Per il 2021 aspettiamoci anche delle e-bike GasGas perché, da appassionati di due ruote in fuoristrada, abbiamo visto nel video di presentazione della nuova collezione moto apparire una e-bike.
Gli spagnoli sono specializzati principalmente in moto da competizione per sport come trial ed enduro.
Per il 2021, GasGas, da poco acquisita da Ktm, vuole mettere le proprie conoscenze anche nelle e-bike e a confermarlo è proprio la homepage del sito ufficiale.
Fino ad ora gli spagnoli avevano solo la benzina nel sangue ma ,come successo per Ktm e Husqvarna(qui la gamma 2021), dal 2021 verrà aggiunta l’elettricità.
Il produttore di motociclette aggiunge ben dodici e-bike al suo portafoglio. A differenza della linea di prodotti motociclistici (molto specifici e da competizione), tuttavia, GasGas desidera attirare tutti, dagli appassionati di fuoristrada ai cittadini pendolari e con il produttore di motori Yamaha, le e-bike GasGas hanno un partner che ha esperienza sia nel motorsport che in campo elettrico.
I prodotti e-bike GasGas 2021:
Il fiore all’occhiello della gamma è la GasGas Enduro Cross 11.0, spinta dal potente motore Yamaha PW-X2 con batteria da 630 Wh. All’anteriore viene utilizzata una forcella ammortizzata FOX 38 con escursione di 160 mm, mentre al posteriore l’escursione di 160 mm è gestita da un ammortizzatore FOX DPX2.
Mix di ruote, da 29 “ all’anteriore e 27,5″ al posteriore, per un buon compromesso tra stabilità e manovrabilità, mentre i freni saranno SRAM G2 RSC con dischi da 200 mm. Sempre da SRAM arriva la trasmissione GX-Eagle a 12 velocià.
Oltre al modello di punta, GasGas offre l’Enduro Cross 9.0 con sospensioni RockShox e trasmissione SX-Eagle, così come il modello entry-level GasGas Enduro Cross 8.0 con trasmissione Shimano Deore.
Con le e-bike GasGas Train Cross 9.0, Train Cross 7.0 e Train Cross 5.0, la casa spagnola vuole accaparrarsi la clientela trail, infatti hanno 140 mm di escursione della sospensione anteriore e posteriore. Mentre il modello Train Cross 9.0 si affida alla potente Yamaha PW-X2 con batteria da 630 Wh e 80 Nm, Train Cross 7.0 e Train Cross 5.0 utilizzano il motore Yamaha PW-ST con batteria da 500 Wh e 70 Nm di coppia.
Oltre ai modelli full-suspension, c’è la GasGas Cross Country 7.0, la Cross Country 5.0 e la Cross Country 4.0 che sono le tre hardtail con motore Yamaha PW-ST e 120 mm di escursione all’anteriore. Mentre i primi due modelli montano pneumatici da 29 “, il modello Cross Country 4.0 utilizza pneumatici da 27,5” più piccoli.
Per i più giovani, la casa motociclistica offre l’ancor più piccola GasGas Cross Country 3.0 con pneumatici da 26 ″ e un motore Yamaha PW-CE con coppia di 50 Nm.
GasGas propone anche la Dual Cross 6.0 con il motore Yamaha PW-ST con 70 Nm di coppia, batteria da 500 Wh e pneumatici Schwalbe Johnny Watts, il Dual Cross 6.0 è pensato per attrarre gli amici nei viaggi più lunghi.
Non ci aspettavamo che la linea di prodotti e-bike GasGas sarebbe stata da subito così ampia.
Le nuove e-bike dovrebbero essere disponibili dalla primavera del 2021.
Chissà se GasGas potrà farsi un nome con le nuove e-bike anche al di fuori degli sport motoristici, siamo curiosi di sapere come verranno accolte dal mercato. Una cosa però è certa, molti appassionati dei motori si gireranno quanto meno a guardarle…
Per ulteriori informazioni gasgas.com