Cerchi una e-Mtb dal design innovativo, con una geometria adatta ad ogni sentiero e con un’elevata autonomia? Allora la Bh X-Tep Lynx 5.5 forse fa al caso tuo…
Le Mtb elettriche Xtep sono dotate di motore Shimano E8000 con gli ormai collaudati 3 livelli di assistenza: Eco 50%, Trail 100% e Boost 280% e tutta la gamma full suspension X-Tep utilizza il sistema di sospensione Split Pivot che consente di separare le tre forze che entrano in gioco su una bicicletta: pedalata, frenata e sospensione.
Il design “X-System”, brevettato e realizzato con Item Design Works, oltre a caratterizzare la linea della bici garantisce un’ottima rigidità del telaio ed è un’ottima soluzione per accettare una batteria da ben 720Wh!
Inoltre ci sono degli elementi che rendono la Bh X-Tep Lynx 5.5 altamente tecnologica e innovativa grazie al braccialetto Smart Key, un’app esclusiva con più di 40 dati regolabili, connessione Bluetooth Smart e integrazione con Strava.
Tutte piccole cose che rendono unico questo progetto, vediamo però come va:
1 – DETTAGLI TECNICI TELAIO
– Geometria: 8,0
Le scelte fatte da BH parlano chiaro: la Bh X-Tep Lynx 5.5 è una bici pensata per essere guidata. Lo confermano l’angolo di sterzo da 67°, l’angolo piantone da 75°, il tubo superiore piuttosto lungo 607 mm in taglia M e un carro contenuto a 445 mm.
– Assetto in sella: 8,5
Sono alto 170 cm con altezza sella di circa 70 cm, quindi mi sono trovato perfettamente a mio agio con la taglia M.
La prima sensazione è quella di sentirsi ben centrati con la seduta, il cockpit è costituito da un manubrio largo 780 mm , anche se il reggisella telescopico si nota immediatamente che è “solo” da 100 mm di escursione.
Pur avendo a disposizione una taglia M e la misura dell’orizzontale generosa non ci si sente impacciati, anzi…
– Cura costruttiva: 8
Si tratta di un telaio biammortizzato lega di alluminio.
C’è tutto quello che serve, forcella solida, protezione batticatena, attacco per una piccola borraccia.
Buono il passaggio cavi interno nel triangolo anteriore, peccato solo per il magnete sul raggio e il relativo sensore della velocità che non è stato integrato nel carro posteriore.
– Tuning ammortizzatore: 8,0
Per la Bh X-Tep Lynx 5.5 si tratta del Fox Float DPS Performance, con le uniche regolazioni dedicate al rebound e le tre modalità in freno idraulico in compressione.
La taratura scelta da Bh risulta ben sostenuta e ben bilanciata, ma leggermente troppo sensibile in fase di pedalata.
– Posizionamento ammortizzatore: 8,5
E’ facile da raggiungere stando in sella per gestirne le regolazioni, semplice per la pulizia, anche se si potrebbe migliorare la protezione dai detriti raccolti dalla ruota posteriore.
– Autonomia batteria: 10,0
L’autonomia chilometrica della batteria Shimano è generalmente buona con la batteria da 500Wh, e per me che sono un cliente atipico, leggero e allenato, con la batteria da 720Wh invece l’autonomia è incredibile! Sono riuscito ad arrivare anche a 2000 m di dislivello e in condizioni non ottimali, con neve e freddo anche 1600 m.
Inoltre, abbiamo dalla nostra l’app BH che ci permette di regolare i livelli di assistenza e consultare anche molte altre funzioni e parametri della Bh X-Tep Lynx 5.5.
– Peso telaio e/o bici: 8,5
Per avere un telaio in lega di alluminio, 720Wh di batteria, gomme Plus da 2.8″ e un equipaggiamento aggressivo, i 23,6 kg rilevati senza pedali, in taglia M sono un buon risultato considerato il montaggio e per quello che sono gli standard attuali e il prezzo di questa bici.
– Prezzo telaio e/o bici: 8,5
Il prezzo ufficiale del modello in prova, Bh X-Tep Lynx 5.5, è pari a 5999€ che, considerato il telaio in lega, l’allestimento e le prestazioni e soprattuto l’autonomia, è più interessante di altre proposte della concorrenza.
Inoltre ci sono diverse versioni di questo modello, a partire da 4499€.
– Garanzia telaio: 10,0
La garanzia è a vita per il primo proprietario, con formula Crash Replacement. Basta registrare la propria bici sul sito entro 30 giorni dall’acquisto.
Per altre informazioni sulla garanzia Bh cliccate qui.
Voto finale (da 1 a 10): 8,7
2 – COMPORTAMENTO IN SALITA
– Efficienza sospensione posteriore in salita: 8,5
Il carro non disperde in modo vistoso le energie della pedalata e conserva una sensibilità ottima sulle asperità.
E’ utilissima la posizione intermedia, per aumentare il comfort sullo sterrato e al tempo stesso avere un buon sostegno, ma anche ad ammortizzatore chiuso il comfort è buono grazie all’impronta a terra delle gomme Plus.
– Erogazione potenza in salita: 10
Vale quanto detto in altri test di bici con sistema Shimano Steps.
Questo sistema è al momento uno dei riferimenti nella categoria per qualità di erogazione e facilità di utilizzo.
La pedalata risulta sempre intuitiva, anche nelle partenze da fermo.
E non scordiamoci che è personalizzabile attraverso l’App.
– Impressioni di guida in salita: 8,5
L’assistenza alla pedalata non è mai invasiva e quasi non si percepisce l’effetto “on-off” sui pedali, se non quando si utilizza la modalità Boost.
La trazione con le Schwalbe Magic Mary da 2.8” non manca anche se ci è capitato a causa dei tasselli molto pronunciati di avere poco grip su pietra bagnata.
Quando la salita diventa più tecnica e ripida il peso si fa sentire, bisogna dare trazione al posteriore con il peso e ciò rende un po’ più difficile che in altre situazioni condurre la bici da una linea errata.
Una gomma leggermente meno artigliata gioverebbe anche in salita, specie quando il fondo è bagnato e duro.
Si apprezza molto il pacco pignoni Shimano Slx 11-46T perché anche le pendenze più ripide e le salite più lunghe possono essere affrontate in agilità con assistenza Eco.
Voto finale (da 1 a 10): 9
3 – COMPORTAMENTO IN DISCESA
– Efficienza sospensione posteriore in discesa: 8
Gli impatti di piccola entità vengono quasi cancellati dalla gommatura Plus, mentre per compressioni superiori il Fox Float DPS Performance e la cinematica della sospensione svolgono un buon lavoro.
Va segnalato, però, che la gomme Schwalbe Magic Mary da 2.8” sono adeguate a un uso intenso in discesa, anche se nel periodo estivo il grip è ridotto per via dei tasselli fin troppo pronunciati.
– Efficienza in frenata: 9,0
Il lavoro della sospensione non risente in modo particolare dell’azione del freno posteriore, merito sicuramente del sistema sospensivo Split Pivot
– Impressioni di guida in discesa: 8,5
Nonostante i “soli” 140 mm di escursione e l’angolo di sterzo da 67°, la BH X-Tep Lynx 5.5 dà il meglio di sé quando il sentiero si fa scassato. C’è un’ottima sensibilità iniziale e da metà corsa in poi il sostegno è ottimo
Sui percorsi scorrevoli e veloci si comporta bene, anche se a causa delle gomme si perde in scorrevolezza e agilità nei cambi di direzione.
Sugli impatti forti e sui salti si ha un’ottima resistenza ai fondo corsa, facendo capire che si può spingere più di quanto ci si aspetti.
La Forcella Fox 36 Float Rhythm da 150 mm all’anteriore è rigida e il comportamento buono per il tipo di bici, anche se per il mio stile di guida l’ho dovuta gonfiare un po’ di più rispetto alla tabella di riferimento.
Quindi considerate di inserire degli spessori per aumentare la progressività (Bottomless Token) se avete una guida aggressiva.
Il motore Shimano risulta ben protetto, così come anche il tubo obliquo che è ben più lontano dalla ruota anteriore, visto il design del telaio X-System.
Non ho riscontrato problemi di funzionamento con il reggisella telescopico KS E-Ten, anche se l’escursione di “soli” 100 mm è un po’ limitante in discesa.
I freni Shimano fanno il loro sporco dovere, riuscendo a fermare la bici in ogni condizione di utilizzo.
Voto finale (da 1 a 10): 8,5
4 – COMPORTAMENTO SUL PEDALATO
- Efficienza sospensione posteriore nel pedalato: 8,0
La taratura idraulica adottata per la Bh X-Tep Lynx 5.5 si è rivelata un po’ troppo sensibile in queste situazioni, le oscillazioni indotte dalla pedalata sono più evidenti, anche se non creano fastidi eccessivi visto l’ottimo sostegno a metà corsa.
In più, all’occorrenza, l’ammortizzatore si può impostare a metà compressione o si può bloccare.
– Impressioni di guida sul pedalato: 8,5
La resa è buona e la possibilità del bloccaggio della forcella e dell’ammortizzatore contribuiscono ad esaltarne il rendimento.
Il peso di quasi 24 kg si fa sentire certamente e le gomme Plus da 2.8” con tasselli così pronunciati contribuiscono a rendere i cambi di direzione meno rapidi.
Perciò, se volete “sveltire” la BH X-Tep Lynx 5.5 potete pensare di adottare una sezione leggermente ridotta o quanto meno un copertone posteriore più scorrevole.
Voto finale (da 1 a 10): 8,25
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,6
In conclusione…
La Bh X-Tep Lynx 5.5 è una e-Mtb e non lo vuole nascondere di certo.
Ha una linea molto particolare dettata dal design X-System del telaio e dalla volontà da parte degli ingegneri spagnoli di inserire una batteria da ben 720Wh.
I 140mm di escursione al posteriore sembrano molti di più mentre si guida e accoppiati alla forcella da 150 mm rendono la X-Tep un ottimo compromesso tra salita e discesa.
Grazie alla batteria da 720Wh, infine, si ha la possibilità di sfruttare per molte più ore il divertimento offerto da questa e-Bike.
Per ulteriori informazioni bhbikes.com