La Cannondale Moterra Neo 2021 si aggiorna leggermente e lo fa aggiungendo il nome Neo alla sua e-Mtb più generosa di escursione, rinfrescando le colorazioni e gli allestimenti e proponendo una interessante versione con telaio in leggera e motore Shimano (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo).
La gamma è principalmente composta da modelli con telaio in fibra di carbonio che può essere della serie più pregiata BallisTec (e in tal caso nel nome del modello figura la parola Carbon) oppure in fibra di carbonio di modulo più basso (e in tal caso non figura la parola Carbon).
Sulle versioni in fibra di carbonio, solo il triangolo anteriore è realizzato con questo materiale, mentre gli elementi del carro sono in lega leggera SmartForm C1.
La drive unit utilizzata è la Bosch Performance Line CX con batterie PowerTube da 625 Wh e carica batterie Bosch da 4A su tutti i modelli, ad eccezione della Moterra Neo 5 che utilizza una drive unit Shimano E7000 con batteria da 504 Wh.
Su tutti i modelli Moterra Neo, inoltre, le ruote sono da 29” e l’escursione delle sospensioni (anteriore e posteriore) è sempre di 160 mm, ad eccezione della Moterra Neo SE con una forcella a doppia piastra RockShox Boxxer Select Charger RC da 180 mm e della già menzionata Moterra Neo 5 il cui travel scende a 150 mm al posteriore e a 140 mm all’anteriore.
Analizziamo la gamma nel dettaglio….
CANNONDALE MOTERRA NEO CARBON 1
Questa Moterra rappresenta un’aggiunta alla gamma rispetto al 2020 ed è la versione più raffinata
La dotazione di serie è molto ricca, sulla quale spiccano la forcella RockShox Zeb Ultimate da 160, la luce Supernova Mini 2 Pro, la trasmissione Sram XX1 Eagle con cassetta 10-52 della serie Rainbow più pregiata, freni Magura MT7 con dischi da 220/203 mm, gomme Maxxis Assegai e DHR II da 2,6” e display Bosch Kiox.
L’ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, contrariamente a quanto accade sulla versione subito sotto, cioè la Moterra Neo 1, non è dotato di piggyback e le ruote sono costruite attorno a cerchi Mtb KOM Trail i30 TCS in lega leggera e mozzi Formula e Sram (posteriore).
Il prezzo è di 8299€
CANNONDALE MOTERRA NEO 1
Triangolo anteriore in fibra di carbonio di modulo più basso rispetto alla BallisTec del modello superiore, ma con un allestimento comunque molto interessante.
Rispetto alla Carbon 1 cambiano i seguenti dettagli: display Bosch Purion (invece che Kiox), trasmissione Sram X01 Eagle, pacco pignoni PG-1230 11-50 della serie più economica, gomma anteriore Maxxis Minion DHF, cerchi Stan’s NoTubes Flow MK3, 32h, ma troviamo un ammortizzatore Fox Float Factory DPX2 Evol.
La forcella non è la nuova Fox 38 come ci si sarebbe potuto aspettare, ma comunque la nuova Fox 36, sempre da 160 mm.
Il prezzo di questa versione non varia rispetto al 2020 e rimane di 7999€
CANNONDALE MOTERRA NEO SE
Questa versione, particolarmente apprezzata per la forcella a doppia piastra, non presenta modifiche di rilievo (confermato anche il display Bosch Purion) e infatti il prezzo non muta rispetto al 2020: 6999€
Rappresenta una e-Mtb fuori dal coro e pensata per gli utilizzi più gravosi, che si spingono fino ai limiti della Dh.
E’ un filone che Cannondale sta calcando insieme a pochi altri marchi della bike industry.
CANNONDALE MOTERRA NEO CARBON 2
A 6299€ rappresenta il modello Moterra in fibra di carbonio BallisTec più interessante, considerando anche l’allestimento.
Spiccano infatti il nuovo cambio Sram GX Eagle con cassetta Sram XG-1275 10-52, la forcella RockShox Zeb Select Charger RC da 160 con steli da 38 mm, freni Magura MT5 a 4 pistoni con dischi da 220 e 203 mm, gomme Maxxis Assegai da 2,6” all’anteriore e DHR II da 2,6” al posteriore, mentre l’ammortizzatore è un RockShox Deluxe Select R con DebonAir e il display è il Bosch Purion.
Quindi, un allestimento capace di soddisfare di più la guida in discesa, sebbene l’ammortizzatore, al pari del modello di punta, sia senza piggyback.
E’ l’unica Moterra ad essere proposta con due opzioni di colorazione.
CANNONDALE MOTERRA NEO 2
Con il triangolo principale in fibra di carbonio di modulo più basso e un allestimento meno pregiato, la Moterra Neo 2 rappresenta un step più in basso rispetto alla Moterra Neo 1, il cui allestimento differisce per la scelta della trasmissione Sram Gx Eagle di ultima generazione con cassetta, però, della serie Sram NX Eagle 11-50.
Il display è ancora Bosch Purion e il prezzo al pubblico è di 5999€, lo stesso del 2020.
CANNONDALE MOTERRA NEO 3
Per avvicinarci il più possibile alla soglia dei 5000€ e mantenere il telaio con triangolo principale in fibra di carbonio, l’unica opzione è la Moterra Neo 3 che, pur mantenendo la batteria da 625 Wh e il display Bosch Purion, scende di livello per quanto riguarda l’allestimento.
In particolare su sospensioni (davanti RockShox 35 Gold RL e dietro Deluxe Select R) e trasmissione (Sram SX Eagle 12 velocità con cassetta 11-50).
Le gomme sono Maxxis Minion DHF e DHR da 2.6” e il prezzo al pubblico è di 5499€ (contro i 4999€ del modello 2020).
CANNONDALE MOTERRA NEO 5 e NEO 5 PLUS
Per scendere ampiamente sotto i 5000€ occorre rivolgersi all’unico modello con telaio interamente in lega leggera che vi abbiamo presentato in questo articolo.
Inoltre è l’unica Moterra ad essere proposta con motore Shimano: lo Steps e8000 per la Moterra Neo 5 Plus; Steps e7000 per la Moterra Neo 5.
Il prezzo scende a 3999€ per la Moterra con lo Shimano E8000 e a 3799€ con lo Shimano E7000 e mantiene comunque di serie un reggisella telescopico.
Per tutte le informazioni sulle specifiche di montaggio della gamma Cannondale Moterra Neo 2021 vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cannondale
Qui il nostro articolo di presentazione tecnica della gamma Moterra ed Habit Neo:
VIDEO – Nuove Cannondale Moterra e Habit Neo: rivoluzione 29″
Qui invece il nostro video test della Cannondale Habit Neo 2020: