Riese & Müller prende il nome dai due fondatori: Markus Riese e Heiko Müller, ciclisti, ingegneri, amici, che nel 1993 crearono la Birdy, una bicicletta pieghevole inedita.
Qualità, originalità, estetica e comfort sono le linee guida che ispirano da allora le bici e le e-bike Riese & Müller.
L’obiettivo oggi è quella di conquistare la leadership di mercato per le e-bike urbane di alta gamma e le bici pieghevoli.
Nell’articolo che vi stiamo presentando, vogliamo elencare e descrivere l’intera attuale collezione di Riese & Müller, fornendo per ogni modello le caratteristiche fondamentali, gli allestimenti, i colori disponibili e i prezzi.
Tra gli allestimenti spesso troverete la sigla HS: così vengono indicate le e-bike con un’assistenza fino a 45 km/h, che vi ricordiamo in molti Paesi devono essere omologate e non possono ancora percorrere le piste ciclabili.
Prima di tutto, però, vi consigliamo di guardare questo video, che spiega e illustra la filosofia un po’ particolare che sta dietro a questa azienda:
UBN FIVE
Una delle novità 2022 della gamma Urban di Riese & Müller: una e-bike dotata del nuovo sistema Fazua Ride 60, posizionato all’interno del telaio in modo quasi invisibile, con una coppia di 60 Nm e batteria estraibile da 430 Wh.
La UBN Five ha un design minimalista e un peso di 19,5 kg e grazie alle sue dotazioni (fari, parafanghi, portapacchi) è progettata proprio per gli spostamenti quotidiani in città.
In più, grazie all’app RX Connect garantisce numerose funzioni di connettività.
Due i colori disponibili:
Tre gli allestimenti con i relativi prezzi:
– Touring: cambio Shimano Deore, € 5.029
– Silent: cambio al mozzo Shimano Alfine, € 5.339
– Singlespeed: € 5.129
UBN SEVEN
L’UBN Seven si distingue per il tubo superiore leggermente ribassato, che agevola la salita e la discesa dalla bike.
Il sistema di propulsione è Fazua Ride 60, lo stesso della UBN Five, con cui questo modello condivide gran parte delle caratteristiche tecniche.
I colori, però, sono differenti:
Anche in questo caso gli allestimenti a disposizione sono tre:
– Touring: cambio Shimano Deore, € 5.029
– Silent: cambio al mozzo Shimano Alfine, € 5.339
– Singlespeed: € 5.129
Per saperne di più sulla UBN Five e UBN Seven, leggete questo articolo:
Riese & Muller Urban Line: due nuove e-bike con Fazua Ride 60
DELITE
Riese & Müller ha voluto con questa e-bike coprire le più varie esigenze: lunghe escursioni, spostamenti giornalieri per andare al lavoro, percorsi accidentati nei boschi o ripide salite.
E’ dotata di motore Bosch Performance Line CX, abbinato a una batteria di capacità 625 Wh, con telaio a doppia sospensione e Control Technology.
Gli allestimenti sono sei:
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 6.669
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 7.079
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.029
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.439
– GT Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 8.509
– GT Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 8.919
SUPERDELITE
La Superdelite è una e-bike potente progettata per le lunghe distanze e per i viaggi in bicicletta.
Ha una doppia batteria (una da 500 Wh nel tubo superiore e una da 625 Wh nel tubo inferiore, entrambe completamente integrate) ed è dotata di motore Bosch Performance Line CX.
Il telaio Control Technology ha doppia sospensione.
Due i colori:
Ecco gli allestimenti:
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 7.739
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 8.149
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 8.099
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 8.509
– GT Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 9.589
– GT Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14 e trasmissione a cinghia, € 9.999
DELITE MOUNTAIN
Uscire fuori dall’asfalto e avventurarsi off-road: la Delite Mountain è progettata per questo, grazie alla sospensione totale Fox Float e una corsa di 150 mm, il potente motore Bosch Performance Line CX in abbinamento alla batteria da 625 Wh e agli pneumatici Schwalbe Nobby Nic.
I colori disponibili sono due:
Due anche gli allestimenti:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 7.229
– Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 9.129
SUPERDELITE MOUNTAIN
Per chi ama le sfide off-road più complesse, le avventure in montagna, i trail più ripidi e accidentati: Riese & Müller dichiara che la Superdelite Mountain è per loro.
Questa e-bike, dalla geometria sportiva, è dotata di motore Bosch Performance Line CX e doppia batteria integrata, per una autonomia maggiore.
Forcella pneumatica Fox Float Performance Boost, con una corsa di 150 mm, e ammortizzatore Fox Float DPS Performance completano la dotazione d’alta gamma.
Due i colori, come per la Superdelite:
Ecco gli allestimenti con i relativi prezzi:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 8.309
– Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 10.199
HOMAGE
Un design particolare, con cockpit integrato minimalista e portapacchi anch’esso integrato.
Motore Bosch Performance Line, batteria da 625 Wh e posizione di guida comoda.
Di serie c’è anche il lucchetto pieghevole Abus Bordo 6000.
I colori tra cui scegliere sono due:
Gli allestimenti sono sei:
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 6.669
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 7.079
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.029
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.439
– GT Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 8.509
– GT Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 8.919
MULTICHARGER
La Multicharger è la e-bike più indicata quando si ha necessità di trasportare un carico, di qualunque natura, incluso il trasporto passeggeri (grazie al kit passeggeri opzionale).
Sulla parte posteriore si possono trasportare fino a 65 kg.
La Multicharger non è più lunga di una normale e-bike e si distingue per la sua manovrabilità.
Può avere batteria da 750 Wh o la DualBattery 1125 opzionale e il potente motore Bosch da 85 Nm.
Nove gli allestimenti tra cui scegliere:
– GT Light: cambio Shimano Deore, € 5.079
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.439
– GT Touring 750: cambio Shimano Deore XT, € 5.639
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 6.049
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.799
– GT Vario 750: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.999
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 6.409
– GT Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 7.489
– GT Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 7.899
MULTICHARGER MIXTE
Portare i bambini a scuola, fare la spesa, partire per una gita: la Multicharger Mixte garantisce posto per tutto, ha un portapacchi anteriore e un portapacchi posteriore più diversi accessori e in più è pedalabile e sicura come una bici normale.
Il motore è Bosch Performance Line (CX o Speed a seconda dei modelli), la batteria può essere da 625 Wh o 750 Wh.
Colori disponibili:
Allestimenti e prezzi:
– GT Light: cambio Shimano Deore, € 5.079
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.439
– GT Touring 750: cambio Shimano Deore XT, € 5.639
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 6.049
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.799
– GT Vario 750: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.999
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 6.409
– GT Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 7.489
– GT Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 7.899
ROADSTER
Design lineare e sportivo, batteria da 625 Wh, motore Bosch Performance Line CX da 85 Nm, passaggio interno dei cavi, forcella ammortizzata: la Roadster abbina la sportività al comfort.
Due colori disponibili:
Quattro gli allestimenti:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 4.609
– Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 5.319
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.069
– Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.789
ROADSTER MIXTE
Rispetto alla Roadster, questo modello ha il tubo superiore leggermente abbassato, per rendere più facile la salita e la discesa.
Anche i colori sono differenti:
Allestimenti e prezzi ricalcano quelli della Roadster:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 4.609
– Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 5.319
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.069
– Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.789
NEVO
Linea confort con il tubo ribassato e accesso facilitato, motore Bosch Performance Line e dual battery opzionale (la seconda batteria viene posizionata sul portapacchi).
Tre i colori a disposizione:
Ben 11 gli allestimenti:
– Touring: Shimano Deore XT, € 4.619
– Touring HS: Shimano Deore XT, € 5.439
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.029
– Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.849
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 4.919
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 5.539
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.339
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.949
– GT Automatic: cambio Enviolo automatiq, € 5.689
– GT Rohloff: cambio Rohloff E-14, € 7.029
– GT Rohloff HS: cambio Rohloff E-14, € 7.439
CHARGER 4
Una e-bike da usare tutti i giorni, con motore Bosch Performance Line CX e batteria integrata da 750 Wh: si possono percorrere oltre 100 km con una sola ricarica.
Ha reggisella e forcella ammortizzati per alleviare le irregolarità delle strade cittadine.
Il portapacchi posteriore raggiunge il carico di 27,5 kg.
Due i colori:
Quattro allestimenti:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.229
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.589
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.539
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.899
CHARGER 3
Geometria sportiva, forcella ammortizzata e opzione DualBattery 1125 Wh che offre un’autonomia fino a 150 chilometri.
Il motore è Bosch Performance Line (Speed o CX in base ai modelli).
I colori sono tre:
Gli allestimenti a disposizione sono 10:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.029
– Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 5.849
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.389
– Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 6.209
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.339
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 5.949
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.689
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 6.309
– GT Rohloff: cambio Rohloff E-14, € 7.389
– GT Rohloff HS: cambio Rohloff E-14, € 7.799
CHARGER 3 MIXTE
La differenza rispetto alla Charger 3 è il tubo superiore leggermente ribassato, le altre caratteristiche restano invariate.
Cambiano leggermente anche i colori:
Gli allestimenti e i prezzi restano gli stessi della Charger 3:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.029
– Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 5.849
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.389
– Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 6.209
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 5.339
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 5.949
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 5.689
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 6.309
– GT Rohloff: cambio Rohloff E-14, € 7.389
– GT Rohloff HS: cambio Rohloff E-14, € 7.799
SUPERCHARGER
Creata per le lunghe distanze, ha una capacità massima di batteria di 1250 Wh e una tenuta di strada sportiva.
Per chi si sposta anche su strade sterrate, c’è l’opzione GX con pneumatici all-terrain.
Allestita con portapacchi posteriore e anteriore.
I colori sono 2:
Gli allestimenti sono 6:
– GT Touring: cambio Shimano Deore XT, € 6.309
– GT Touring HS: cambio Shimano Deore XT, € 6.919
– GT Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 6.669
– GT Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.279
– GT Rohloff: cambio Rohloff E-14, € 8.359
– GT Rohloff HS: cambio Rohloff E-14, € 8.769
SWING
E’ definita l’e-bike olandese per la sua linea e per la presenza di cestini sia al manubrio sia al portapacchi.
Batteria da 500 Wh, forcella e reggisella ammortizzati, trasmissione a cinghia di carbonio e cavi integrati sono le caratteristiche principali.
Tre colori:
Cinque gli allestimenti:
– City: cambio Shimano Nexus, € 3.689
– Silent: cambio Shimano Nexus, € 3.999
– Rucktritt: cambio Shimano Nexus, € 4.099
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 4.209
– Automatic: cambio Enviolo automatiq, € 4.509
LOAD 60
Con questo modello entriamo nel “regno” delle e-cargo bike: la Load 60 promette di essere agile e maneggevole, grazie al baricentro basso e al motore Bosch Cargo Line Cruise. E grazie al telaio ammortizzato con Control Technology, vuole anche fornire un’esperienza di guida piacevole e confortevole.
La Load 60 può essere allestita sia per il trasporto di merci (fino a 200 kg) sia per il trasporto bambini.
Due i colori:
Ecco gli allestimenti e i prezzi:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 6.869
– Tourinh HS: cambio Shimano Deore XT, € 7.489
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.229
– Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.849
– Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 8.719
– Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 9.329
LOAD 75
La Load 75 ha una superficie di carico ancora maggiore rispetto alla Load 60.
Le altre caratteristiche tecniche restano invariate: motore Bosch Cargo Line Cruise, componenti affidabili e di alta qualità, Control Technology, varie opzioni di allestimento per la zona carico (trasporto merci e trasporto bambini).
Sobri i due colori a disposizione:
Gli allestimenti sono 6, come per la Load 60:
– Touring: cambio Shimano Deore XT, € 7.079
– Tourinh HS: cambio Shimano Deore XT, € 7.689
– Vario: cambio al mozzo Enviolo 380, € 7.439
– Vario HS: cambio al mozzo Enviolo 380, € 8.049
– Rohloff: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 8.919
– Rohloff HS: cambio al mozzo Rohloff E-14, € 9.539
TINKER
Per concludere la gamma delle e-bike Riese & Müller, non possiamo non citare anche le bici pieghevoli: la Tinker è una super-compatta da città, con cambio al mozzo a variazione continua Enviolo, motore Bosch Performance Line, batteria da 500 Wh e trasmissione a cinghia.
Può essere allestita su richiesta con il reggisella ammortizzato e può essere trasportata facilmente sui mezzi pubblici o in auto.
I colori sono due:
Prezzo: € 4.569
Per trovare ulteriori informazioni sulle e-bike Riese & Müller, potete consultare il sito www.r-m.de/it.
Qui invece potete leggere i nostri precedenti articoli dedicati a questo brand.