MALAGA – La nuova Focus Jam Square Carbon è la prima e-bike con telaio in fibra di carbonio della casa tedesca il cui peso, grazie a una serie di accorgimenti tecnico-costruttivi, riesce a scendere fino a poco più di 18 Kg.
E’ l’evoluzione della versione in alluminio Focus Jam Square che già ha avuto tanto successo, è nata per il trail riding e l’esplorazione con eccellenti doti in salita senza rinunciare al divertimento in discesa.
La Focus Jam Square Carbon è caratterizzata da 140 mm di escursione anteriore e posteriore, ruote 650b Plus o 29” e una geometria particolarmente indovinata per questa tipologia di bici.
La versione in alluminio della Jam Square ha convinto molti utenti e i tempi per uno step successivo erano maturi.
Ed eccoci qui a parlarvi di una versione ancora più performante e raffinata grazie al telaio in fibra di carbonio.
Sostanzialemente la Focus Jam Square Carbon eredita tutto dalla versione in alluminio: il sistema TEC (Tailored Energy Concept), l’Airflow e la sospensione FOLD (a sua volta ereditata dai modelli da Xc).
Focus ha ideato il sistema TEC, compatibile con la drive unit Shimano Steps, proprio per dare al biker la possibilità di modulare la capacità della batteria e offrire, di conseguenza, la migliore esperienza di guida.
La Focus Jam Square Carbon, al pari della Jam Square e della Sam Square, infatti, è dotata di una batteria integrata nel tubo obliquo da 378 Wh che, volendo, può essere abbinata a una batteria opzionale (dal costo di circa 500€), sempre da 378 Wh, da istallare esternamente sul tubo obliquo, portando la capacità totale a 756 Wh.
La capacità ridotta della batteria integrata nel telaio permette una migliore guidabilità grazie alla riduzione delle masse sospese.
Il peso rilevato, pedali inclusi e in taglia M, del modello Pro è di poco superiore ai 18 kg.
La batteria supplementare aggiunge altri 378 Wh riuscendo a portare la capacità della Focus Sam Square a ben 756 Wh, rendendola così più adatta a tour in montagna, ricognizioni e uscite con numerose salite.
Il sistema TEC permette di rimuovere la batteria opzionale e proseguire la pedalata con un mezzo più leggero, maneggevole e, quindi, divertente.
Al pari di quanto accade sulla Jam Square, il supporto per la batteria opzionale sul tubo obliquo può essere sfruttato per istallare un portaborraccia o un portaoggetti.
L’Airflow viene mantenuto e permette di smaltire un po’ del calore prodotto dalla batteria attraverso le prese d’aria sulla zona della serie sterzo (foto in basso) e, grazie all’uscita sotto al movimento centrale, di far fuoriuscire anche l’acqua che accidentalmente dovesse entrare durante il lavaggio.
La sospensione FOLD deriva dalle altre piattaforme di bici full di casa Focus e in questa versione è risultata molto sensibile nella prima parte di escursione per poi essere più progressiva e sostenuta verso il fondocorsa.
Come si conviene a una trail bike.
Le geometrie sono ereditate dal modello in alluminio, con angolo di sterzo aperto (66,5° con ruote 650b Plus), movimento centrale basso e reach lungo (43 cm in taglia M).
Il telaio della Focus Sam Square Carbon, proposto in quattro taglie (S, M, L e XL) ha una geometria incentrata sull’ottimale bilanciamento tra flessione/rigidità e agilità/stabilità, che è poi la chiave per offrire al biker una e-Mtb facile, divertente e sicura.
Nelle immagini seguenti vi mostriamo i dati salienti della geometria, rispettivamente con ruote 650b Plus e 29″.
Gli allestimenti della Focus Jam Square Carbon partono un prezzo di da 5499€
La gamma, disponibile già dalla fine di gennaio/inizio febbraio 2018, prevede tre versioni che vi proponiamo di seguito:
Adesso vi invitiamo a leggere lo Short Test di questa bici che abbiamo avuto modo di provare in anteprima sui sentieri intorno a Malaga.
Per informazioni Focus-Bikes.com oppure FocusItaliaGroup.it