Ciò che ha portato Stefano Migliorini a ricredersi sulle e-bike è stata una pura e semplice ragione di amicizia.
Un suo caro amico, Livio Suppo (sì, proprio quel Livio Suppo del team Honda Hrc di MotoGp), torinese anche lui, è un appassionato di Mtb, ma non ha lo stesso livello di allenamento di Migliorini.
Per uscire insieme, allora, Suppo acquista una e-bike e i due tornano a pedalare insieme (qualcosa di simile alla storia di Mario e Paolo, ricordate?).

thok
Livio Suppo (a sinistra) e Stefano Migliorini

E’ in quel momento che Stefano Migliorini comincia a cambiare idea sulle Mtb a pedalata assistita, al punto da iniziare a usarne una, rivedendo tutte le sue convinzioni a riguardo.
Da qui alla creazione del marchio Thok (che in piemontese può essere inteso come “un bel pezzo”) è stato un susseguirsi di intuizioni, ragionamenti e contatti e i dettagli li trovate nel comunicato ufficiale diramato poco fa dalla neonata società italiana.

thok

thok
Toni Bou con la prima Thok Mig. E il video in basso vi mostra in cosa Toni Bou è un fenomeno mondiale

thok

thok
Qualche istante prima della consegna della bici a Toni Bou. Nella foto Livio Suppo insieme a Marc Marquez.
thok
La Thok Mig Limited Edition nei paddock di Valencia durante l’ultima gara di MotoGp.


pub

Thok e-Bikes, quindi, si affaccia sulla scena delle Mtb a pedalata assistita con un prodotto che si rivolge a un’utenza esperta e fra i pregi di questo prodotto ne spiccano tre, ovvero drive unit Shimano Steps, batteria integrata nel tubo obliquo (con una soluzione originale) e portaborraccia proprio laddove dovrebbe essere.
Ecco i dettagli…

COMUNICATO UFFICIALE

THOK E-BIKES: PERFORMANCE FIRST
Un progetto Italiano con soluzioni tecniche e design innovativi. Arrivano le e-mtb THOK con motore Shimano Steps E8000, ordinabili on-line dal 21 Novembre 2016.

thok

21 Novembre 2016
THOK è una nuova e-mtb nata dalla passione di Stefano Migliorini, uno dei più forti atleti di MTB Italiani degli anni novanta, unita alla capacità imprenditoriale di Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano, fondatori del Gruppo TCN, una realtà aziendale piemontese con circa 300 dipendenti e un fatturato di circa 60 milioni di Euro nel 2015.

thok

THOK realizzerà esclusivamente e-bikes che saranno ordinabili a partire dal 21 Novembre 2016 in tutta Europa, solo ed esclusivamente on line sul sito www.thokebikes.com. Una volta acquistata la propria MIG, il cliente potrà scegliere di riceverla a casa, presso un THOK Point (centri autorizzati che nasceranno in tutta Europa) o nel proprio negozio di fiducia.

thok

Per il lancio del marchio nel mercato internazionale è stato scelto un modello “all-mountain”, la MIG, il cui nome è ispirato al nickname “Mr. Mig” che ha reso famoso Stefano Migliorini sui campi di BMX e DH in tutto il mondo.
Testimonial e tester d’eccezione è il 20 volte Campione del Mondo Trial Toni Bou, che ha partecipato attivamente al suo sviluppo.
Il campionissimo spagnolo, che aveva iniziato da ragazzino la sua carriera su due ruote con le bmt (il trial in bicicletta), ha tolto i veli alla MIG durante il weekend del Gran Premio di MotoGP di Valencia ricevendo, nell’occasione, il primo esemplare della versione a lui dedicata, che verrà realizzata in soli 20 esemplari.

thok

thok
La MIG vanta una serie di caratteristiche che la rendono unica:
– Un design innovativo, studiato da D-Perf, l’atelier di Aldo Drudi che, oltre ad essere il più famoso disegnatore di caschi e livree della MotoGP, è anche un apprezzato designer (suo il motoscafo Anvera 55 dei cantieri LG Technology Hub così come la Burrasca 1200, una “concept bike” su base Honda).

thok

– Integrazione della batteria Shimano da 504 Wh, posta al di sotto del tubo obliquo e protetta da una cover in ABS, fissata con una fascia elastica dedicata, per una migliore distribuzione dei pesi ed una integrazione ideale con il motore ed il telaio.

thok

– Geometrie e leveraggi espressamente studiati per le e-mtb in collaborazione con l’industrial designer Luca Burzio.
– Motore Shimano STEPS E-8000, il nuovo prodotto del colosso giapponese, espressamente progettato per l’utilizzo in e-mtb (dimensioni e peso ridotti, fattore Q – distanza fra i pedali – uguale a quello di una Mtb senza motore, ingombri minimi che hanno permesso di realizzare un “carro” posteriore da riferimento per una e-mtb con gomme plus, display di dimensioni contenute e schermo LCD a colori da 1,6”…)

thok

La MIG è stata creata per dare il massimo nei terreni accidentati tipici delle escursioni sulle Alpi dove è stata sviluppata. Dispone, in tutte le sue versioni (MIG, MIG R e MIG LIMITED EDITION), di una escursione anteriore da 150 mm, posteriore da 140 mm, angolo di sterzo di 66° e gomme 27.5 Plus da 2,8 pollici di larghezza.

thok

La prima MIG ordinabile è la “Limited Edition”, che vanta componenti top di gamma e personalizzati con il logo “20 Times World Champion” di Toni Bou, ad un prezzo di 6.490 euro (IVA inclusa).
Nelle prossime settimane THOK presenterà i dettagli ed i prezzi anche per le versioni MIG e MIG R.
Di seguito le specifiche del montaggio:

thok


pub

Toni Bou
«Mi sono divertito molto a lavorare insieme a Stefano per sviluppare la MIG! Insieme siamo riusciti a creare una e-mtb molto bilanciata in tutte le situazioni. La MIG secondo me è l’anello di congiunzione tra bici e moto, ed unisce perfettamente la prestazione fisica e la tecnologia attenta all’ambiente».

thok
Stefano Migliorini

Stefano Migliorini
«Sono molto soddisfatto della MIG. Col sistema LGC (Low Gravity Center) abbiamo abbassato il baricentro rendendola molto agile e performante. La nostra bici è anche rigida grazie a come è stata progettata la connessione tra tubo obliquo e il supporto del motore.
Abbiamo scelto di utilizzare il nuovissimo motore Shimano Steps E8000 perché oltre ad essere il più innovativo del mercato, ci ha permesso, grazie alle sue ridotte dimensioni, di realizzare un carro posteriore molto corto (450 mm) che assicura una agilità molto simile a quella di una Mtb senza motore. Infine, non da poco, siamo riusciti a posizionare la borraccia nella posizione classica, cosa inusuale per una e-bike e sempre molto comoda».

Per informazioni www.thokebikes.com

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Qualche anno fa, beh, ormai 5 anni fa, ho provato la prima e-Mtb e si è aperto un mondo. Sono convinto che siano un'alternativa alle Mtb che potenzialmente riguarda tutti i biker. Il mio lavoro (e quello dello staff di eBikeCult che dirigo) è raccontarvi la loro evoluzione, come usarle al meglio e come vanno sui sentieri. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti