzare la sicurezza durante le uscite off-road grazie ad una protezione più accentuata sulla nuca, la costruzione interna InMold, il collaudato sistema MIPS (su alcuni modelli) che protegge dagli impatti rotazionali, l’imbottitura LiteForm con tessuto TransTextura™ esportabile e lavabile per la massima igiene, il sistema di regolazione Giant Cinch Pro™ che assicura una calzata perfetta e ben 17 fori di areazione per la massima ventilazione durante la stagione calda.
A completare la dotazione di sicurezza da primo della classe il supporto magnetico integrato per agganciare il fanalino Giant Numen + Link (venduto separatamente), per maggiore sicurezza e visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Infine, se amate filmare le vostre uscite, il “camera mount” permette di installare con facilità il supporto per agganciare l’action cam preferita.
Scheda Tecnica
– Imbottitura LiteForm con tessuto TransTextura™
– Sistema di regolazione Giant Cinch Pro™
– Costruzione InMold
– 17 fori di areazione compatibile con fissaggio GoPro
– Taglie S-M-L (51-55/55-59/59-63cm)
– Prezzo consigliato al pubblico €89,95
Per informazioni Giant-Bicycles.com