ALPBACH – Le nuove Cannondale Moterra e Habit Neo si presentano con una veste estetica profondamente rivista e, soprattutto, con un telaio che sarà solo in fibra di carbonio.
Tante le novità tecniche, a cominciare dall’adozione di ruote da 29” su entrambe, molto delle quali mutuate da altri modelli di casa Cannondale, come il Proportional Response, che proprio sulla Habit fece il suo debutto lo scorso anno.
A non cambiare è la vocazione delle due bici: più enduro e per utenti più smaliziati ed esperti la Moterra; più versatile (ma comunque molto capace) e più rivolta a un’utenza di nuovi adepti del mondo e-Mtb la Habit Neo.
Anche se guardando le sue specifiche tecniche, tutto è fuor che una e-Mtb per principianti. Vediamo le caratteristiche di spicco delle due nuove arrivate di casa Cannondale:
La nuova Cannondale Moterra
Innanzitutto una precisazione sul nome: dato che la Moterra è sempre esistita solo come e-Bike, Cannondale ha deciso di non abbinarle più il nome Neo, che identifica, invece, la versione “elettrica” di un modello tradizionale.
Quindi, si chiamerà solo Cannondale Moterra. Le novità, come detto nel video, sono molteplici, ma possono essere riassunte qui di seguito:
– triangolo anteriore in fibra di carbonio BallisTec
– taglie: S, M, L e XL
– struttura del carro in lega leggera
– attacco portaborraccia sul tubo obliquo
– travel di 160 su entrambe le ruote
– Proportional Response
– sospensione posteriore 4 Bar Linkage con giunto Horst
– ruote da 29×2,6” ad eccezione della taglia S che monta le 27,5×2,6”
– angolo tubo di sterzo: 65,5°
– angolo tubo piantone: 75°
– lunghezza carro: 45 cm
– nuovo motore Bosch Performance Line CX
– batteria Bosch PowerTube da 625 Wh di serie sui modelli Moterra 1, Moterra SE e Moterra 2
– batteria Bosch PowerTube da 500 Wh di serie sul modello Moterra 3
– protezione motore in lega leggera Skid Plate
– freni Magura o Sram con dischi da 220 mm all’anteriore
– trasmissione Sram Eagle 12v su tutti i modelli
– pedivelle da 165 mm di lunghezza
– reggisella telescopico Cannondale DownLow da 100 mm su taglia S, 125 su taglia M e 150 mm su taglie L e XL
– luce frontale Led Supernova M99 Mini Pro di serie su Moterra 1
Per quanto riguarda gli allestimenti, Cannondale ha previsto anche una versione con forcella doppia piastra Rock Shox Boxxer chiamata Cannondale Moterra SE.
Il travel della forcella sale a 180 mm, mentre la sospensione posteriore rimane da 160 mm. Di seguito la gamma completa Cannondale Moterra con i rispettivi prezzi al pubblico:
La nuova Cannondale Habit Neo
A ispirare la Habit Neo e la Moterra è stata proprio la Cannondale Habit, ossia la trail bike rinnovata lo scorso anno che ha portato clamorosamente debutto (per Cannondale) una sospensione posteriore 4 Bar Linkage.
Questa soluzione ha raccolto tanti consensi e anche per tale ragione è stata adottata anche sulla Cannondale Moterra di nuova generazione.
Di seguito le specifiche principali:
– triangolo anteriore in fibra di carbonio BallisTec
– taglie: S, M, L e XL
– struttura del carro in lega leggera
– attacco portaborraccia sul tubo obliquo
– travel di 130 al posteriore e 140 all’anteriore
– Proportional Response
– sospensione posteriore 4 Bar Linkage con giunto Horst
– ruote da 29×2,6”
– angolo tubo di sterzo: 66,5°
– angolo tubo piantone: 75°
– nuovo motore Bosch Performance Line CX
– batteria Bosch PowerTube da 625 Wh e display Bosch Kiox (foto sopra) di serie sui modelli Habit Neo 1 e Habit Neo 2
– batteria Bosch PowerTube da 500 Wh e display Bosch Purion di serie sui modelli Habit Neo 3 e Habit Neo 4
– protezione motore in lega leggera Skid Plate
– freni Magura o Sram con dischi da 220 mm all’anteriore, ad eccezione del modello Habit Neo 4 (da 200 mm)
– trasmissione Sram Eagle 12v su tutti i modelli
– pedivelle da 165 mm di lunghezza
– reggisella telescopico Cannondale DownLow da 100 mm su taglia S, 125 su taglia M e 150 mm su taglie L e XL sui modelli Habit Neo 1 e Habit Neo 2
– reggisella telescopico TranzX sui modelli Habit Neo 3 e Habit Neo 4
– luce frontale Led Supernova M99 Mini Pro di serie su Habit Neo 1
Di seguito la gamma completa Cannondale Moterra con i rispettivi prezzi al pubblico:
Le nuove Cannondale Moterra e Habit Neo, come visto, segnano un cambiamento molto importante per la casa americana: la batteria “sparisce” all’interno del tubo obliquo (ma può ancora essere estratta e ricaricata magari dentro casa), il nuovo motore Performance Line CX ha un ingombro molto più contenuto del precedente e in generale la linea, pur perdendo la caratterizzazione estetica e funzionale tipica delle bici Cannondale, ispira da subito maggiore confidenza.
Contiamo di avere modo di provarle in maniera approfondita per dirvi come vanno, quindi restate connessi…
Per informazioni sulla Cannondale Moterra cliccate qui, mentre per conoscere di più sulla Cannondale Habit Neo cliccate qui