KIRCHBERG – Cannondale entra nel settore delle e-bike a doppia sospensione e lo fa presentando ai Media Days un’intera nuova gamma di bici chiamata Cannondale Moterra.
La piattaforma si suddivide in due varianti:
– Cannondale Moterra AM: travel posteriore di 130 mm e ruote 27,5 Plus
– Cannondale Moterra LT: travel posteriore di 160 e ruote da 27,5”
Il disegno del telaio, in lega leggera hydroformed, è decisamente originale consentendo alla Moterra di ospitare un portaborraccia sul tubo obliquo (l’unica e-bike con motore Bosch ad averlo) che integra anche la sede per la batteria Bosch.
Cannondale ha ideato anche una specifica protezione per la batteria (chiamata BatStrap) e per il batticatena, un guidacatena specifico per la Monterra e una protezione per il pivot principale, ma soprattutto ha alloggiato il motore Bosch Performance Cx Line in una posizione leggermente ruotata verso l’alto (vedi foto in basso) per consentire al telaio di avere caratteristiche geometriche migliori rispetto ad altre e-bike con motore Bosch.
Infatti la Cannondale Moterra ha un baricentro molto più basso rispetto alla concorrenza più blasonata e foderi bassi di 44,3 cm di lunghezza, cioè i più corti nella categoria e-bike al momento.
Per riuscire in questo risultato Cannondale ha fatto ricorso a un mozzo posteriore con battuta da 157 mm (usato nella Dh) che ha permesso di spostare di 9 mm verso l’esterno il pacco pignoni e soprattutto ha permesso un migliore posizionamento dei pivot della sospensione (vedi immagine di sopra).
La corona anteriore (foto sotto), al pari di quanto accade sulle F-Si e Scalpel F-Si, ha un offset di 6 mm, cioè i denti sono spostati verso l’esterno, e ciò ha consentito di ottimizzare la linea di catena e accorciare il carro fino a 44,3 cm di lunghezza.
Le caratteristiche di spicco della Cannondale Moterra, quindi, sono agilità, reattività e stabilità grazie a un baricentro particolarmente basso.
Per quanto concerne i montaggi, le sospensioni saranno anteriori e posteriori RockShox oppure Fox, mentre la trasmissione sarà solo Shimano Slx oppure Deore Xt M8000.
Di seguito le immagini e le specifiche tecniche di tutti i modelli della gamma Cannondale Moterra.
Nel catalogo è prevista anche la Cannondale Moterra LT 2: 4999€
Qui il test in anteprima della Moterra e qui la nuova Cannondale SuperX
Qui le altre novità 2017 dai Media Days