FRIEDRICHSHAFEN – Non solo Bosch. Il nuovo corso di Haibike si apre all’insegna della collaborazione con un colosso che potrebbe dare un serio scossone al mercato delle bici a pedalata assistita.
La nuova gamma di e-bike SDuro si presenta con motori Yamaha, alternativa alla già esistente XDuro sospinta dai propulsori elettrici tedeschi.
Le dodici e-bike SDuro sono definite da Haibike come giovani, dinamiche, selvagge, senza compromessi e anche economiche: si parte da un prezzo di 1.999€.
Il motore
Tutti i modelli SDuro utilizzano un motore con una coppia massima di 70 Nm e un supporto Zero-cadence – non presente in Bosch – che aiuta il biker fin dal primo colpo di pedale e nei tratti più difficili e a lenta percorrenza. Che si traduce, a detta degli sviluppatori, in 3-4 km/h di velocità in più in salita rispetto al Performance di Bosch.
Il motore di serie è fornito con doppia corona sulla guarnitura (altra rilevante novità) ed è completamente integrato, grazie al Gravity Casting Interface (foto in basso), al telaio.
La batteria Li-Ion ha una capacità di 400 Wh, autonomia di 130 km in base al tipo di guida, è montata su elastomeri che conferiscono maggior solidità durante le vibrazioni, e può essere rimossa lateralmente, caratteristica che consente l’utilizzo della stessa su telai più piccoli.
Il motore Yamaha, fissato al telaio mediante un pezzo di alluminio, ha un ingombro minore ed è più leggero rispetto a Bosch (di circa 1 kg, peso di 6,4 kg), a tutto vantaggio delle geometrie. Il telaio più basso ha così agevolato la realizzazione delle taglie più piccole. E nel caso delle full suspended, il montaggio dell’ammortizzatore in posizione verticale.
Al centro del manubrio c’è il display. Un nuovo sistema di supporto consente al biker diversi posizionamenti e la regolazione delle funzioni implementate.
I modelli della gamma SDuro
La gamma SDuro è composta da dodici e-bike (più una da cross e una da trekking). Le full-suspended hanno ruote da 29” e travel di 100 mm. I modelli all mountain presentano ruote da 27,5” e travel di 150 mm, mentre le hardtail sono disponibili sia in versione 29” che 27,5”.
SDuro AllMtn (con e:i shock)
La versione Pro di questa e-bike è il gioiellino della nuova gamma di Haibike. Si tratta della prima e-bike con regolazione automatica della sospensione elettronica (e:i shock): una perfetta integrazione fra ammortizzatore e propulsore (di 250 Watt).
I sensori Yamaha sono in grado di registrare in continuazione velocità e cadenza di pedalata e riforniscono l’attività della sospensione che funziona in modalità Automatica, Aperta, Locked e Media.
La AllMtnPro ha un leggero telaio in alluminio con doppia piega sul tubo orizzontale, ruote 650b, travel di 150 mm, forcella Rock Shox Pike Rc, ammortizzatore Rock Shox Relay e:i, cambio Shimano Deore Xt e gomme Hans Dampf Evolution di Schwalbe. Più economici gli allestimenti Rx (senza ei:shock) e Rc.
Questi i prezzi al pubblico:
SDuro HardSeven e HardNine
Le hardtail con motori Yamaha sono disponibili con ruote da 29” o da 27,5”. Entrambe montano una forcella Fox 32 Float Ctd, cambio Shimano Deore Xt e gomme Racing Ralph Evolution di Schwalbe.
Questi i prezzi al pubblico:
SDuro FullNine
Scorrevolezza e maneggevolezza sono le caratteristiche delle due nuove full-suspended di Haibike, dotate di perno passante con battuta di 142 mm e di attacco post mount per freno a disco posteriore da 180 mm.
La FullNine Rx si presenta con forcella Rock Shox Reba Rl e travel di 100 mm, ammortizzatore Rock Shock Monarch Rt, cambio e freni Shimano e gomme Schwalbe Nobby Nic Evolution.
Questi i prezzi al pubblico:
La gamma Haibike SDuro sarà disponibile a partire da ottobre 2014.
Per informazioni Haibike.de