Il brand austriaco Ktm ha creduto nelle e-bike fin dagli inizi ed oggi ha un catalogo assai ricco e versatile di biciclette a pedalata assistita tra mountain bike, city bike, bici da strada.
Vi presentiamo oggi la gamma di e-Mtb Ktm 2021, sia full-suspension che hardtail, mostrandovi le immagini di tutti i modelli e i prezzi.
Le principali caratteristiche della line-up 2021 sono il motore Bosch Performance Line CX di quarta generazione e la batteria completamente integrata, nuove e più varie colorazioni ed allestimenti più ricchi ed aggiornati.
Partiamo con la nostra rassegna dai modelli biammortizzati: le full di casa KTM sono la Prowler, la Kapoho, la Lycan, la Chacana.
KTM MACINA PROWLER
Iniziamo con il modello più “aggressivo”: travel anteriore 180 mm e 170 al posteriore, ruote di diametro differenziato, trasmissione Sram o Shimano, 3 allestimenti, tutti con batteria PowertTube da 625 Wh.
KTM MACINA KAPOHO
Escursione da 160 mm, nuovo motore Bosch Performance Line CX e batteria Bosch PowerTUBE 625Wh per tutti i 6 allestimenti.
KTM MACINA LYCAN
Scende l’escursione, qui arriviamo a 140 mm per il modello da trail riding della gamma Ktm 2021. Il motore è sempre Bosch CX 4 e la batteria sempre Powertube da 625 Wh, come per i modelli precedenti.
Gli allestimenti sono due, declinati entrambi anche nelle versioni femminili “Glorious” che differiscono essenzialmente per la colorazione.
KTM MACINA CHACANA
L’e-Mtb nata per l’avventura: travel da 130 mm, telaio in alluminio, ruote da 29″. Cinque le versioni disponibili, di cui una – la LFC – già provvista di parafanghi e luci. Solo la 294 monta batteria da 500 Wh, le altre versioni hanno quella da 625 Wh.
Passiamo ora alle hardtail: i modelli sono Team, Race, Ride, Aera e Mini.
KTM MACINA TEAM
Otto allestimenti, di cui uno specifico per le cicliste (272 Glorious) e un altro, contrassegnato dal suffisso LFC, dotato di parafanghi, cavalletto e luci in modo da poter usare la bici anche per il commuting.
Il telaio è sempre in alluminio, le ruote sono da 29” per le versioni 291, 292 e 293, LFC e XL, mentre sono da 27,5” nelle versioni 272, 272 Glorious e 273. Il travel è di 120 mm sui telai predisposti per ruote da 29” ed è invece da 100 mm quando il telaio è per ruote da 27.5”. La batteria è sempre da 625 Wh.
KTM MACINA RACE
Telaio in alluminio, ruote da 29” per le versioni 291 e 292 mentre ruote da 27,5” per le versioni 271 e 272, escursione della forcella da 100mm, trasmissione Shimano (Deore oppure Alivio) e batteria da 500 Wh.
KTM MACINA RIDE
Due le versioni per questo modello “entry-level”, uno con ruote da 29” e l’altro con ruote da 27,5”. Il prezzo scende rispetto agli altri modelli anche perché il motore Bosch non è quello di ultima generazione ma il precedente e la batteria è la PowerPack da 500 Wh.
MACINA MINI ME
Questo è il modello per i ragazzi, in versione 26” e 24”. L’allestimento 261 monta il motore Bosch Performance Gen. 3 e la batteria PowerTube da 500 Wh, mentre il 241 il motore Bosch Active Plus Gen. 3 e batteria da 400 Wh. Trasmissione e freni Shimano in entrambi i casi.
La Ktm Mini ME da 24” fu lanciata ad Eurobike 2017, con la limitazione del motore a 20 km/h (limitazione che esiste tuttora). Ora per i ragazzi un po’ più grandi arriva anche quella da 26”, in cui invece il supporto del motore arriva regolarmente fino a 25 km/h.
MACINA AERA
Due allestimenti per chi ama pedalare essenzialmente nel tempo libero, e per gli spostamenti in città e fuori città, con ruote da 27,5” e trasmissione Shimano Deore, entrambi declinati anche nella versione LFC per uso urban e trekking. La Macina Aera 271 e 271 LFC sono equipaggiate con motore Bosch Performance Cx Gen. 4 e batteria PowerTube da 625 Wh, mentre la Macina Aera P272 e P272 LFC hanno motore Bosch Gen. 3 e batteria da 500 Wh.
Se desiderate approfondire sulle e-Mtb Ktm 2021, potete consultare il sito www.ktm-bikes.at.