AOSTA – Ecco la nuova Scott E-Genius, una e-bike con geometrie aggressive, 150 mm di escursione anteriore e posteriore e la possibilità di montare ruote sia 650b Plus che 29”.
L’ispirazione alla Scott Genius presentata la scorsa settimana è molto forte ed evidente e questo crea non pochi benefici nella guida della Scott E-Genius, come vedrete più avanti.
E le novità non finiscono qui, perché come successo per la Scott E-Spark Tuned (qui lo Short Test a Riva del Garda) c’è l’introduzione del motore Shimano Steps E-8000 e uno schema di sospensione con giunto Horst.
Al pari della Genius viene mantenuto il TwinLoc, che caratterizza ormai la maggior parte delle biammortizzate di casa Scott.
Questo dispositivo è costituito da un comando remoto che permette di variare l’escursione delle sospensioni (anteriore e posteriore simultaneamente), nonché il comportamento della bici.
Nel caso della Scott E-Genius troviamo l’ammortizzatore Fox Nude Dps con due camere interne e con attacco Trunnion.
Nella posizione Open le camere sono comunicanti e la Scott E-Genius sfrutta tutti i 150 mm di escursione, mentre in quella intermedia denominata Traction la camera inferiore viene chiusa, lasciando a disposizione solo 110 mm di escursione.
Di conseguenza diminuisce anche il Sag e ciò aumenta l’altezza del movimento centrale, aumenta l’angolo del piantone e quello dello sterzo, permettendo una posizione migliore per la salita.
La terza posizione, infine, blocca completamente le sospensioni.
Lo Shimano Steps E-8000, da 250 W e batteria da 500 Wh, fa parte della nuova generazione di motori per e-bike, capace di offrire ottime performance e fluidità di erogazione, e soprattutto riducendo gli ingombri.
Questa caratteristica ha dato modo agli ingegneri Scott di progettare un telaio con geometrie molto più simili alla Genius tradizionale.
Il carro, infatti, è stato accorciato di ben 3 cm rispetto al precedente modello portando la lunghezza a 460 mm.
Il tubo sella è molto verticale: la Scott E-Genius 900 (cioè la versione con ruote da 29″) ha 75,5° mentre la 700 (quella con ruote 650b Plus) ha 75°, e l’angolo di sterzo è stato portato a 64,8° per la 900 e 65,3° per la 700.
Di seguito lo schema con le geometrie della serie E-Genius 700:
Il passaggio cavi è migliorato molto.
Tutti i cavi passano internamente e il modello 700 Tuned che utilizza il cambio Shimano Di2 ha un manubrio dedicato con passaggio interno per i cavi.
Il nome è Scott E-Genius 900 se è montata con ruote da 29” con sezione da 2,3” fino a 2,6” e Scott E-Genius 700 se è montata con ruote 650b Plus.
Ma qualunque sia il modello che prendiate la novità è proprio nella possibilità di passare da una versione all’altra, perché il telaio e la forcella Fox di serie permettono la compatibilità di entrambi i diametri ruota.
La gamma Scott E-Genius racchiude ben 5 modelli, compreso uno specifico da donna denominato Contessa, come da tradizione per Scott:
I prezzi al momento del lancio non erano disponibili, ma non lo saranno aggiorneremo l’articolo.
Abbiamo avuto modo di provare la Scott E-Genius Tuned, ecco come è andata…
Per informazioni scott-sports.com