La Agazzini Bikes Enduro 2 è un progetto insolito per l’ambiente legato alla Mtb.
Appena Andrea Agazzini, il proprietario, ci ha inviato le immagini siamo rimasti a bocca aperta per l’audacia del progetto e la cura dei dettagli.
Questa che vedrete è un’evoluzione, un’amplificazione, della e-Mtb Enduro Carbon (qui per vederla) alla quale hanno dato il nome di Enduro 2, cioè Enduro al quadrato: l’unione tra una tradizione e-Mtb da enduro con il mondo dell’offroad in stile moto.
Se già le attuali e-Mtb fanno storcere il naso ai puristi figuriamoci questa MotoBike capace di sviluppare picchi di potenza fino a 4 Kw.
Probabilmente siamo arrivati ad un altro punto di rottura, un po’ come successo quando sono arrivate le prime e-Mtb, ma come rimanere impassibili di fronte ad una due ruote così?
Speriamo presto di provarla, almeno per potervi raccontare le emozioni e le sensazioni che trasmette un mezzo simile…

Vi lasciamo al comunicato ufficiale con dettagli e prezzi della Agazzini Bikes Enduro 2.
SC

Agazzini Bikes Enduro 2



COMUNICATO UFFICIALE

ENDURO 2 UN NUOVO MODO DI VIVERE IL FUORISTRADA
La nostra ricerca cambierà la tua idea di offroad.
La scelta che abbiamo fatto per rivoluzionare questo mondo, è stata quella di superare gli schemi che contraddistinguono i segmenti che oggi conosci.
Il nostro nuovo prodotto si chiama Enduro al Quadrato e vuole andare oltre alla classica distinzione tra bici e moto, integrando in sé le loro peculiarità più interessanti.

MOTOBIKE, PERFORMANCE EBIKE… NOI LA CHIAMIAMO “ENDURO AL QUADRATO”
Se ti stai chiedendo cosa ci sia di così rivoluzionario in questo progetto, immagina un telaio da mtb agile e leggero con geometria da Enduro, che aggiunge la libertà di gestire la potenza di un motore elettrico da 4.000W (si, 6 cavalli!) e 110 Nm di coppia alla ruota, attraverso una manopola acceleratore Domino, alla possibilità di spingersi oltre i 50Km/h in soli 4 secondi.
Immagina poi una trasmissione muscolare indipendente, che ti consente di decidere in ogni momento lo sforzo che vuoi ottenere dalla pedalata e una batteria che permette di ottenere un range di 50-80 km, in base all’allenamento che desideri affrontare.
Il tutto ottenuto con un peso complessivo di soli 28 kg e la possibilità di trasporto al pari di una e-Mtb.

Agazzini Bikes Enduro 2 è frutto della nostra esperienza da ormai 7 anni nel settore della MotoBike; un prodotto progettato e costruito fuori dal coro, seguendo punti cardini per noi fondamentali:
– semplicità di manutenzione e montaggio;
– affidabilità;
– semplicità di sostituzione delle componenti;
– utilizzo del maggior numero di componentistica standard;
– fabbricazione di qualità con realizzazione 100% sul nostro territorio;
– tanta voglia di farvi divertire con bassissimi costi di manutenzione.

POTENZA E AGILITA’ IN UN UNICO PRODOTTO
La potenza, tipica della moto da fuoristrada, si fonde con l’estrema agilità, tipica della Mtb; il perfetto mix di caratteri distintivi per una visione innovativa che rende, a tutti gli effetti, la Agazzini Bikes Enduro 2 un nuovo segmento su due ruote.

L’UNIONE DEI MATERIALI
Abbiamo voluto realizzare un prodotto che fondesse bellezza e tecnicità: è nata così l’unione di un telaio monoscocca in carbonio di alta qualità con parti di ergal lavorato a CNC, assemblate tramite accoppiamenti ad innesto, il tutto rigorosamente hand-made italiano.
Il risultato è un telaio che regala alla vista la purezza dei materiali e che nell’utilizzo evidenzia le caratteristiche principali dei due materiali: maneggevolezza e leggerezza del carbonio, reattività e solidità dell’ergal.

EQUILIBRIO TRA POTENZA E AGILITA’
A stupirti non sarà solo l’idea di questo nuovo segmento, ma soprattutto sarà il perfetto equilibrio che troverai gestendo in simultanea l’erogazione del motore elettrico, tramite comando gas a manopola, e la pedalata muscolare, indipendente.
In ogni momento puoi decidere quale percentuale di potenza affidare al motore e quale alle tue gambe.
La Agazzini Bikes Enduro 2 ti permette inoltre di avanzare anche senza l’utilizzo della pedalata, guidandola in pieno stile moto per affrontare curve in appoggio e salite tecniche.
Così anche i passaggi più stretti (dove diventa difficile pedalare) o semplicemente gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo percorso, diventeranno il pretesto per mettere alla prova le tue abilità da moto-ciclista.

DOPPIA TRASMISSIONE, DOPPIA SICUREZZA
La doppia trasmissione è una novità che noi crediamo essenziale: in ogni momento rende indipendente la pedalata muscolare dalla trazione elettrica, consentendo cambiate rapide e precise senza il timore di danneggiare catena e pacco pignoni.
La trasmissione elettrica, separata dalla pedalata, è realizzata tramite la classica accoppiata motociclistica pignone/corona, che permette di scegliere la giusta rapportatura finale, ottenendo il giusto equilibrio tra coppia e velocità massima.
L’utilizzo di componentistica standard, ti consentirà di scegliere tra la classica trasmissione a catena e l’innovativa trasmissione a cinghia.

AG DRIVE
Il cuore pulsante della Agazzini Bikes Enduro 2 è un motore centrale con rotore a magneti permanenti (brushless) integrato nel telaio, combinato ad un riduttore ad ingranaggi a denti dritti a bagno d’olio.
Questa soluzione, oltre a bilanciare la motobike in termini di pesi e ad abbassare al massimo il baricentro, consente di ottenere una coppia esagerata e più di 4.000W di potenza di picco.
L’integrazione nel telaio consente anche la migliore dispersione termica.
Con Enduro 2 non rischierai mai di doverti fermare nelle salite più impegnative per problemi di surriscaldamento al motore.
L’elettronica consente di variare la curva del motore e l’erogazione con un dito attraverso lo switch a manubrio e scegliere di attivare o disattivare la modalità Economy in base alle tue esigenze e al percorso che stai affrontando.

L’AUTONOMIA NON È PIU’ UN PROBLEMA
Con la nuova batteria integrata da 910 Wh e il display LCD con misurazione accurata della scarica, avrai nelle tue mani tutta l’energia che ti serve.
Il nuovo software con riduzione automatica della potenza, preserva il residuo 25% di energia, riducendo gradualmente l’erogazione, per consentirti di portare a termine la tua avventura.
Il basso attrito volvente garantito dal riduttore a bagno d’olio aumenta l’efficienza generale del motore e ne riduce il rumore.
Con la Agazzini Bikes Enduro 2 otterrai un incremento di autonomia dal 20 al 40% rispetto alle e-bike tradizionali.

ADERENZA SU OGNI TERRENO
Il carro posteriore è caratterizzato da un sistema monocross di derivazione motociclistica, con foderi compatti.
Il fulcro alto e il rapporto di progressività migliorato, aggiungono al tradizionale schema di sospensione una traiettoria negativa della ruota nella prima parte della corsa e un costante aumento del rapporto di leva, garantendo la massima trazione in salita e le massime prestazioni anche agli impatti più violenti, senza trascurare il piacere di guida in discesa.
In fase di acquisto, sarà possibile scegliere due tipi di configurazione: una con movimento centrale più alto e baricentro più avanzato, per chi predilige l’uso tecnico in
salita, oppure con baricentro più basso per una maggior stabilità in discesa.

CONTROLLO TOTALE
La geometria della Enduro 2 unita alla dimensione differenziata delle ruote (anteriore 29″ e posteriore 27.5″) la rende facile e reattiva su ogni terreno.
Il suo angolo di sella più verticale garantisce una pedalata fluida e una trazione ottimale anche nelle salite più tecniche, mentre un reach e un angolo di sterzo rilassato, regalano il massimo piacere di guida in discesa.
L’escursione generosa delle sospensioni e la possibilità di configurazione mono o doppia piastra, la rendono unica nel suo genere.

Agazzini Bikes Enduro 2

CARATTERISTICHE TECNICHE
Frame: Carbonio rinforzato con fibra T1000 e Kevlar + CNC Ergal Frame 100% Made in Italy
Brakes: 203mm Front,Rear
Fork: Air/coil 29′ 180mm or 29′ 200mm
Handlebar: 780 mm – 25 mm rise
Shock: 230×65 mm OR 222X70 mm
Stem: 35mm
Motor: AG Drive Brushless > 4.000W (6 CV)
Saddle: PROLOGO PROXIM W350 155 T2.0 BK
Torque: 110 Nm on wheel
Seat post: telescopic seatpost 80/100/125mm
Display: LCD display with battery percentage
Tire: 29’x2.6 front – 27,5’x2.80 rear
Battery: 910 Wh SONY Internal Lithium Battery
Derailleur: 1X11V
Range: 45/65+ km according to the mode of use
Sproket: 11 speed – 11-46
Max speed: 45/60 km/h – Private road only
Crank: aluminium 170 mm
Weight: 28 kg
% climb: 45°

COSTRUISCI LA TUA DREAM BIKE!
La Agazzini Bikes Enduro 2 può essere configurata secondo le tue esigenze.
Crediamo che il vero prodotto su misura debba poter essere scelto in ogni suo dettaglio, per questo per la nostra MotoBike abbiamo scelto un allestimento standard con il miglior rapporto qualità prezzo; da qui puoi divertirti a configurare tutte le combinazioni di componenti che meglio rispecchiano i tuoi sogni.
Immagina il tuo allestimento preferito, a realizzarlo ci pensiamo noi! Di seguito nelle foto due montaggi esempio.
Prezzo di vendita: da € 11.950,00 a € 15.660,00
Possibilità di prenotazione test ride presso la nostra sede.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il sito del produttore agazzinibike.it

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri