La Ducati Tk01 RR è la e-enduro “pronto gara”.
Dietro a Ducati c’è Thok, dalla quale deriva senza nasconderlo, ma a fare la differenza sui modelli Ducati è sempre l’esclusività e la cura dei dettagli.
Non a caso la Ducati Tk01 RR rappresenta la versione ancora più raffinata e cattiva della nuova Thok, con sospensioni Ohlins avanti e dietro e una livrea che nasconde una storia di passione.

Ducati Tk01 RR



Una prima presa di contatto con questa e-Mtb è avvenuto sugli splendidi sentieri di Massa Marittima e le sensazioni in sella sono risultate subito chiare.
Questa e-Mtb è stata creata per chi vuole andare forte.
Vi invitiamo a guardare il video e a proseguire poi la lettura dell’articolo per tutti i dettagli:

Rispetto alla Ducati Mig RR (qui il test) la Tk01 ha ricevuto notevoli modifiche:
Ducati TK01 RR presenta lo stesso telaio della TK01, realizzato in lega leggera di alluminio 6061 trattata termicamente T4 T6, con parti idroformate, lavorazioni al CNC e cavi integrati.
È presente la nuova geometria THOK denominata TCG Plus (THOK Control Geometry Plus), con top tube allungato, inclinato verso il basso.

Ducati Tk01 RR

Vanta, inoltre, il nuovo standard di head-tube tapered 1.8 pollici, appena lanciato sul mercato. Che rende lo sterzo ancora più rigido e preciso.
L’angolo sterzo è di 64,5°, mentre quello del tubo sella è di 74,5°.
Caratterizzato da uno standover molto basso, il telaio delle TK01 presenta carro posteriore corto, con tubi oversize. Il punto di incontro tra il top tube – dal disegno “Viper Head” – e il down tube verticalizzato, conferisce rigidezza alla nuova zona sterzo.

Ribadiamo l’unicità della zona sterzo con l’head-tube di ultima generazione: il “merge” tra la forcella Ohlins Rxf da 38 e 180 mm e l’innovativo tubo sterzo di nuovo standard oversize, segna un cambio netto nella concezione della zona sterzo delle e-mtb.

Ducati Tk01 RR

Ducati Tk01 RR

Il baricentro basso, tipico delle e-mtb THOK, è dato dalla batteria da 630 Wh integrata nel down tube, appositamente verticalizzato per posizionarla molto vicino al motore.
La geometria TCG Plus assicura comfort di guida e maggiore controllo nei passaggi più tecnici ed un assetto “discesistico” sicuro e performante.

Ducati Tk01 RR

La Ducati TK01 RR è una e-enduro “pronto gara” che monta il motore Shimano EP8 con batteria integrata da 630Wh. La batteria è stata integrata nel tubo obliquo.
Con i suoi 2,6 kg di peso l’EP8 della casa giapponese è uno dei motori più leggeri presenti sul mercato: silenziato, coppia massima aumentata a 85 Nm, riduzione dell’attrito del 36%, offre grande potenza con una erogazione fluida e naturale.
Abbinato all’App E-Tube Project è totalmente personalizzabile sulle esigenze fisiche e di tracciato del biker.

Ducati Tk01 RR

La Ducati TK01 RR è dotata, di serie, di cover batteria in alluminio e paramotore in polipropilene, leggero e resistente agli urti e delle alette “T-Wings“, che funzionano da parafango.

Il collaudato sistema THOK di sospensione posteriore (TPS) con ammortizzatore metrico Ohlins e rocker dedicato, progettato per le e-mtb della casa, offre una sospensione più progressiva che mai.

Ducati Tk01 RR

Particolare attenzione è stata data anche all’impianto frenante: l’innovativo THOK DISCMOUNT, monta la pinza freno direttamente sul telaio, senza ausilio di adattatori.
A questo si aggiunge la scelta di freni a disco Shimano Deore XT con dischi da 203 mm.

Ducati Tk01 RR

Per quanto riguarda le ruote, la Ducati TK01 RR monta ruote CrankBrothers di diametro differenziato con gomme Pirelli Scorpion 29” anteriore e 27.5” posteriore.

Infine, per rendere l’accensione del motore comoda ed immediata, il tasto “EASY TOUCH” è inserito al di sotto del top tube, in posizione protetta ma di facile accesso.

DUCATI TK01 RR in breve:
• Nuovo motore Shimano EP-8
• Escursione: 180 anteriore / 170 posteriore
• Ruote di diametro differenziato: 29” anteriore / 27,5” posteriore
• Nuovo tubo sterzo tapered 1.8
• Batteria integrata da 630 Wh
• Nuova Geometria TCG “THOK CONTROL GEOMETRY” Plus

Ducati Tk01 RR

La nuova Ducati TK01 RR è disponibile nelle taglie S-M-L-XL. Acquistabile online su ducati.com, viene proposta al prezzo di 6990 euro.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it