La Ducati Tk01 RR è la e-enduro “pronto gara”.
Dietro a Ducati c’è Thok, dalla quale deriva senza nasconderlo, ma a fare la differenza sui modelli Ducati è sempre l’esclusività e la cura dei dettagli.
Non a caso la Ducati Tk01 RR rappresenta la versione ancora più raffinata e cattiva della nuova Thok, con sospensioni Ohlins avanti e dietro e una livrea che nasconde una storia di passione.
Una prima presa di contatto con questa e-Mtb è avvenuto sugli splendidi sentieri di Massa Marittima e le sensazioni in sella sono risultate subito chiare.
Questa e-Mtb è stata creata per chi vuole andare forte.
Vi invitiamo a guardare il video e a proseguire poi la lettura dell’articolo per tutti i dettagli:
Rispetto alla Ducati Mig RR (qui il test) la Tk01 ha ricevuto notevoli modifiche:
Ducati TK01 RR presenta lo stesso telaio della TK01, realizzato in lega leggera di alluminio 6061 trattata termicamente T4 T6, con parti idroformate, lavorazioni al CNC e cavi integrati.
È presente la nuova geometria THOK denominata TCG Plus (THOK Control Geometry Plus), con top tube allungato, inclinato verso il basso.
Vanta, inoltre, il nuovo standard di head-tube tapered 1.8 pollici, appena lanciato sul mercato. Che rende lo sterzo ancora più rigido e preciso.
L’angolo sterzo è di 64,5°, mentre quello del tubo sella è di 74,5°.
Caratterizzato da uno standover molto basso, il telaio delle TK01 presenta carro posteriore corto, con tubi oversize. Il punto di incontro tra il top tube – dal disegno “Viper Head” – e il down tube verticalizzato, conferisce rigidezza alla nuova zona sterzo.
Ribadiamo l’unicità della zona sterzo con l’head-tube di ultima generazione: il “merge” tra la forcella Ohlins Rxf da 38 e 180 mm e l’innovativo tubo sterzo di nuovo standard oversize, segna un cambio netto nella concezione della zona sterzo delle e-mtb.
Il baricentro basso, tipico delle e-mtb THOK, è dato dalla batteria da 630 Wh integrata nel down tube, appositamente verticalizzato per posizionarla molto vicino al motore.
La geometria TCG Plus assicura comfort di guida e maggiore controllo nei passaggi più tecnici ed un assetto “discesistico” sicuro e performante.
La Ducati TK01 RR è una e-enduro “pronto gara” che monta il motore Shimano EP8 con batteria integrata da 630Wh. La batteria è stata integrata nel tubo obliquo.
Con i suoi 2,6 kg di peso l’EP8 della casa giapponese è uno dei motori più leggeri presenti sul mercato: silenziato, coppia massima aumentata a 85 Nm, riduzione dell’attrito del 36%, offre grande potenza con una erogazione fluida e naturale.
Abbinato all’App E-Tube Project è totalmente personalizzabile sulle esigenze fisiche e di tracciato del biker.
La Ducati TK01 RR è dotata, di serie, di cover batteria in alluminio e paramotore in polipropilene, leggero e resistente agli urti e delle alette “T-Wings“, che funzionano da parafango.
Il collaudato sistema THOK di sospensione posteriore (TPS) con ammortizzatore metrico Ohlins e rocker dedicato, progettato per le e-mtb della casa, offre una sospensione più progressiva che mai.
Particolare attenzione è stata data anche all’impianto frenante: l’innovativo THOK DISCMOUNT, monta la pinza freno direttamente sul telaio, senza ausilio di adattatori.
A questo si aggiunge la scelta di freni a disco Shimano Deore XT con dischi da 203 mm.
Per quanto riguarda le ruote, la Ducati TK01 RR monta ruote CrankBrothers di diametro differenziato con gomme Pirelli Scorpion 29” anteriore e 27.5” posteriore.
Infine, per rendere l’accensione del motore comoda ed immediata, il tasto “EASY TOUCH” è inserito al di sotto del top tube, in posizione protetta ma di facile accesso.
DUCATI TK01 RR in breve:
• Nuovo motore Shimano EP-8
• Escursione: 180 anteriore / 170 posteriore
• Ruote di diametro differenziato: 29” anteriore / 27,5” posteriore
• Nuovo tubo sterzo tapered 1.8
• Batteria integrata da 630 Wh
• Nuova Geometria TCG “THOK CONTROL GEOMETRY” Plus
La nuova Ducati TK01 RR è disponibile nelle taglie S-M-L-XL. Acquistabile online su ducati.com, viene proposta al prezzo di 6990 euro.