La nuova Santa Cruz Bullit non vuole solo rievocare le emozioni di un tempo, ma vuole ampliare gli orizzonti delle e-Mtb da enduro.
Era il 2011, le ruote erano 26”, l’escursione vicina ai 180 mm e le geometrie erano più simili alle attuali Xc.
Adesso si è trasformata in una Mtb a pedalata assistita, formato ruote differenziato, 29” anteriore e 27.5” posteriore, ed escursione di 170 mm su entrambi gli assi.
La Santa Cruz Bullit vuole conquistare lo scettro di e-Mtb da enduro più desiderata.
La Bullit riprende il design della Heckler Mx e della Heckler 8.1, ma con geometrie rivisitate e maggior escursione. Con queste caratteristiche vuole mettere in chiaro che è in un’altra dimensione su veloce e scassato.
Gli allestimenti per il telaio, realizzato solamente in fibra di carbonio CC, non a caso prevedono anche delle soluzioni con ammortizzatore a molla, a conferma della direzione presa da Santa Cruz per la Bullit.
Per la power-unit hanno optato per il nuovo Shimano Ep8, con ben 85 Nm di coppia, e batteria da 630 Wh, sempre Shimano.
GEOMETRIE
La Santa Cruz Bullit viene prodotta in 4 taglie dalla M alla XXL.
Ha 64° di angolo di sterzo abbinati, come dicevamo, ad una forcella da 170 mm. Il reach in taglia M è di 450 mm, una misura abbondante per via del tubo orizzontale di 591 mm e dell’angolo sella piuttosto verticale, 77,2°.
L’altezza del tubo piantone è contenuta se consideriamo le relative taglie, 405 mm tg M.
Santa Cruz ha optato per questa soluzione per adottare reggisela telescopici a lunga escursione.
Il carro di 449 mm non è molto contenuto ma contribuisce con l’interasse, 1239 mm tg M, a migliorare la trazione in salita e a rendere la Santa Cruz Bullit ancora più stabile su veloce e ripido in discesa.
La Bullit sembra avere tutte le carte in regola per essere una e-Mtb incredibilmente a suo agio in discesa.
VERSIONI E PREZZI
Ben 5 i montaggi disponibili dall’S all’ X01 Coil.
Il kit S a 9499€, rappresenta il kit d’ingresso al modello Bullit, prevede già un montaggio di tutto rispetto con freni Sram Code R, trasmissione Sram Gx a 12v, ruote Race Face con mozzi DtSwiss, forcella Fox 38 Performance e ammortizzatore RockShox Super Deluxe. Attacco manubrio Burgtec e manubrio in carbonio Santa Cruz.
I kit XT e XT Coil hanno il prezzo di 9999€.
L’ammortizzatore e il cockpit sono gli stessi, la forcella Fox 38 è Elite, trasmissione e freni sono affidati a Shimano XT e telescopico Fox Transfer completano il quadro.
La versione Coil presenta il RockShox Super Deluxe Coil, cioè la versione con molla del super Deluxe ad aria.
I kit X01 Rsv e X01 Coil Rsv costano di listino 11999€.
Trasmissione X01 a 12v con freni Sram Code Rsc. La forcella e il telescopico Fox diventano Factory Kashima con l’ulteriore upgrade delle ruote Santa Cruz Reserve con mozzi DtSwiss.
Ammortizzatore a seconda della versione sempre RockShox Super Deluxe in versione ad aria o a molla.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI SANTA CRUZ BULLIT
• Vpp da 170mm
• Forcella da ø38 e 170mm di escursione
• Ruota anteriore da 29″
• Ruota posteriore da 27,5″
• Angolo sterzo da 64º
• Drive Unit Shimano EP8 85Nm
• Batteria da 630Wh
• Telaio solo full carbon CC
• Taglie: da M a XXL
• 3 allestimenti disponibili: S – XT – X01 Reserve
• 2 varianti: XT coil e X01 Reserve Coil
• Santa Cruz Life Warranty su telaio e ruote Reserve
• 2 colorazioni: Copper e Lavender
Per informazioni SantaCruzBicycles.com oppure FocusItaliaGroup.it